Recensione Chaos Legion

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Chaos Legion - 1522

Recensione Chaos Legion
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Pc
  • Introduzione

    Sembra che i picchiaduro a scorrimento (se mi consentite questo arcano termine riferito al 2D) siano tornati di moda anche su PC. E chi meglio dei giapponesi possono rappresentare un settore che da anni vede la sua naturale collocazione sulle console. Potrebbe essere un caso, oppure qualche strategia di mercato, oppure un gradito ritorno a pieno regime di un settore che non ha visto, tranne rari casi, degni avversari dei prodotti su console. Resta il fatto che la mancanza si sente, così come pesante è la cronica assenza di un beat'em up “a round” alla Tekken, o alla Street Fighter.
    La Capcom ha deciso di regalare anche a noi un prodotto valido programmando simultaneamente su console e PC una evoluzione di un suo ormai cavallo di battaglia, quel Devil May Cry che tanto ha riscosso successo su PS2.
    Chaos Legion, questo è il nome del titolo convertito, non è altro che un semplice e cattivo picchiaduro a scorrimento dove l'intelligenza per risolvere gli enigmi non conta e la capacità di dare più mazzate degli altri è di vitale importanza se si vuole portare a compimento l'avventura. Nessun calcolo, nessuna strategia, niente proiettili da centellinare, ma andare avanti e prendere a colpi di spada tutto quello che si muove e che può rappresentare un potenziale pericolo. Detto in questo modo non c'è nulla di nuovo sotto il sole, e a dirla tutta è anche vero, ma questo Chaos Legion offre qualche variante sul tema dando la possibilità al giocatore di non sentirsi troppo solo durante il massacro indiscriminato. Ma questo è un argomento che tratteremo più avanti nella recensione.

    Storia

    La storia, detto senza mezzi termini alcuni, è un pretesto per legare insieme i vari scenari del gioco. Non ha spessore e non è mai troppo approfondita tanto da appassionarvi. E' ambientata in un medioevo magico/tecnologico, dove le locations saranno sullo stile dei villaggi medioevali (chi ha fatto qualche salto indietro nel tempo con Shadow of Memories mi potrà capire) ma con l'aggiunta di mostri, magia e qualche arma da fuoco più simile ad una Magnum che ad un archibugio.


    Voi sarete Sieg, prode paladino, le cui avventure sono narrate anche su Dragon Magazine, famosa, almeno in Giappone, rivista fantasy, in lotta con il suo eterno “nemicounavoltaamico” Delacroix. Voi siete il bene, o almeno così sembrerebbe, mentre Delacroix è il male. Il motivo di tanto odio fra i due? Una donna! E tale donna non ha fatto certo una bella fine... Durante il gioco brevi filmati FMV di ottima fattura vi elargiranno flashback di storia: una donna colpita a morte, la disperazione dei due acerrimi rivali, un equilibrio che si è spezzato, promesse di vendetta. Poco effettivamente per capire qualcosa, ma si direbbe che il nostro Sieg non sia tanto puro di cuore come sembra. Naturalmente soltanto il filmato finale darà una spiegazione a tutto.

    Gameplay

    Come ho già accennato Chaos Legion è un picchiaduro, ne più ne meno, ed è una certa variazine sul tema riportato ultimamente in auge da giochi come Serius Sam o l'imminente Painkiller: orde spropositate di nemici, o meglio, di carne da macello il cui scopo ultimo è quello di gettarsi contro la vostra affilatissima lama. Tutto questo si traduce in un numero spropositato di nemici da affrontare simultaneamente anche nell'ordine di 50 contemporaneamente se non di più! Azione frenetica e pressione rapidissima sui tasti del joypad. Per aiutare Sieg, che non ha sicuramente nè il fisico nè il carisma di Sam, in questa impresa e per non farvi soffrire precocemente di sindrome da tunnel carpale entreranno in gioco le Legioni. Le legioni sono dei mostri che potete evocare per darvi una grossissima mano durante le fasi più concitate della battaglia. Ce ne sono diverse, ognuna con un proprio carattere e con una ben definita capacità tattica. Nel momento in cui le chiamerete in aiuto esse compariranno e seguiranno i vostri ordini, ed in molti casi vi salveranno la vita. Durante il vostro viaggio ne potrete equipaggiare solamente due, quindi si rende necessario uno studio di quale è meglio scegliere per l'occasione, ed in caso di morte, iniziare di nuovo il livello scegliendo la Legione che più si adatta alle caratteristiche dei nemici incontrati. La loro permanenza sul campo di battaglia è direttamente collegata ad una barra detta Soul, posta immediatamente sotto l'indicatore di vita di Sieg, prosciugata questa la Legione sparirà lasciadovi da solo a fronteggiare il nemico. Tale barra si riempirà sottraendo l'anima dei nemici uccisi, e scenderà nel caso in cui la Legione subirà i colpi dell'avversario. Ogni Legione equipaggiata darà a Sieg capacità diverse, ne migliorerà le caratteristiche di difesa, attacco e regalerà nuove combo e mosse, oltre al fatto che la Legione può, in base ai nemici uccisi, salire di livello e con essa i livello generale di Sieg. Nel primo livello di gioco avrete la Legione Suprema, Tanathos, un bestia gigantesca dalla potenza mostruosa, ma verrà immediatamente fatta a pezzi da Delacroix, a voi il compito di recuperare tutti i pezzi e tutte le Legioni. La presenza delle Legioni fa si che Sieg non abbia un parco mosse molto elevato, e facendo un paragone con Dante di Devil May Cry, ha un numero di combo e spettacolarità decisamente inferiore. L'unica sua arma è la spada e sarà sempre la stessa dall'inizio alla fine, niente pistole o prese spettacolari. Piacevole distrazione dall'utilizzo della sola spada sarà data da un paio di livelli che affronterete con Arcia, una Vergine dell'Argento che vuole vendicare la propria famiglia, che si unirà a Sieg dopo alcuni livelli. Arcia non avrà la possibilità di usare le Legioni, ma sarà armata di attacchi fisici e di due potenti e letali pistole.
    Ecco, a questo punto, spiegato il perché di tale nome: Chaos perché effettivamente la confusione è davvero tanta tanto da essere in qualche circostanza caotica, e Legion per l'utilizzo dei nostri amichetti magici.

    Tecnica

    La grafica di Chaos Legion è pulita e discretamente realizzata. Gli scenari sono ricchi di dettaglio, anche se non molto vari. Le texure sono in qualche caso un po' smorte e riciclate in più punti. In qualche caso l'aspetto grafico particolare di CL è di aiuto per ricreare ottimamente l'atmosfera pesante, in altri casi invece si ha l'impressione che non sia stata data la giusta cura alla realizzazione. L'azione sarà sempre velata da un lieve effetto blur e da la classica foschia di lontananza che rende parecchio l'atmosfera anche se è pur sempre un retaggio della potenza non eccelsa della Playstation 2.
    Il motore che lo muove è straordinariamente snello e sulla macchina di prova non ha mai avuto nessuna incertezza ad elevatissime risoluzioni, neanche nelle fasi più caotiche con un numero spropositato di mostri contemporaneamente su schermo. La configurazione di prova è di medio-alto livello: XP2400+, 512Mb di ram e Radon 9500Pro e in nessun caso il gioco ha sofferto di rallentamenti o incertezze alla risoluzione di 1280*1024*32.
    Il sonoro è discreto e la musica di accompagnamento scandisce bene le fasi della battaglia. Il gioco non è localizzazo in italiano nel parlato, ma solo nei sottotitoli e nei menù di gioco.

    Commento

    Chaos Legion non è un capolavoro, ma è sicuramente un ottimo gioco. I possessori di PS2 potranno togliere qualche punto dal voto finale, ma su PC un tale titolo non può essere altro che un'ottima scusa per non giocare sempre a sparatutto alla seconda guerra mondiale!


    La realizzazione è buona e la giocabilità immediata non può essere che un grande pregio, così come la difficoltà ben calibrata e il buon comparto grafico. La materia grigia viene messa in moto qualche volta sull'utilizzo tattico delle Legioni, ed i filmati ottimamente realizzati rendono l'aria respirata nel gioco particolarmente intrigante. Certo, come è normale che sia, un gioco del genere potrebbe in qualche sezione annoiare per via della ripetitività delle mosse da compiere, ma la presenza delle Legioni spinge il videogiocatore a sperimentare sempre qualcosa di nuovo.
    Consigliato a chi vuole qualcosa di diverso, a chi vuole un buon arcade dalla discreta longevità. Meno consigliato se siete possessori di console e avete già qualcosa di simile.

    Che voto dai a: Chaos Legion

    Media Voto Utenti
    Voti: 23
    6.7
    nd