Recensione Chasing Yello

Chasing Yello è un semplice endless runner in verticale con uno stile simpaticissimo

Recensione Chasing Yello
Articolo a cura di
Disponibile per
  • iPhone
  • iPad
  • Il successo di Jetpack Joyride ha dimostrato come è possibile riuscire ad ottenere un buon riscontro da un genere, quello degli endless runner, che sembrava ormai aver detto tutto, soprattutto dopo l’incredibile favore che il pubblico ha dimostrato per un titolo tutto sommato non così innovativo come Canabalt.
    Inoltre i ragazzi di Halfbrick hanno imposto i loro altissimi standard qualitativi, supportati da un piano di aggiornamenti costante, con nuovi contenuti e una campagna di comunicazione che ha spinto il gioco nelle posizioni più alte delle classifiche di vendita dell’App Store in tutto il mondo.
    Da quell’esempio l’approccio endless è mutato, traslandosi dallo scorrimento orizzontale a quello verticale: negli ultimi mesi, infatti, sono molti i titoli che hanno provato a reinventare il genere, inserendo meccaniche non del tutto nuove ma in grado di divertire, mantenendo molto bassa la barriera di ingresso in modo da attirare il maggior numero di utenti possibili.
    Chasing Yello è uno degli esperimenti più riusciti in questo campo e unisce un’aspetto simpatico ad un gameplay semplice ma appagante, senza disdegnare l’inserimento dell’ormai onnipresente meccanismo dell'in-app purchase.

    Pesce in fuga

    Lo Yello del titolo è un pesciolino che per giorni ha guardato attraverso il vetro dell'acquario bramando la libertà; alla prima occasione disponibile, quindi, tenta la fuga, saltando in un ruscello poco distante per nuotare verso il mare.
    Sfortunatamente la pestifera padrona ne noterà subito l'assenza, lanciandosi all'inseguimento per recuperarlo e riportarlo nella sua cameretta.
    Il menu iniziale è praticamente l'inizio di ogni sessione di gioco, in quanto basta uno swipe verso l'alto per far proiettare Yello dall'acqua della sua boccia di vetro a quella in movimento che vede sotto la finestra vicino al quale vive.
    Una volta in fuga basterà inclinare il dispositivo per farlo muovere lateralmente, mentre in piena autonomia nuoterà in avanti, ignaro dei pericoli che lo attendono: scogli, tronchi di legno, pesci predatori e altre minacce naturali andranno evitate accuratamente, mentre la padrona continuerà il suo inseguimento, correndo ai lati del torrente e cercando in ogni modo di mettere i bastoni tra le ruote al giocatore.
    Proprio la ragazzina è il tocco più riuscito dell'intera produzione: pestifera, maldestra e fastidiosa fino all’eccesso, al punto da spingere il team ad inserire l'opzione per disabilitarne la voce dopo molteplici richieste da parte dei fan, rappresenterà anche una sorta di boss, da incontrare a più riprese e da evitare, sfruttando semplici gesture.

    L'agilità prima di tutto

    Movimenti laterali a parte, infatti, Yello potrà saltare o tuffarsi sott'acqua, seguendo gli ordini impartiti dal giocatore, che potrà far scorrere un dito dal basso verso l'alto o viceversa, con il molteplice obiettivo di evitare gli ostacoli e raccogliere le immancabili stelle, valuta vera e propria nell'economia di gioco, che potrà garantire l'accesso a svariate tipologie di personalizzazioni, così come power-un per partire a tutta velocità o per continuare una partita particolarmente riuscita, interrotta prima del tempo a causa di un errore di valutazione.
    Il mix di movimenti tramite l'uso degli accelerometri e azioni da effettuare toccando lo schermo funziona e riesce a far divertire dal primo minuto, anche grazie ad una curva di difficoltà ben calibrata che arriva alla frenesia totale solo dopo aver macinato parecchi metri.

    Chasing Yello Chasing YelloVersione Analizzata iPhoneChasing Yello non rivoluziona in alcun modo il panorama di titoli offerti dall'App Store ma reinventa le meccaniche degli endless game in maniera semplice ma divertente. Rispetto agli altri titoli sul genere pubblicati negli ultimi mesi ha dalla sua uno stile molto simpatico, che riesce a convincere, anche grazie all'amore e odio che si proveranno per la pestifera bambina, che tornerà a tormentare il giocatore a più riprese, soprattutto quando si starà provando a battere il proprio record. In questo caso la soddisfazione di vederla inciampare e cadere varrà il prezzo di aver scelto Chasing Yello e non un altro titolo.

    7

    Quanto attendi: Chasing Yello

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd