Recensione Dynasty Warriors 2

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Dynasty Warriors 2 - 774

Recensione Dynasty Warriors 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Introduzione

    Dinasty Warriors 2... la Dinastia dei Guerieri...un gioco che si basa sull'antico codice d'onore cinese,dove voi impersonerete un nobile gueriero a vostra sceltra tra i nove delle tre diverse dinastie.
    Il gioco in sostanza è una versione d'azione di Kessen, recente successo della Koei per PlayStation2. I giocatori vengono scaraventati nel bel mezzo della battaglia tridimensionale con il solo scopo di uccidere più soldati nemici possibili.
    Questo gioco in Giappone è riuscito a vendere più di 300.000 copie.Ci sarà un motivo.....

    Grafica

    Sotto l'aspetto grafico Dinasty Warriors 2 è veramente sbalorditivo.
    Eccellente dettaglio grafico ma la cosa più sorprendente è che questo gioco (anche grazie alle enormi capacità della PS2) riesce a caricare sullo schermo centinaia di personaggi attivi senza la minima ombra di rallentamento! Sicuramente si è esagerato nel dire che DW2 poteva far girare più di mille PG senza rallentare il gioco ma riesce a carica senza molti sforzi 300-400 PG e non sono assolutamente pochi!!!
    Purtroppo ho notato che negli archi e nei luoghi un po' chiusi questo non succede, anzi se passate in un tunnel, o qualcosa del genere, e ci sono molti PG l'azione rallenta drasticamente e rende quei pochi secondi molto fastidiosi.
    Apparte questo inconveniente la creazione della KOEI, ha una grafica strepitosa, dettagliata e fluida. I ragazzi della Koei però si sono lasciati sfuggire qualche imprecisone grafica come il mantello che attraversa il corpo del personaggio e del cavallo... errore che si nota parecchio.
    Credo che la causa di questa imprecisione, sia stata la fretta di far uscire il gioco sul mercato il giorno del lancio della PlayStation2.
    I filmati di introduzione sono stupendi, non raggiungono i livelli di Final Fantasy ma sono realizzati ottimamente.
    Magari altri giochi riuscissero ad avere la grafica di Dinasty Warriors 2.

    Sonoro

    Una decisione stranissima quella della Koei.
    Fanno di tutto per rendere un'atmosfera epica e orientale... e poi mettono le musiche Heavy Metal come sottofondo.
    Musiche piacevolissime da ascoltare... ma cosa centrano?? Io personalmente (come altri credo) avrei preferito delle musiche che ti coinvolgevano ancora di più nel ambiente dell'antica Cina,immergendoti nella battagliae magari sognando di essere un Samurai!!E invece...
    Gli effetti sonori non sono esaltanti... sono ripetitivi e poco recitati.
    Vi stuferete presto di sentire il vostro personaggio di fare sempre "ah! ha! ah!"
    quando attaccherete. La Koei ha un po' trascurato l'aspetto del sonoro
    per impegnarsi sulla realizzazione grafica.

    Giocabilità

    Uno schema di gioco molto semplice e immediato, tre pulsanti di attacco da combinare tra di loro per creare combo molto utili quando si è circondati.
    I movimenti del personaggio sono molto verosimili (ho riconosciuto alcune mosse di kung fu) al contrario di quelli dei cavalli poco credibili.
    Tuttavia la giocabilità è molto buona, il vostro problema non sarà di certo il controllo del guerriero.Sarebbero state molto gradite più Combo.

    Longevità

    Ecco la grande forza e debolezza di Dinasty Warriors 2.
    Una miriade di personaggi da scoprire in tutto all'incirca 24 (partendo dai nove iniziali) a pensarci si potrebbero passare mesi interi a giocare, nel intento di sbloccare tutti i PG, per non parlare che più si gioca più il vostro guerriero cresce di abilità!
    Invece non è cosi; perchè ogni personaggio ha un'arma propria e non la puo cambiare, le combo sono poche (si possono effettuare solo sei colpi diversi incluso l'attacco musou) e ci sono soltanto 5 livelli!! Quindi solo 5 territori (ma c'è da dire che sono vastissimi).
    Ma la cosa più grave di questo gioco, che ne penalizza drasticamente la longevità, è il numero di giocatori...si gioca soltano in uno!!!
    Non capisco perchè la Koei non ha incluso una modalità cooperativa
    o un duello tra due giocatori. Io ho risentito molto di questa mancanza e credo che Dinasty Warrior 2, se avrebbe avuto la possibiltà di giocare in coppia
    avrebbe venduto almeno il doppio delle copie. Speriamo che i ragazzi della Koei rimedieranno nel seguito di questo gioco.
    Comunque non vi immaginiate che ci giocherete un'ora e poi lo abbandonerete sullo scaffale...
    vi darà filo da torcere e a volte vi esalterà!!!

    Conclusioni

    La grafica è straordinaria, con ben 60 ettari di scenario nel quale si batteranno fino 1000 soldati e cavalieri. Il suo mix di azione e strategia lo rende uno dei giochi più venduti al lancio della PlayStation 2 con più di 300.000 copie... Unica grande pecca... un solo giocatore. Un grande inizio per la PlayStation2, Questo gioco è il capostipite di tutte le avventure di guerra in 3D che sbarcheranno sulla PS2. Decidete voi se volete comprarlo, io mi ci sono divertito e non vedo l'ora che esca il seguito con i dovuti miglioramenti.

    Una saluto da Polnaref!!!

    Che voto dai a: Dynasty Warriors 2

    Media Voto Utenti
    Voti: 10
    7.2
    nd