Recensione Earthworm Jim 2

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Earthworm Jim 2 - 1714

Recensione Earthworm Jim 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • iPhone
  • Psp
  • Il ritorno del verme

    Earthworm Jim 2 riporta sul GBA, a quasi un anno di distanza dall'uscita del primo, le avventure del verme umanoide con tuta potenziata; anche questa volta il nostro lombrico preferito deve liberare la sua amata principessa Tal dei Tali (Whats-Her-Name), rapita (durante i titoli di testa...) da Psy-Crow, l'acerrimo rivale di Jim, che vuole sposarla per diventare re dell'universo e vendicarsi per la precedente sconfitta.

    Poteri e controlli

    Grazie alla combinazione tra la sorprendente tuta speciale e le abilità naturali di Jim, potrete disporre di un gran numero di abilità con cui affrontare efficacemente gli ostacoli e gli avversari che vi si pareranno davanti: Jim può saltare, correre, arrampicarsi, sparare con la sua pistola (che potrete potenziare, grazie agli innumerevoli bonus sparsi per i livelli) ed utilizzare la sua testa come una vera e propria frusta!
    Il sistema di controllo è molto intuitivo: con i tasti direzionali muovete Jim, il bottone A è deputato allo sparo (potete cambiare l'arma impugnata col tasto Select), il B al salto, R serve per dare il colpo di frusta, L per aprire lo scudo lo scudo. Quando occorre raccogliere qualcosa da terra (tipo...un maiale!) basta schiacciare in basso il tasto direzionale.
    Purtroppo la risposta ai comandi non è sempre impeccabile e capita spesso di mancare un avversario perché, nel tempo intercorso tra la pressione del pulsante e l'effettivo svolgimento dell'azione, questi ha avuto tutto il tempo di spostarsi, oppure di essere colpiti da un proiettile perché l'animazione di Jim che estrae ed impugna lo scudo impiega troppo tempo prima di essere completata.

    Demenzialità a tutto spiano!

    Come il suo predecessore, anche questo gioco ha il suo punto di forza nelle demenzialità dilagante durante tutta la sessione di gioco: a partire dai nemici (tutti con aspetto e nomi assurdi) e proseguendo per livelli dal design fuori di testa (dal Circo dei Gatti di Scars al Pianeta Carnoso), il tutto condito con geniali tocchi di classe (nel primo livello, ad esempio, troverete, ad un certo punto una portantina elettrica, di quelle che vengono usate per aiutare gli anziani a salire le scale seduti sulla stessa. Come resistere alla tentazione di una comoda scorciatoia? Ma ecco che immediatamente verremo assaliti da un'orda di arzille vecchiette che ci martelleranno di ombrellate in testa, nel tentativo di appropriarsi della sedia).

    Sparare e cercare

    Per completare i vari livelli occorre non solo colpire i nemici (ognuno dei quali ha precisi punti deboli che spetta al giocatore scoprire), ma anche cercare zone nascoste piene zeppe di power-up, vite extra ed altri oggetti spesso essenziali per il proseguimento dell'avventura.
    Il gioco non si risolve, pertanto, in una frenetica corsa, livello dopo livello, fino ad arrivare alla conclusione, bensì occorre avanzare cautamente e ragionando sempre su quale sia la tattica migliore da adottare in quel momento, anche a causa dei frequenti mini-enigmi da risolvere.
    Bisogna prestare molta attenzione ai vari elementi del fondale perchè le zone “attive” del percorso sono del tutto indistinguibili dalle altre: così capita che ci si riesca ad aggrappare ad uno spuntone di roccia in una locazione mentre da uno spuntone del tutto simile non lo si possa fare: non date quindi mai nulla per scontato!

    Parallasse e password

    Come nel prequel affronteremo livelli in parallasse discretamente vari e colorati; gli sprite di Jim e dei suoi avversari sono abbastanza grandi e discretamente definiti ed animati.
    L'accompagnamento sonoro risulta simpatico ed in tono con il resto del gioco, ma non è nulla di particolarmente esaltante!
    Per quanto riguarda il sistema di salvataggio...non esiste! Nel corso dei livelli troverete dei check-point dai quali ripartire in caso di morte, ma se spegnete il Game Boy l'unico modo per ricominciare il livello precedentemente raggiunto è quello di inserire una lunghissima, scomoda password! Una scelta non a passo con i tempi che costringe il giocatore a tenere sempre a portata di mano matita e tacquino (a meno che non disponiate di un'eccellente memoria) e penalizza chi si trova a giocare fuori casa.

    Conclusioni

    Earthworm Jim 2 non è un gioco che entrerà nella storia: non presenta elementi originali e tutto sommato risulta molto simile la prequel; inoltre se non siete troppo amanti di questo genere di produzioni il gioco potrebbe venirvi presto a noia, dato che alla fine si tratta di fare sempre le stesse cose per tutti e nove i livelli del gioco.
    Nel complesso, comunque, rimane un prodotto discreto e se avete apprezzato il precedente episodio non rimarrete delusi.

    Quanto attendi: Earthworm Jim

    Hype
    Hype totali: 63
    59%
    nd