Recensione ESPN X Games Snowboarding

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco ESPN X Games Snowboarding - 837

Playdate
Recensione: Multi
Articolo a cura di

INTRODUZIONE

Dopo che il panorama videoludico su psx è stato invaso da una miriade
di titoli sullo snowboard, ecco che dopo appena tre mesi dall'uscita
della PS2 in Italia, fa la sua comparsa il secondo titolo dedicato a questa
disciplina : Winter X Games Snowboarding.
Indossate quindi giaccone largo e pantaloni stile rapper e preparatevi
a dare severe lezioni alle vostre ginocchia virtuali!!

IL GIOCO

Dopo un introduzione di tutto rispetto interamente in FMW si accede direttamente al menù di gioco. A questo punto avrete a disposizone svariate scelte : gli "X Games", in cui potrete cimentarvi nelle discipline principali di questo sport (tra cui l'emozionante Big Air e il divertentissimo Slope Style [lo Snow Park per i profani :)]) scegliendo tra una ventina tra i Pro più bravi al mondo; la modalità "carriera" (forse la più "profonda" dell'intero gioco"); e la modalità
"Free Ride", in cui potrete cimentarvi in surfate sulla neve in tutta libertà senza avere la frenesia del tempo e dei punti.

Negli X Games inizialmente avrete a disposizione quattro "percorsi": il Big Air, il Boarder X, lo Slope Style e l'Half Pipe; una volta vinte queste 4 gare se ne sbloccheranno altre 2.
La modalità "carriera" è invece più complessa. Lo scopo è quello di diventare uno snowboarder professionista iniziando dal totale anonimato. Appena incomincerete vi renderete subito conto che senza soldi non si combina nulla e qual'è secondo voi l'unico
modo di procurarseli? Vincere più gare possibile. Quest'ultime si dividono in tre categorie : Rank A (riservato ai più esperti), il Rank B (per chi stà provando ad uscire dall'anonimato) ed il Rank C (indovinate per chi?). Siccome le gare dei primi due sono a pagamento, all'inizio potrete accedere solo al Rank C.
Una volta guadagnati i vostri soldini (frutto di legamenti andati e fratture alle costole :) ) potrete comprarvi l'attrezzatura dei vostri sogni potendo scegliere tra tavole, attacchi, boots, giacche, pantaloni e persino mascherine tra le marche più famose e tra un infinità di modelli diversi; e accedere agli altri due livelli di gara.
Siccome la vita dello snowboarder non è fatta solo di gare il titolo Konami vi da anche la possibilità di girare filmati (in cui verrete pagati a seconda della vostra prestazione), di fare del sano HeliSky (a pagamento) o di girare per le piste di una non identificata località sciistica (comprando i vari Skypass).
Il sistema di controllo risulta un pò complicato inizialmente ma con un pò di pratica le cose si fanno molto più semplici ed intuitive.

LA GRAFICA

Questo è un aspetto del gioco che risulta ben studiato a tratti. I movimenti e le espressioni del vostro alter-ego digitale sono realizzati veramente bene e l'impressione di realismo è sempre presente.
Qualche cosa in più si sarebbe potuta fare per la realizzazione della neve che non sempre risulta convincente, soprattutto nella modalità Free Ride in cui la differenza tra neve fresca e ghiaccio è praticamente inesistente (peccato).
I fondali sono ben curati anche se a volte presentano qualche incertezza ma che non influenzano più di tanto la sensazione di realismo presente in tutto il gioco.

IL SONORO

La qualità degli effetti sonori è realizzata bene anche se non siamo
sui livelli di SSX, mentre le musiche (in realtà vere e proprie canzoni)
sono abbastanza varie, coinvolgenti ed in tema con la disciplina: si varia dall'hip hop, al Rock e al Raggea.

LONGEVITA'

Viste le varie modalità di gioco la longevità si assesta su livelli piuttosto alti e la vogliia di provare nuove attrezzature nella modalità carriera è sicuramente utile a tale scopo. C'è da dire che per i non appassionati di questo sport estremo la cosa può risultare alla lunga monotona e poco coinvolgente ma per chi (come me :) ) apprezza questa disciplina difficilmente si stuferà in fretta di questo titolo.

CONCLUSIONI

Come ho già accennato sopra questo è un titolo più che consigliabile per chi veramente apprezza lo snowboard e conosce cosa gira intorno a questo sport, mentre i non appassionati probabilmente troveranno più attraenti titoli alla SSX in cui il realismo lascia il posto al divertimento puro.