Recensione Exit

In fuga su PSP

Recensione Exit
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • Psp
  • Ci sono dei giochi che producono un effetto fulminante sul giocatore già dalle prime immagini diffuse per mezzo stampa o Internet. Exit è uno di questi: fin dalla sua prima apparizione è riuscito a trasmettere al pubblico ed alla stampa professionista, carisma, freschezza e fiducia nelle possibilità di successo, forse a causa del notevole impatto visivo, o dell'intrigante gameplay, o semplicemente per il suo essere un titolo inedito ed in grado di sfruttare appieno le caratteristiche tecnologiche e multimediali di Playstation Portable.
    Di giochi come Exit seguiamo la nascita, visioniamo ogni nuovo filmato e attendiamo con trepidazione il lancio nipponico, statunitense e, un giorno, forse, europeo. In attesa di ques'ultima data i primissimi "hands on" che si possono trovare nella Grande Rete, e che offrono impressioni su versioni non definitive del gioco, servono a lenire l'ansia per l'attesa.
    E' arrivato finalmente il momento di sperimentare di persona che cosa offre effettivamente questo carismatico gioco agli utenti di Playstation Portable: giunge in questi giorni in Italia la versione europea di questo atteso action/platform/puzzle game. E' il momento di giocare con Exit.

    Meet Mr. Esc

    Il protagonista di Exit è Mr Esc, un agente specializzato in salvataggi; ovunque ci sia un incendio, una persona intrappolata in una situazione disperata da risolvere in meno di cinque minuti, Mr Esc è là, con il suo inconfondibile cappello a tesa larga e la lunga sciarpa rossa.
    Il giocatore assume i controlli di questo eroe già all'interno di un palazzo pericolante; lo scopo del gioco è di condurre Mr Esc e tutte le persone intrappolate nella struttura fino all'agognata salvezza
    Gli ostacoli da superare per raggiungere l'uscita sono molti e vari: dovremo saltare crepacci, arrampicarci sui muri pericolanti, aggrapparci alle tubature che pendono dal soffitto, camminare a quattro zampe per non essere intossicati dalle coltri di denso fumo. Tutto ciò però non è sufficiente per avere successo: saremo spesso obbligati a fare il miglior uso possibile degli oggetti presenti nell'ambiente: dovremo raccogliere alcune chiavi, in grado di aprire alcune porte chiuse con un lucchetto, oppure corde e scale, che permettono a Mr Esc e al suo seguito di raggiungere un differente piano della struttura pericolante. Altrettanto essenziali sono gli estintori, che possono essere usati per domare le fiamme, e gli interruttori dell'impianto di emergenza, che possono sbloccare alcune saracinesche e attivare l'impianto antincendio principale.

    L'unione fa la forza

    Mr Esc è un agente speciale, non un super eroe: il segreto del successo delle sue missioni risiede nello spirito di squadra che riesce a creare con le persone che deve salvare. La pressione dello stick analogico di PSP provoca l'apparizione sullo schermo di una freccia, che viene usata da Mr Esc per impartire ordini ai cittadini che sta tentando di portare in salvo; ad essi si può ordinare di spostarsi, raccogliere un oggetto, usarlo o compiere un'azione particolare che solo loro sono in grado di compiere.
    Il grasso e corpulento cuoco, per esempio, può spostare oggetti pesanti, mentre i bambini sono capaci di infilarsi nei condotti di aereazione. A sua volta Mr Esc collabora con le azioni dei suoi compagni, aiutandoli a spingere alcuni oggetti quando si trovano in difficoltà o porgendo loro la mano per superare i salti più lunghi o per scavalcare i muri che da soli non sarebbero in grado di affrontare. A volte Mr Esc sarà chiamato a soccorrere anche dei feriti, che dovrà portare in spalla almeno fino a quando non troverà una barella.
    Tutto questo è scandito dal lento ed inesorabile scorrere dei secondi: i pochi minuti che separano l'inizio dello stage dal drammatico crollo del palazzo sono appena sufficienti ad individuare le persone in pericolo, raccogliere chiavi, estintori, corde e scale ed infine a condurre tutti al sicuro, e questa corsa contro il tempo va ripetuta per più di cento volte! Questo infatti è, almeno per ora, il numero di stages (suddivisi in dieci gruppi) di cui è composto Exit; il "per ora" deriva da una delle feature di questo gioco, ovvero la possibilità di scaricare nuovi livelli dal sito Internet ufficiale di Exit.

    Try it Again, Mr Esc

    Exit contiene molti generi di gioco nel suo gameplay, ma di sicuro la parte dominante è la componente "Puzzle": la scelta della strada da intraprendere, del compagno da sfruttare, degli estintori, delle fiamme estinguere influenza radicalmente lo svolgimento di una missione. Le prime si rivelano piuttosto lineari (le primissime dieci sono addirittura un tutorial molto esaustivo), ma entro pochi minuti di gioco il livello di difficoltà si impenna rapidamente, e ci si trova costretti a ponderare molto bene ogni sua mossa prima di entrare in azione. Non è rado trovarsi in vicoli ciechi, che obbligano il giocatore a premere l'odiatissimo tasto "Retry", che catapulta Mr Esc e gli sfortunati prigionieri alla loro situazione iniziale; fortunatamente la natura rapida, e in un certo senso frenetica, delle missioni (che si svolgono in un tempo compreso fra cinque e dieci minuti) rende la "ripartenza" una pratica meno dolorosa, anzi, quasi una necessità dettata dall'inesperienza.
    Per lo stesso motivo (e per la presenza di una maledetta tabella a fine missione) ci si trova invischiati nel mondo dei record: in Exit si scatena con una certa facilità quella voglia di miglioramento, che obbliga il giocatore ad impiegare tempi sempre inferiori per completare un livello.

    Stylish

    Tecnicamente Exit è stupendo: la caratterizzazione dei personaggi e delle ambientazioni è fresca, originale e inedita in un videogioco. Mr Esc assomiglia ad un elegante figura degli anni '20, una specie di Dick Tracy senza soprabito, ma con tanto stile e personalità. Il cel shading brilla sul grande schermo di PSP e dona a questo gioco la semplice bellezza di un platform bidimensionale, arricchita della fluidità e della complessità raggiungibili solo grazie allla grafica tridimensionale.
    Gli unici appunti che si possono muovere a questo eccellente comparto video riguardano alcune animazioni di Mr Esc, come quelle che dovrebbero servire a collegare la camminata alla corsa (un passaggio che avviene in modo piuttosto legnoso, e che influisce anche in parte sul gameplay) e quelle che collegano il movimento al superamento di un muro (per arrampicarsi su un muro bisogna per forza fermarsi, sarebbe stato più corretto prevedere un balzo in grado di far aggrappare Mr Esc in modo più agile e meno tedioso).
    L'audio è discreto e comprende un buon numero di simpatici motivetti di accompagnamento, nonchè una corposa serie di frasi campionate che vengono pronunciate da Mr Esc & Friends durante l'arco della missione. Gli effetti sonori sono buoni, ma alcuni appaiono un po' fuori posto, come il buffo jingle che si ode quando Mr Esc inverte la direzione della sua corsa.

    Exit ExitVersione Analizzata PSPExit è un gran bel gioco, un mix riuscito di Prince of Persia (il primo, da cui eredita la propensione al salto impossibile) e Lemmings, supportato da una componente tecnica di primissimo livello. Il gameplay è concettualmente semplice, ma sviluppato in modo profondo, completo e originale, e il limitato tempo concesso per uscire da un livello aggiunge un po' di adrenalina ad un titolo altrimenti orientato alla riflessione. La longevità è assicurata da un numero adeguato di livelli e dalla possibilità di scaricarne da Internet dei pacchetti aggiuntivi; l'unico vero difetto riguarda il sistema di controllo, a volte un po' legnoso in certe azioni, ma è un problema a cui si fa l'abitudine ed entro pochi minuti si è pronti a condurre in salvo centinaia di cittadini con la massima scioltezza. Un gioco assolutamente da avere per ogni amante dei puzzle game in possesso di Playstation Portable, ma un acquisto caldamente consigliabile anche a coloro che non fanno della logica il loro passatempo principale, e comunque un nuovo ottimo gioco nel rinverdito palinsesto di PSP. Era ora!

    7.5

    Quanto attendi: Exit

    Hype
    Hype totali: 2
    55%
    nd