Recensione Explosion!

Una rivisitazione del classico gioco dell'impiccato

INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • iPhone

Gli ordigni esplosivi sono indubbiamente il marchio di fabbrica delle pellicole tipicamente action Hollywoodiane, da mezzo secolo capaci di tenere con il fiato sospeso miliardi di spettatori con l’ormai banale, ma sempre efficace, espediente degli snervanti timer che vengono disattivati dall’eroe di turno una manciata di secondi prima di terminare i loro drammatici countdown.
I ragazzi di DigitalFun, azienda tutta italiana leader incontrastata nel segmento degli “Ecosistemi aperti”, ovvero tutte quelle piattaforme che consentono al produttore di rilasciare senza barriere le proprie creazioni, hanno preso spunto dalle scene adrenaliniche a base di nitroglicerina degli action-movie americani, per confezionare un titolo dalle caratteristiche uniche, che fa della tensione e della velocità di pensiero i suoi punti di forza. Andiamo ad analizzarlo nei dettagli.

Un gameplay “Explosivo!”

L’adrenalina che sale, la tensione che annebbia la mente, il tempo che sembra non voler bastare mai, scandito da quel ticchettio nervoso e incessante del timer che si avvicina al fatidico 0.00... sono questi gli elementi che caratterizzano “Explosion!”, ultima creazione completamente made in Italy di DigitalFun, una variante moderna ed esplosiva del classico gioco dell'Impiccato, che metterà a dura prova i nostri riflessi nel tentativo di disinnescare un pericoloso ordigno prima che esploda.
Il titolo presenta un’unica modalità in cui ci cimenteremo nella difficile impresa di decifrare una sequenza di 50 parole nascoste nel minor tempo possibile, per stabilire un record personale da poter condividere e confrontare nella classifica mondiale online del gioco.
Al groviglio di fili quindi, culla dell’eterno dilemma “filo rosso o filo blu”, si sostituisce un comodo tastierino virtuale, l’e-Defuser, da cui poter inserire le varie lettere che compongono la parola da scoprire prima dello scadere dei sessanta secondi a disposizione, al fine di evitare un epilogo letteralmente esplosivo che decreterà la fine della partita. Un’impresa per niente facile, complicata dalla presenza di un timer che aumenterà la velocità del countdown ad ogni lettera errata digitata.
Fin dalle prime sessioni di gioco risulta chiaro l’intento dei programmatori di trasmettere al giocatore una tensione in continuo aumento, mettendo a dura prova le capacità di concentrazione in situazioni che richiedono freddezza e notevole velocità di pensiero per raggiungere una veloce risoluzione.
Degna di nota la grande quantità di vocaboli presenti nel database, aggiornato settimanalmente, che conferisce al titolo una longevità praticamente infinita.
Dal punto di vista grafico il gioco propone uno stile 2D semplice e colorato, privo di elementi che possano distogliere l’attenzione o disturbare la concentrazione del giocatore. E’ da segnalare comunque la mancanza di un’adeguata indicazione delle lettere già inserite; sul tastierino, infatti, i tasti appaiono solo leggermente rialzati, rendendo molto arduo individuare quali lettere non siano state ancora digitate.
Il sonoro è composto principalmente da semplici bip e pochi effetti, però intelligentemente sfruttati dai programmatori, come l’incessante ticchettio del timer che riesce nella difficile impresa di aumentare ulteriormente la tensione del giocatore.

Explosion! I ragazzi di DigitalFun sono riusciti nella difficile impresa di rivoluzionare un classico, nato per essere giocato comodamente con carta e matita, aggiungendo quel pizzico di originalità che lo rende emozionante e coinvolgente come mai prima d’ora. Acquistabile sull’AppStore a soli 0,79€, Explosion! rappresenta egregiamente quella categoria di giochi semplici, essenziali, perfetti per chi cerca un piccolo svago con cui riempire le brevi pause sul lavoro, quei piccoli momenti in cui poter staccare la spina e concedersi una piccola distrazione, ma anche per chi semplicemente ha voglia di mettere alla prova le proprie capacità e confrontarsi con il resto del mondo.

Che voto dai a: Explosion!

Media Voto Utenti
Voti totali: 22
5.9
nd