Recensione Faceez

Applicazione foto per Nintendo DSiWare

Recensione Faceez
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Giunge per Nintendo DSiWare Faceez, una semplice applicazione che permette di personalizzare il proprio volto o quello dei propri amici o di personaggi famosi attraverso l'utilizzo della fotocamera Nintendo DSi.
    Prodotto da Neko Entertaiment, e pubblicato al costo di 200 Nintendo Points, il software permetterà di creare simpatici Avatr chiamati appunto Faceez, di inserirli su uno sfondo, e creare così scenette da poter condividere con i propri amici tramite Facebook, grazie alla funzione apposita presente nel menu Immagini della console Nintendo.

    Facce teatrali

    Se vogliamo utilizzare Faceez, per prima cosa avremo bisogno di un volto. Con l'utilizzo di una delle due fotocamere presenti sulla console, potremo scattare la foto di un nostro primo piano, di quello di un amico, o di qualsiasi altra cosa ci venga in mente, come un personaggio famoso, una statua o addirittura un animale. Quando avremo catturato l'immagine, stando bene attenti a seguire le indicazioni che compariranno sullo schermo e facendo combaciare perfettamente gli occhi e la bocca con linee guida consigliate, il software creerà automaticamente il nostro Faceez, un avatar formato da un volto ovale e da un corpo stilizzato, che si animerà davanti ai nostri occhi, mostrandoci di cosa è capace il software, che fa abbondante uso del morphing per modificare le espressioni degli occhi e della bocca.
    Una volta creato il Faceez, potremo personalizzarlo a dovere, grazie ad un vasto editor diviso in 3 sezioni. Nell'area "Maschera" potremo aggiungere una moltitudine di accessori al nostro avatar, suddivisi per le diverse aree d'interesse: cappelli, occhiali, nasi differenti e così via. L'area "Anima" è invece dedicata alle diverse espressioni facciali e corporee: al nostro Faceez potremo dare un'espressione terrorizzata mentre si metterà in ginocchio supplicando pietà, oppure farlo sembrare un ubriacone, facendolo ondeggiare con una bottiglia in mano e un'espressione un po' brilla. E' anche possibile mixare i vari volti grazie al terzo menù dell'editor, in modo da creare facce ancora più insolite e divertenti. Per i più pigri, o per chi ama risultati inattesi, è presente in tutti gli editor il tasto "Casuale", che inserirà in maniera random i differenti elementi offerti dal software.
    Le possibilità di personalizzazione di Faceez sono molteplici, con il risultato di dare ampia libertà al giocatore nel creare differenti risultati dalle più disparate espressioni.
    Una volta conclusa la parte creativa, ci sarà data la possibilità di inserire il nostro Faceez su di uno sfondo, per creare un'istantanea che si andrà a salvare nel menù fotografico del Nintendo DSi. Faceez offre un solo sfondo pre-istallato, ma grazie all'utilizzo della fotocamera DSì potremo scegliere il setting che diventerà il nostro sfondo per la scenetta che andremo a creare. Selezionato il Faceez da inserire, con i comandi posti nello schermo inferiore potremo ruotarlo, ingrandirlo e posizionarlo a nostro piacimento. Ci sarà possibile anche scegliere di mettere in pausa l'animazione del Faceez, in modo da catturare l'immagine nella posizione che più ci aggrada. Una volta scattata la foto, potremo ripetere lo stesso procedimento per aggiungere nuovi Faceez alla scena, e creare così simpatiche scenette.
    Una volta salvate le immagini, grazie alla possibilità di connettere la console a Facebook, potremo pubblicare le nostre creazioni sulla pagina personale del famoso social network.
    Faceez permette di immagazzinare fino a 100 Avatar differenti e 20 animazioni, dopodiché potremo continuare a creare, con la sostituzione delle opere salvate con le nuove. Manca invece la possibilità di scambiare i propri Faceez con amici tramite la connessione Wireless, caratteristica che poteva aggiungere un qualcosina in più per quanto riguarda le funzionalità del software.

    Faceez FaceezVersione Analizzata Nintendo DSFaceez è un'applicazione ben realizzata. A patto di riuscire a fotografare i volti con una buona qualità di luce, e con la giusta pratica nel seguire le istruzioni, i risultati nel creare avatar animati e buffe scenette sono gradevoli e divertono sufficientemente. D'altro canto il titolo è limitato solo alla produzione di animazioni e immagini, quindi a meno che non siate tipi creativi con il bisogno impellente di condividere pubblicamente i vostri lavori, difficilmente Faceez potrà interessarvi per più di pochi minuti.

    Che voto dai a: Faceez

    Media Voto Utenti
    Voti: 29
    6.1
    nd