Recensione Fantacalcio Live

Il fantacalcio con le sostituzioni in diretta, sul tuo Iphone

Recensione Fantacalcio Live
Articolo a cura di
Disponibile per
  • iPhone
  • « Il gioco più bello del mondo dopo il calcio »
    Con questo slogan, dal 1990, il Fantacalcio ha conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo, divenendo così uno dei più diffusi e popolari giochi legati all'universo calcistico, e rappresentando una ricorrenza annuale quasi sacra per un'amplissima schiera di fanatici. Un appuntamento al quale nessun aspirante fantallenatore può permettersi di mancare.
    Oltre a chi insegue la "sola" gloria personale, prendendo parte ai tornei organizzati tra amici, da molti anni sono comparsi sul web e sulle più importanti testate giornalistiche del settore numerosi concorsi che mettono in palio, grazie al costo d'iscrizione, premi di valore. Tra questi Kataweb, l'unica a possedere i diritti del Fantacalcio e quindi l'unica a poter adottare le regole ufficiali della federazione, ha lanciato su AppStore, in collaborazione con il gruppo editoriale "l'Espresso", Fantacalcio Live, la prima applicazione ufficiale del Fantacalcio per iPhone che in pochi giorni ha scalato la classifica delle app gratuite.
    Vediamo di che si tratta nei dettagli.

    Istruzioni per l'uso

    In breve cercheremo di sintetizzare le principali regole del Fantacalcio, in modo da permettere anche ai meno avvezzi a questo gioco di comprendere la funzione dell'applicazione.
    Lo scopo è guidare una fantasquadra, formata da veri calciatori delle squadre del campionato di Serie A, da far scontrare con quelle degli altri giocatori alla conquista del fantascudetto di Lega.
    Una Lega è costituita da 8 partecipanti, e dovremo affrontare una volta tutti gli avversari del nostro gruppo. La durata delle Leghe è quindi di 7 giornate e al termine di queste verremo inseriti in un'altra Lega, sempre composta da 8 partecipanti.
    La classifica del campionato è stabilita per punteggio, con attribuzione di 3 punti per la partita vinta, 1 punto per la partita pareggiata e zero punti per la partita persa.
    L'esito di ogni partita si basa sulle reali prestazioni degli 11 calciatori che compongono settimanalmente la formazione della squadra, ed è determinato dalla somma dei voti assegnati in pagella dai quotidiani sportivi, e da vari "bonus" e "malus" assegnati a seconda di vari fattori, come ad esempio gol fatti e subiti, che rispettivamente aggiungeranno o detrarranno punti dal voto finale.
    I nostri punteggi ottenuti nel corso delle partite, oltre a determinare l'esito degli scontri diretti, si accumuleranno di giornata in giornata, determinando la nostra posizione nella classifica generale. Inoltre ci verrà assegnato un bonus basato sul piazzamento della nostra fantasquadra all'interno della lega a scontri diretti.

    Un po' fantacalcio, un po' Football Manager

    La lettura assidua sotto il sole cocente delle mattinate d'agosto del “quotidiano in rosa”, per scovare il campioncino che costa poco e che esploderà nel corso del campionato, l'adrenalina che sale lungo la schiena durante l'asta lo studio pre-partita alla scoperta della migliore formazione da schierare, il rito dell'acquisto della Gazzetta il lunedì mattina per il verdetto finale: sono solo alcuni dei vezzi e delle manie che caratterizzano e distinguono gli appassionati del Fantacalcio dai "semplici" tifosi della domenica.
    Da come è strutturata l'applicazione, si nota fin da subito come gli sviluppatori abbiano voluto riprendere tutte queste caratteristiche, che hanno fatto di questo gioco una passione per milioni di persone. Insomma, Fantacalcio Live è un prodotto sviluppato tenendo bene in mente il target al quale è indirizzato, e cercando di mantenere intatto lo spirito della versione non virtuale, arricchendo il tutto con piccole novità che non mancheranno di allietare i fantallenatori più esigenti.
    Andiamo ora ad analizzarlo nei dettagli.
    La novità principale di Fantacalcio Live risiede nella sezione denominata "Diretta", una delle 5 selezionabili nella parte bassa dello schermo. Questa schermata è il cuore pulsante dell'applicazione, il centro di controllo: da qui si può seguire e gestire la partita della squadra in tempo reale. La grande novità di Fantacalcio Live è infatti quella di consentire al giocatore, a partita in corso, di effettuare fino a 3 sostituzioni, permettendo così di correggere le proprie decisioni sulla base dell'andamento delle partite reali. Per effettuare un cambio è sufficiente trascinare l'icona con il nome del giocatore che si vuole sostituire sulla mappa del campo di gioco, e nello stesso modo è possibile anche cambiare modulo; ad esempio, sostituendo un attaccante con un centrocampista, si passerà da un 4-3-3 ad un 4-4-2, o ancora sostituendo un attaccante con un centrocampista, si passerà ad un 4-5-1.
    Oltre a permettere la gestione della squadra, la schermata mostra sempre gli 11 calciatori in campo e i 7 in panchina, con i relativi dati quali condizione fisica, squadra avversaria e media voti. Inoltre, selezionando la divisa dell'avversario, è possibile visualizzare la formazione con la quale dovremo scontrarci, permettendoci così di analizzarla per studiare e adottare varie strategie utili al conseguimento della vittoria.
    Tra le altre sezioni troviamo "Tattiche", una scorciatoia alla stessa modalità di gestione della squadra presente in "Diretta"; la sezione "Mercato", dove poter correggere i propri acquisti errati o sostituire giocatori importanti non disponibili per la partita a causa di infortuni. In "Classifiche" è invece possibile controllare la propria posizione nella classifica generale, nel girone, e i risultati delle altre partite, nonchè consultare semplicemente il regolamento del gioco.

    Il Fantallenatore nel Pallone

    La prima volta che avvieremo l'applicazione ci verrà chiesto di registrarci. Dopo aver inserito i vari dati richiesti si aprirà una schermata in cui potremo inserire il nome della squadra e personalizzare la divisa, scegliendo i colori primari e secondari e lo stile della maglia. Le scelte effettuate non potranno essere cambiate in seguito, quindi ponderate bene le varie opzioni e proseguite solo quando sarete convinti.
    Finalmente a questo punto entriamo nel vivo del gioco. Saremo infatti chiamati a scegliere i 18 giocatori che entreranno nella nostra squadra.
    Il sistema di ricerca è molto ben strutturato; potremo effettuare ricerche per nome, ruolo, ordine alfabetico, squadra, valore d'acquisto o per la media punti.
    Ogni calciatore ha una propria scheda, che può aiutarci a determinarne l'acquisto o meno. Essa ci fornisce informazioni sulle condizioni del giocatore: se è infortunato, espulso, ammonito o con quale probabilità giocherà la prossima partita di campionato, nonché la squadra avversaria contro la quale dovrà confrontarsi. Potremo vedere le presenze, i goal fatti e i goal subiti (nel caso dei portieri), le medie dei voti di sempre, delle ultime 5 presenze e dell'ultima giornata. Le fantamedie includeranno nel punteggio anche i vari punti di merito e demerito.
    I crediti che avremo a disposizione sono 300, ma il più delle volte supereremo il nostro budget e dovremo rivedere i nostri acquisti. A differenza del Fantacalcio normale però, potremo in qualunque momento del campionato, tranne che durante le partite, vendere e sostituire un giocatore della rosa, una scelta questa che farà storcere il naso ai puristi.

    Fantacalcio Live Fantacalcio LiveVersione Analizzata iPhoneIn conclusione possiamo dire che Fantacalcio Live è un titolo ottimamente realizzato: tenendo ben presente il target al quale è indirizzato, cerca di soddisfare tutte le manie calcistiche degli appassionati, provando a stuzzicarli con numerose novità che sfruttano al meglio le caratteristiche del melafonino. Inoltre la possibilità di scaricare il gioco gratuitamente e di partecipare a un concorso a premi è un valore aggiunto che rende questo titolo un "must have" per tutti i fanatici del calcio.

    Che voto dai a: Fantacalcio Live

    Media Voto Utenti
    Voti: 42
    7.2
    nd