Recensione FIFA Manager 09

Fifa Manager è Il manageriale secondo la Electronic Arts, riuscirà a sconfiggere i top del suo settore ?

Recensione FIFA Manager 09
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • La sfida nella sfida

    Dopo il "colpaccio" riuscito con Fifa 09, con cui Electronic Arts è riuscita a guadagnare la vetta delle simulazioni calcistiche, il colosso canadese prova a conquistare totalmente il largo pubblico degli appassionati del calcio, con il suo nuovo manageriale.
    Sviluppato dai tedeschi di Bright Future, già autori dei precedenti due capitoli della serie, l'edizione 2009 di Fifa Manager continua a portare avanti un approccio diverso rispetto a Football Manager, privilegiando la figura del manager calcistico come star di uno spettacolo e, più in generale, rimarcando tutta la logica "star system" che dagli anni ottanta in poi effettivamente permea il mondo del pallone.
    Una prospettiva sicuramente interessante, ma che nelle edizioni passate si è rivelata meno attraente di quello che poteva apparire sulla carta.
    La vera sfida con cui si deve confrontare Fifa Manager 09 è nel trovare equilibrio tra la simulazione e questo suo approccio peculiare, prima ancora che con gli altri titoli concorrenti in questo campo.

    Il bastone e la carota

    Fifa Manager 09 (da qui in poi FiM09) è un titolo che offre un buon grado di personalizzazione, e questo lo si capisce già dalla prima schermata di inizio di una nuova partita, dove il giocatore è chiamato a creare il proprio allenatore, scegliendo il sesso, l'aspetto (con possibilità di inserire una foto) le caratteristiche, le preferenze calcistiche e le relazioni personali (anche omosessuali) e familiari del proprio alter ego.
    Avviata la partita FiM09 si presenta con un'interfaccia abbastanza intuitiva e pulita ma non perfetta nella navigazione, sia per quanto concerne la dislocazione di alcuni elementi sia per il fatto che consente di aprire un numero ristretto di schermate in sequenza, risultando un po' limitante. Molto utili, invece, le parti a scomparsa nella zona bassa e laterale dello schermo, che riportano informazioni di carattere secondario o statistico, rese in questo modo immediatamente accessibili. Per quanto riguarda le tattiche, il calciomercato e la sezione dell'allenamento, la buona realizzazione grafica rende i vari elementi facilmente riconoscibili, permettendo una comprensione quasi immediata anche per i neofiti del genere. La sostituzione del doppio click con il pulsante destro per accedere alle schede dei giocatori o delle squadre è un'intuizione piccola ma che, una volta assimilata, si dimostra molto funzionale.
    FiM09, come detto nell'introduzione, cerca di coniugare vari elementi per offrire una prospettiva più ampia sul ruolo dell'allenatore nel calcio moderno e, al contempo, un elevato grado di personalizzazione.
    Tenendo fede a queste due direttive di base al giocatore viene chiesto di scegliere inizialmente quali parti dell'oneroso compito vuole sobbarcarsi, dalla gestione esclusivamente tecnica a quella finanziaria ed economica, fino al massimo livello di factotum, oltre che avere la possibilità di essere un allenatore - giocatore (figura poco diffusa in Italia, ma molto presente nelle divisioni inferiori all'estero).
    Per quanto concerne le parti legate alla gestione tecnica (quindi tattiche, allenamento, gestione emotiva, calciomercato e staff), FiM09 offre un' ampia gamma di opzioni ai suoi utenti, donando al titolo una migliorata profondità, anche se siamo lontani dai vertici del genere.
    La scelta delle tattiche prevede molteplici opzioni che usate in maniera combinata permettono di approntare strategie abbastanza variegate, soprattutto grazie agli ordini individuali; purtroppo un limite in questo senso è dato dall' assenza delle frecce di movimento dei giocatori, uno standard in titoli di questo tipo. La scelta dei giocatori avviene, naturalmente, sulla base delle loro abilità, espresse in maniera sintetica dal livello di gioco (valore numerico da 1 a 99) e dal talento (espresso con delle stelle); in FiM09 è molto importante anche lo stato di forma e l'energia a disposizione, anzi forse troppo importante. Il titolo, infatti, al di là di alcune stelle calcistiche di valore assoluto, sembra premiare eccessivamente la condizione a discapito delle abilità per quanto riguarda le prestazioni in campo. Per questo motivo il turnover e la corretta gestione dell'allenamento risultano elementi imprescindibili: a dispetto di quello che si potrebbe pensare, la creazione di programmi di allenamento bilanciati è abbastanza facile e, complice una grafica accattivante, non risulta eccessivamente tediosa. Il turnover è ad ogni modo indispensabile anche perché, nella versione da noi testata, c'è un fastidioso bug per cui può capitare di trovarsi a giocare il martedì la Champion's e il mercoledì la coppa nazionale che, tra l'altro, se non si selezionano i campionati inferiori di un paese, viene disputata contro le squadre riserve dei club della massima serie. La capacità di recupero dei giocatori sembra poi migliorare, in maniera sospetta, all'inizio di ogni nuovo mese.
    Un'altra dimensione importante che incide sulle prestazioni dei giocatori è quella psicologica, in cui in FiM09 viene dato un certo spazio.
    Frequentemente verrà consigliato di tenere discussioni con la squadra o parlare con i singoli, elargendo consigli su come allenarsi o facendo delle promesse. L'impatto psicologico può incidere parecchio sul livello di gioco, in maniera decisamente realistica: nel calcio l'euforia o lo sconforto possono tramutare buoni giocatori, campioni e fenomeni in tristi figure a spasso per il campo.
    Troviamo infine il calciomercato, che non riguarda solo i giocatori ma anche lo staff: acquistare giocatori in FiM09 non è un'operazione semplicissima (ma è possibile settare la difficoltà ad inizio partita), perlomeno se non si dispone di grosse somme e si vogliono acquisire i calciatori migliori del panorama internazionale. L'IA, infatti, valuterà esclusivamente il lato economico della trattativa, quasi sempre con rialzi pesanti, tranne per i giocatori già in lista di cessione. Di contro, la gestione del calciomercato in entrata operata dalla CPU sembra alquanto casuale, con acquisti assolutamente inutili. Sullo staff si deve fare una piccola annotazione: nonostante FiM09 abbia un database di calciatori reali sterminato, i membri dello staff sono totalmente di fantasia, cosi come gli allenatori avversari e la dirigenza, minando in parte il realismo del gioco.
    Alcuni degli elementi "di contorno" inseriti in FiM09 risultano decisamente buoni, come la costruzione dello stadio e la gestione delle sponsorizzazioni, altri migliorabili, come la gestione del budget, altri assolutamente inutili, come l'acquisizione di immobili o beni di lusso, la possibilità di giocare a golf o i quiz sul calcio.

    3D e televideo

    La partita in FiM09 può essere vissuta in vari modi: il match 3D, che permette anche di giocare controllando un calciatore (o se stessi nel caso di allenatore giocatore), la modalità testuale, il teletext o il risultato immediato. Tralasciando il risultato immediato, che è una simulazione istantanea del match in cui è possibile operare cambi durante l'intervallo, il teletext è una modalità che permette di seguire le partite della giornata su una pagina di televideo (la grafica è la stessa) consentendo di operare cambi e accorgimenti tattici nel corso della gara. In questa modalità i risultati sembrano fin troppo generosi per numero di goal, ed in generale è utile solamente per partite dal risultato ininfluente, come le amichevoli estive.
    Certamente più attraente è la modalità testuale: alla sinistra dello schermo scorre la cronaca delle azioni, mentre alla destra si trova la schermata di controllo della squadra, dove è possibile operare cambi (pianificando anche il riscaldamento), aggiustamenti tattici e tutto quello che si desidera, senza dover mettere in pausa. A disposizione anche alcune "armi" per leggere meglio l'andamento del match, tra cui spicca il SAP (strumento analisi partita) che consente di avere statistiche dettagliate su tutti i giocatori; meno utili, invece, le indicazioni del nostro secondo, in silenzio anche qualora stessimo subendo una pesante sconfitta o avesimo un giocatore che arranca palesemente in campo. Pur avendo una buona realizzazione, questa modalità sembra essere un po' carente dal punto di vista simulativo, favorendo eccessivamente il numero di goal realizzati e dando l'impressione che il risultato sia difficilmente ribaltabile con i cambiamenti in corso d'opera.
    Il match 3D è sicuramente il grande vantaggio di FiM09 rispetto ai suoi concorrenti: nonostante non sia paragonabile ai giochi calcistici di nuova generazione, il manageriale di Electronic Arts può vantare un buonissimo motore 3D, soprattutto se paragonato alla concorrenza. Dalle animazioni ai modelli dei calciatori siamo su livello sicuramente alto che, forse un po' a sorpresa, costituisce anche la migliore tra le modalità presenti nel gioco a livello simulativo, riproducendo abbastanza fedelmente le indicazioni tattiche e garantendo risultati plausibili. Lo abbiamo testato anche nella modalità "simulazione incontro", provando a riprodurre match già giocati nel calcio reale (con le stesse formazioni e gli stessi cambi) ottenendo risultati molto interessanti.
    A livello tecnico non è certo esente da difetti: lla fisica del pallone un po' approssimativa, una certa ripetitività nello svolgimento delle azioni pongono l'effetto visivo generale alla pari con titoli di un paio di anni fa, ma a dispetto delle limitate risorse che chiede, possiamo dire che il compromesso è decisamente buono.

    Il comparto audio di FiM09 rimane una delle parti migliori del titolo, ottimo se paragonato alla media del genere. Buone le tracce presenti nel gioco, sia per quantità che per varietà, capaci di fornire un gradevole sottofondo durante le sessioni di gioco; se la musica scelta dagli sviluppatori non dovesse essere gradita o sembrare troppo ripetitiva con il passare delle ore, la presenza di un lettore interno permetterà di caricare e ascoltare i propri file o cd audio, un'aggiunta molto apprezzabile e tipica della serie da ormai alcuni anni, in linea con la filosofia di massima personalizzazione che gli sviluppatori hanno perseguito.
    La telecronaca durante il match 3D è affidata, come in Fifa 09, alla coppia Caressa - Bergomi, capaci di numerose interessanti variazioni da una partita all'altra.

    FIFA Manager 09 FIFA Manager 09Versione Analizzata PCFifa Manager 09 è un buon titolo, accessibile a molti giocatori grazie ad una realizzazione grafica pulita ed accattivante, che semplifica spesso il compito di gestire le molte informazioni a disposizione, e un ambiente di gioco altamente personalizzabile. Il manageriale di Electronic Arts non riesce, però, ad avere quella profondità necessaria per attirare tutti i fan di questo genere, sia per alcune scelte discutibili degli sviluppatori sia per un motore simulativo non sempre all’altezza della situazione, tranne che per il match 3D dove si sono ottenuti i risultati migliori. Rimandato, quindi, il salto di qualità della serie, che anche quest'anno non riesce a finalizzare le buone idee e il lavoro profuso nel titolo in maniera adeguata, seppur creando un titolo interessante ed immancabile agli aficionados.

    7

    Che voto dai a: FIFA Manager 09

    Media Voto Utenti
    Voti: 12
    7
    nd