FIFA Street: recensione della versione PS2

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco FIFA Street: recensione della versione PS2 - 2605

FIFA Street: recensione della versione PS2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • NGC
  • Intro

    Era ora! Finalmente, lo stralunato team di sviluppo EA Sports BIG ha pensato anche a noi calciofili, realizzando l'equivalente di NBA Street in ambito calcistico. Nonostante non sia stata raggiunta la magnificenza del sopraccitato gioco di basket, FIFA Street si rivela un gioco molto divertente, adattissimo ad una serata ricca di amici. Vi ricordate la splendida pubblicità della Nike in cui fior di campioni si sfidavano all'interno di una gabbia a suon di colpi di gran classe? Bene, FIFA Street ne è la sua azzeccata riproduzione videoludica.


    Il gioco

    Il concept di gioco è molto semplice: comanderete una squadra di 4 giocatori (1 portiere e 3 attaccanti), e vi cimenterete in vibranti match nei luoghi più sudici delle città mondiali, senza la minima regola. E' concesso tutto: interventi sul ginocchio, colpi di sponda, sbeffeggiamenti dell'avversario; giocando a Fifa Street vi sembrerà di rivivere le immensamente sentite partite tra "bande" della vostra infanzia/adolescenza. E' un gioco per i "giocolieri della strada", dove lo scopo è effettuare le combinazioni migliori di dribbling e finezze, per poi concludere a rete nel modo più spettacolare possibile. Tutto questo grazie ad un comodo sistema di controllo che, tramite lo sfruttamento della leva analogica destra, permette al giocatore di eseguire "numeri d'alta scuola" con grande semplicità; perché, parliamoci chiaro, l'obiettivo che si sono prefissati gli sviluppatori è quello di esaltare l'utente con magie al limite del possibile. E devo ammettere che il risultato è stato pienamente raggiunto. La prima impressione non può che essere di grande gratificazione: tacchi volanti, finte incredibili, tunnel ammutolenti, rovesciate impossibili; tutto questo ben di Dio in FIFA Street è all'ordine del giorno. Come per gli altri giochi della serie "Street", anche in FIFA sarà presente la barra dei gamebreaker: una volta che è stata riempita a suon di "magie calcistiche" potrete usufruire di un tiro fortissimo. La completa riuscita della conclusione non è garantita, però le probabilità di segnare sono molto alte. Peccato che questi gamebreaker risultino sottotono se consideriamo la spettacolarità di quelli visti in NBA e NFL.

    L'esaltazione iniziale, però, scema ben presto. Il motivo è semplice: troppa ripetitività: le azioni saranno così composte dal solito dribbling-balletto sul pallone, dal consueto assist di tacco e dall'onnipresente mezzarovesciata volante. Altro grave problema è costituito dai portieri: gli estremi difensori di FIFA Street ad un occhio poco critico si comportano egregiamente, ma dopo poche ore di gioco ci si rende conto di un bug evidente: se si riesce a realizzare una serie di combo di più giocate di classe o colpi volanti, il portiere si trasforma in un incapace che lascerà passare il pallone senza il minimo tentativo di intervento. Assolutamente annichilente, soprattutto quando sarà il vostro avversario (che sia la CPU o un amico) ad approfittarne.

    Modalità

    La prima opzione disponibile è la consueta amichevole. Potrete scegliere una delle 16 nazionali disponibili: Inghilterra, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Messico, Nigeria, Portogallo, Corea del Sud (fortuna che l'arbitro non esiste, se no c'era il rischio di un ritorno di Moreno), Spagna, Stati Uniti, Argentina, Australia, Brasile, Repubblica Ceca, Danimarca. Ogni squadra avrà un parco giocatori a cui voi attingerete per comporre il vostro quartetto da sogni. Purtroppo si registrano pesanti assenze: va bene che si sono ritirati dalla nazionale, però campioni del calibro di Nedved e Zidane meritavano di essere inseriti. Qualche dubbio lo riservano anche i giudizi affibbiati dai programmatori ai giocatori: ci sta un 91 a Totti, ma è incomprensibile un 60 a Vieri o un 49 a Cassano. Nell'amichevole potrete settare le opzioni a vostro piacere: livello di difficoltà, pallone, numero di gol per vincere, l'eventuale vantaggio di una o dell'altra squadra: avrete in mano tutto ciò che concerne il prepartita.

    Ma la modalità principale di Fifa Street è "Domina la strada". In essa, dopo aver creato il vostro alter ego attraverso un comodo e vastissimo editor (saranno realizzabili personaggi di tutti i generi), sarete chiamati a conquistare i campi di tutto il mondo, espandendo la vostra popolarità e raggranellando in giro giocatori da inserire nel vostro team. Partirete con una squadra scarsa, ma via via che otterrete vittorie potrete sia utilizzare i punti ottenuti per migliorare le caratteristiche del vostro giocatore, sia investirli nell'ingaggio dei talenti disponibili sul "mercato". La via di acquisizione è molto semplice: dopo aver pagato una somma (che varierà a seconda della forza del giocatore), dovrete sconfiggere sul campo il calciatore che vorreste tra le vostre fila.



    Ma la vostra vera missione sarà quella di imporvi nei vari tornei che saranno affrontabili nell'intero panorama mondiale. Dopo una tassa di iscrizione (il cui costo dipende dalla qualità delle squadre in gioco) potrete così cimentarvi nel più classico, e crudele, dei sistemi calcistici: l'eliminazione diretta. Le partite avranno la durata di 3 minuti per tempo, mentre la finalissima sarà espansa a 10 minuti complessivi.
    In totale saranno 10 le coppe a cui dovrete prendere parte per diventare i re degli "Streetballer", ma in alcune ore di "full immersion" sarà possibile arrivare al fatidico 100% di completamento.

    Grafica e sonoro

    Graficamente parlando il team di sviluppo ha svolto un ottimo lavoro: i modelli poligonali dei giocatori appaiono molto ben realizzati, così come le animazioni, che sono numerosissime e molto "realistiche". Ottime anche le ambientazioni che, sebbene siano limitate nelle dimensioni, godono di una buona caratterizzazione. Da sottolineare anche l'assenza del benché minimo calo di frame rate: anche nelle fasi più concitate il gioco fila liscio che è una meraviglia. Unico neo è la fisica del pallone: in termini spicci vi sembrerà di giocare con un Supertele (del resto, lo stesso Fifa "Senior" è afflitto da questo difetto).

    Buono anche il sonoro, composto da musiche gradevoli e effetti di routine: il rumore del pallone e quello delle vostre ginocchia appena colpite da un tackle a gambe unite.

    Conclusioni

    Fifa Street è un gioco che può essere apprezzato, pur dovendo riconoscere alcuni limiti che ne minano la qualità finale, come l'eccessiva ripetitività e l'incompetenza dei portieri in determinate situazioni. Il prodotto è comunque ben realizzato e promette ore di sano divertimento, soprattutto in multyplayer (sarà possibile, grazie al multytap, affrontare le partite in 3 contro 3). Siamo di fronte, dunque, non ad un must buy come Nba Street, ma ad un gioco che sicuramente piacerà a tutti gli amanti di un calcio votato allo spettacolo.

    Che voto dai a: FIFA Street 2005

    Media Voto Utenti
    Voti: 24
    7.5
    nd