Recensione Fifa Ultimate Team 10

Fifa come non l'avete mai visto

Recensione Fifa Ultimate Team 10
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • DS
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • iPhone
  • Pc
  • Psp
  • Articolo a cura di Andrea Matera
    Se non vi basta aver gustato appieno le potenzialità e i ricchi game mode di FIFA 10, Electronic Arts anche quest'anno ha voluto arricchire la sua ultima creazione calcistica con il pacchetto aggiuntivo ULTIMATE TEAM 10. Grazie a questa espansione è possibile creare la propria squadra personale, e gareggiare in tornei e competizioni online e/o offline insieme ad utenti da tutto il mondo.Ultimate Team 10 è acquistabile direttamente dal PSNetwork o dal Marketplace di Xbox Live, al costo di 4,99€, necessita 650MB di spazio libero su disco e di una connessione internet a banda larga sempre attiva. Quest'ultima caratteristica risulta un vincolo in quanto non è possibile giocare Ultimate Team 10 senza essere loggati ai server EA Sports.
    Come già accadde con Ultimate Team 09, anche questa espansione è un ibrido fra una simulazione sportiva e un gioco di carte collezionabili. Lo scopo è quello di creare la squadra più forte e coesa possibile, con i giocatori più in forma e forti di tutto il mondo, collezionando tutte le carte possibili, comprese alcune segrete, da sbloccare dopo aver vinto particolari competizioni.Inizialmente si possono scegliere i propri giocatori da una rosa non troppo ampia, pescando anche alcuni bonus che possono aumentare le prestazioni della squadra. Ogni giocatore ed ogni elemento del gioco sono caratterizzati da una carta; per costruire il proprio dream team dovremo risvegliare il bambino che è in noi, scambiando (letteralmente) le figurine per ottenere nuovi giocatori e power up.Dopo aver scelto nome della squadra, formazione e posizioni di ogni giocatore è possibile finalmente scendere in campo.Il gameplay dell'espansione è del tutto simile alla versione precedente, con l'qualche aggiunta e il miglioramento di alcuni aspetti. Tra questi possiamo citare il sistema delle aste, le opzioni di ricerca, l'organizzazione manageriale della squadra, osservazione di giocatori.Uno degli aspetti più innovativi e veramente eccezionali riguarda il sistema di "chimica", che permette di simulare relazioni realistiche fra i giocatori in campo. Infatti andando a visualizzare la rosa e la disposizione dei giocatori possiamo analizzare lo schema tattico, e qui si nota che ogni giocatore è collegato, con una linea ben visibile ad un compagno che gioca in una posizione vicina. Si crea così una rete, che assumerà diversi colori in base alla relazione fra i giocatori (per esempio due giocatori della stessa nazionalità avranno più affinità). Più si ha affinità fra un giocatore e un'altro più il grado "chimica di relazione" aumentam favorendo la compattezza e la forza della squadra. In due parole, non cercate di far fare amicizia a Zidane e Materazzi. I risultati sarebbero disatrosi!
    Dopo aver organizzato e sistemato a piacimento la propria squadra dei sogni si passa alla modalità di gioco principale, suddivisa in tornei, carriera singola e partita online.Nella prima modalità (tornei) si può partecipare a diverse competizioni, anch'esse giocabili sia da soli che in rete. In ognuna di questi si avrà la possibilità di vincere un premio (bonus) che andrà ad incrementare il denaro e i punti della propria squadra. Inoltre alcuni tornei avranno dei vincoli di partecipazione (ad esempio non avere più di un certo numero di giocatori della stessa nazionalità): questo imporrà ai giocatori di preparare, semmai, formazioni diverse, giocando con le proprie carte in maniera creativa. La longevità è così garantita, grazie anche agli eventi speciali organizzati da EA e dagli stessi giocatori.Per quanto riguarda il versante smaccatamente calcistico, Ultimate Team 10 riprende la spettacolarità di FIFA 10, limitandosi a migliorare la telecronaca (sempre made in Caressa & Bergomi), con nuove battute e commenti, la maggior parte delle quali inerenti alle relazioni fra i giocatori e al comportamento dell'intera squadra durante la partita.

    Fifa 10 Fifa 10Versione Analizzata PlayStation 3Anche quest’anno Ultimate Team ha indubbiamente confermato le aspettative ed è riuscita ad arricchire quello che fino a poco tempo fa sembrava un gioco già pressoché ottimo. Questa espansione, prendendo in esame elementi come il management della società, le nuove possibilità di gameplay offerte dalle relazioni fra giocatori e il brivido del collezionismo dato dall'ingegnoso sistema delle "figurine", si domostra ancora fesca e divertente. Resta comunque un DLC dal prezzo piuttosto contenuto, e anche se chi ha già sviscerato Ultimate Team nella sua passata incarnazione potrebbe non sentire la necessità di acquistarlo, per gli amanti del calcio e gli aficionados degli album panini, è invece un download assolutamente consigliato.

    8

    Che voto dai a: Fifa 10

    Media Voto Utenti
    Voti: 1418
    8.2
    nd