Recensione Football Manager: Campionato 2002

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Recensione Football Manager: Campionato 2002
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  • PS2
  • Introduzione

    Parlare di un gioco di calcio alla vigilia dei campionati mondiali 2002 è un po' fuori luogo, di fatti, nei prossimi giorni, di calcio ne avremo satolle le orecchie. Comunque descrivere questa ultima fatica della Codemasters è doveroso e soprattutto divertente. La possibilità di vivere una stagione di calcio nei panni del manager è una cosa che appaga le fantasie di molti appassionati di questo sport, considerando anche che le simulazioni di questo tipo su PS2 scarseggiano.

    Gioco vero e proprio

    Il megalitico lavoro effettuato dai programmatori per dare vita a questo titolo viene enunciato già dalla confezione. Con 17000 calciatori, 720 società e 28 paesi Football Manager : Campionato 2002 promette di essere una simulazione sportiva veramente completa, ed in effetti molte di queste prospettive vengono mantenute. Premetto che, benché mi piaccia il gioco del calcio, non sono mai stato un vero appassionato e non conosco a menadito tutti i nomi dei giocatori e degli allenatori. Passando oltre posso tranquillamente dire di essere rimasto colpito dalla complessità, e completezza di questo titolo. Il menù iniziale è abbastanza semplice, permettendoci di accedere a due modalità di gioco : Partita intera e Sfida. La prima ci mette alla guida di una squadra di calcio Europea (a scelta tra 6 nazioni). Possiamo determinare sia la nazionalità della squadra che la divisione dalla quale prenderla. Sotto ogni nome visionato è indicato il minimo obiettivo preteso per quell'anno dalla società. In questa tipologia di partita ci si chiede di prendere le redini di una squadra e di governarla per un'intera stagione, portandola al successo ed ottenendo il massimo risultato. Al contrario, la seconda modalità selezionabile ci mette di fronte alla sfida di prelevare una squadra da un campionato già iniziato per recuperala e permettergli di raggiungere l'obbiettivo prefissato, esattamente come succede nelle società in crisi che cambiano allenatore a metà campionato sperando nel miracolo.Selezionata la modalità di gioco ci viene richiesto di scegliere se giocare in modalità normale o rapida. Nella prima abbiamo tutto il tempo per pensare alle decisioni da prendere, mentre con la seconda modalità avremo un orologio a indicarci il passare delle ore ed avremo tempo fino alle 17:00 per fere le nostre scelte per la giornata. Come ultima scelta ci viene chiesto se vogliamo utilizzare lo staff esistente (medico, allenatori, scout e vice manager) oppure preferiamo partire senza nessuno per poi selezionare noi i nostri collaboratori, Una volta finite le scelte ed iniziata la partita vera e propria, ci troviamo di fronte ad un sistema di scelta multi menù un po' più complesso. Nella parte sottostante dello schermo troviamo 8 simboli (selezionabili tramite L1 e R1) corrispondenti a altrettante cartelle, ognuna a sua volta sottodivisa in sezioni (scelte con L2 e R2). E qui ci si inizia a divertire. Ci viene data la possibilità di selezionare tutto. Dalla rosa iniziale alle riserve, si può visionare la primavere e seguirne gli sviluppi, si possono mettere in mobilità i giocatori prestandoli ad altre società, si può scegliere di modificare lo stadio per aumentare i posti a sedere o gli spazi pubblicitari, si possono scegliere gli sponsor da mettere sulle magliette o ai lati del campo, ed una serie di tante altre cose che mi ci vorrebbe troppo ad elencare. Per la sezione collaboratori : potete scegliere il loro grado di interferenza con il vostro operato tramite l'assegnazione o meno di compiti specifici.

    Aspetti meno importanti : Grafica e sonoro

    Una volta effettuate tutte le scelte (tattiche, giocatori, ruoli, riserve) ed aver letto tutti i rapporti degli scout sull'avversario da affrontare, si passa finalmente alla partita vera e propria, banco di prova ufficiale delle nostre decisioni. La rappresentazione grafica dell'incontro non è eccessivamente curata, i giocatori si muovono in maniera poco fluida. Non si riconoscono eccessivamente i volti dei calciatori il movimento del pallone non è propriamente verosimile. A parte guardare a noi è consentito dare disposizioni di gioco alla squadra tramite la pressione dei tasti L1, L2, R1, e R2, che selezioneranno delle tattiche momentanee preventivamente scelte all'inizio della partita. Abbastanza divertente notare che la voce dell'allenatore quando vengono urlati i suggerimenti ha un vaghissimo accento milanese (io c'avrei preferito 'a voce d'er Mazzone). Finita la partita si passa ad esaminare le immagini salienti dell'incontro (o degli incontri che più ci interessano) tramite l'ausilio della "TV Interattiva". L'idea è decisamente carina e la presentazione della televisione simpatica, peccato che il commento sia curato veramente da schifo. Il cronista non dice mai i nomi dei calciatori, limitandosi a dire "passaggio, ecco la prossima azione, tiro in porta, ecc. ecc." con una flemma ed una mancanza di entusiasmo capaci di rendere il tutto decisamente noioso e poco interessante. Comunque, una volta riusciti a finire il campionato, in base a come siamo riusciti a far avanzare la nostra squadra, ci verranno offerte diverse opportunità di ingaggio da altre squadre che sono interessate al nostro modo di gestire il campionato. Inoltre, per la sezione sfide, ci verrà rilasciato un codice da inserire sul sito della Codemasters, nella sezione apposita, per confrontare i nostri risultato con quelli ottenuti da altri giocatori.

    Concludendo

    Si può dire che questo titolo sia simulazione calcistica abbastanza ben riuscita. Peccato per la scarsa realizzazione grafica e sonora, ma del resto non sono le colonna portante del gioco. Non consigliato agli amanti dei giochi rapidi in quanto potrebbe risultare snervante il dover obbligatoriamente far passare tutte le giornate antecedenti all'incontro anche se noi abbiamo già deciso tutte le scelte tecniche o abbiamo reperito tutte le informazioni che desideravamo. Un saluto dalla cripta, alla prossima.

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