Recensione Football Manager Handheld 2007

Sega e PSP ci portano a sedere sulle più prestigiose panchine del mondo

Recensione Football Manager Handheld 2007
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Psp
  • Una PSP in panchina

    Sport Interactive e Sega portano su UMD la loro ultima fatica in campo di giochi manageriali. La versione Handheld di Football Manager 2007 non ha nulla a che invidiare alle versioni casalinghe, arricchendo il già vasto parco di ottimi titoli disponibili su Playstation Portable.

    Purtroppo i difetti, ormai cronici, della serie sono ancora presenti e limano l’ottima esperienza che un gioco manageriale di tale spessore dovrebbe avere. In primis la completa assenza di una traccia audio o di effetti sonori. Solo un tiepido “click” accompagnerà ogni decisione presa nei menù. Menù che sono si decisamente user-friendly ed intuitivi, ma presentati con un comparto tecnico/visivo davvero minimalista. Avremo 2 skin completamente nuove, Flexion e SI Blue, più la vecchia skin di Football Manager Handheld tra cui scegliere, ma nulla di ricercato o che riesca a sfruttare a dovere la nostra Playstation Portable. Altro punto a sfavore del titolo è la mancanza di una rappresentazione visiva della partita in corso. Niente azioni, niente giocatori, niente pallone, solamente numeri, dati e grafici. L’aspetto prettamente tattico e gestionale è curato nei minimi dettagli, purtroppo questo comporta un calo netto nella spettacolarità e nel realismo del titolo.

    L'allenatore nel pallone

    La gestione dei menù di gioco, davvero semplici ed intuitivi, è molto performante grazie ad un ottimo utilizzo di tutti i tasti della PSP. L’abbandono di mouse e tastiera è quasi indolore e l’utilizzo dei tasti dorsali L e R per scorrere tra le pagine dei menù visualizzati rende meno macchinoso il tutto. Superato lo scoglio dei comandi andiamo ora ad analizzare la questione prettamente ludica del titolo.
    Essere un allenatore di calcio non è facile, e Sport Intaractive lo sa bene, per questo Football Manater Handheld ha messo a disposizione di ogni neoutente una casella di posta dove verranno visualizzati aiuti e informazioni utili per la gestione della propria squadra. Verrete tenuti in stretto contatto con la dirigenza ed aggiornati su fiducia, stato dei giocatori e situazione finanziaria, per avere un quadro il più completo ed esplicito possibile. La quantità di dati, tra squadre, giocatori, allenatori e partite è davvero immensa, seppur leggermente inferiore rispetto alla versione PC. Avremo a disposizione tutti i campionati del mondo, tra cui quello australiano, la prima e seconda divisione portoghese, quelle belghe e le serie minori (tra cui la C) di Italia, Francia, Spagna e Germania. Ulteriore novità è la presenza delle nazionali e delle conseguenti qualificazioni per la Coppa del Mondo, l' Europeo e la Coppa delle nazioni Asiatiche. A seconda del vostro prestigio come allenatore potreste essere chiamati sulla panchina della vostra nazionale e guidarla verso il trionfo della World Cup.
    Novità in vista anche per quanto riguarda la gestione del mercato. Ora potrete inviare 2 talent scout in giro per il mondo a selezionare giovani giocatori con un roseo futuro, che frutteranno parecchio denaro negli anni a venire. Logicamente la questione economica non è da sottovalutare: i fondi monetari sono la base di ogni società ben organizzata ed essere in attivo è un obbiettivo fondamentale di ogni stagione. Settimanalmente potrete controllare gli allenamenti, lo stato degli infortunati, lo stato fisico e psicologico della squadra per riuscire a schierare la miglior formazione per la partita successiva. Avrete sempre osservatori ed aiutanti al vostro fianco pronti a tendervi utili consigli e piccoli accorgimenti tattici per sfondare le difese dei vostri avversari.
    Sul piano della gestione e tattica della squadra Sega ha fatto un ottimo lavoro, sfruttando appieno l’esperienza e la capacità di Sport Interactive, veterana nel campo dei manageriali sportivi.

    Aggiornamenti, Wireless e batteria

    Per quanto riguarda le capacità del gioco in rete di Footbal Manager Handheld la mancanza di una modalità online viene presto dimenticata grazie ad un ottima modalità multiplayer via wi-fi. Due giocatori si potranno sfidare utilizzando le squadre classiche presenti nel gioco o il proprio team esportato dai salvataggi delle partite in corso. Sega e Sport Interactive promettono la possibilità di aggiungere pacchetti di logo e scudetti da gara alla grafica del titolo, scaricandoli direttamente dal sito ufficiale. Altra notizia direttamente dagli sviluppatori riguarda la possibilità di modificare il database di Football Manager Handheld 2007 per aggiornare tutti i trasferimenti e le mosse più recenti di tutte le squadre presenti nel gioco.
    Come tutti i possessori di PSP sapranno, la breve durata della batteria è un piccolo neo che affligge il gioiello di casa Sony. Fortunatamente FMH sfrutta al minimo la carica della batteria rendendo ancora più portabile la console. Il segreto? Caricamenti brevi e leggeri.

    Football Manager Handheld 2007 Football Manager Handheld 2007Versione Analizzata PSPFootball Manager Handheld 2007 è il miglior titolo manageriale disponibile al momento su PSP. Longevità e chiarezza nei menù lo rendono un titolo molto user friendly, anche se adatto ad una ristretta cerchia di utenti: solamente il vero appassionato di tatticismi e di gestione finanziaria delle squadre di calcio potrà godere appieno di questo gioco. Un vero peccato che Sport Interactive non abbia nemmeno tentato di risolvere i piccoli problemi da sempre legati a questa ottima serie di videogames (sopratutto riguardanti la mancanza di un comparto tecnico, visivo e sonoro, quantomento attraente e gradevole).

    7

    Quanto attendi: Football Manager Handheld 2007

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd