Recensione Forza Motorsport

"Tu sei ciò che guidi". Microsoft lancia il guanto di sfida a Gran Turismo

Recensione Forza Motorsport
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox
  • La passione su quattro ruote

    Molto diverso dal capolavoro dei Bizarre e nei negozi solo da qualche giorno ad un anno dal suo annuncio, Forza Motorsport è un titolo che punta all'estremo realismo e risulta essere l'avversario più temibile nel contendersi la palma di miglior racing game su Xbox.
    Devo ammettere che quando ho visto le prime immagini di FM non ne rimasi molto colpito, ma con il passare del tempo e man mano che le specifiche venivano svelate, la voglia di un gioco che combinasse una cosmesi grafica d'eccezione ad un modello di guida altamente simulativo iniziava a crescere dentro di me, tanto che non appena arrivata, la copia redazionale è stata prontamente requisita dal sottoscritto, e da quel momento la mia Xbox non ha assaporato altro.

    Le cifre che portano al successo

    L'ingente lavoro compiuto dai Microsoft Game Studios si può esprimere, almeno in parte, citando poche ma significative cifre: più di 230 veicoli prodotti da 40 tra i migliori costruttori d'auto al mondo, oltre 30 circuiti differenti su cui gareggiare ed una sezione tuning che offre parti meccaniche e grafiche di ben 150 partner automobilistici.
    Il tutto, ovviamente, con le licenze ufficiali dei vari produttori, senza considerare gli aggiornamenti che si susseguiranno nel tempo tramite Xbox Live!.
    "Numeri che fanno girare la testa", citando il comico Fabio De Luigi nella fortunata interpretazione dell'Ingegner Cane.
    Forza Motorsport si presenta come un gioco completo fin dal menu, con diverse tipologie di gara per soddisfare anche i palati più esigenti, ed una miriade di opzioni per tenere d'occhio anche il più piccolo aspetto della nostra vettura. Le modalità tra cui il giocatore può scegliere sono Modalità Carriera, Gara Arcade, Prova a Tempo, Corsa Libera, Multiplayer.

    Modalità Carriera

    La Carriera è il vero fulcro di Forza Motorsport, e permette una gestione a 360 gradi della propria ascesa al successo. Il primo step è la creazione del pilota ed il suo paese di provenienza. Se questa può sembrare una scelta ininfluente è, invece, fondamentale per il parco macchine iniziale a nostra disposizione, che varierà in base al continente selezionato, ed una volta scelto non si potrà più tornare indietro.


    Come nella realtà per accedere alle gare bisognerà soddisfare alcuni requisiti, che possono riguardare il peso della vettura piuttosto che la cilindrata o la sua provenienza. Queste limitazioni non possono essere aggirate in alcun modo, ed è quindi indispensabile vincere le prime competizioni per accumulare abbastanza crediti per poter comprare e potenziare le vetture adatte per proseguire nella Carriera.


    I crediti sono la moneta di Forza Motorsport.
    Il giocatore può vincere o perdere crediti a seconda della sua posizione a fine gara, la rarità della propria vettura, il bonus difficoltà e l'ammontare dei danni alla propria vetture. Avete capito benissimo: le macchine non si riparano da sole, ed è per questo che a fine gara un meccanico virtuale stimerà la quantità di crediti necessaria per far tornare il nostro veicolo come appena uscito dal concessionario.
    La posizione a fine gara determina, oltre alla valuta ricevuta, anche i rapporti con le diverse case produttrici. Se riusciremo ad impressionare un produttore di componenti, avremo la possibilità di acquistare potenziamenti a prezzi molto più vantaggiosi; nel caso in cui fossimo invece contattati da una casa automobilistica, oltre rendere disponibili per l'acquisto tutte le sue automobili, riceveremmo di tanto in tanto una vettura in omaggio. Conviene dare sempre il meglio, e se necessario ripetere un evento per stringere quante più alleanze possibili e spendere solo il necessario.

    La rarità di una vettura è determinata dalla sua classificazioni. Le auto inizialmente a disposizione sono considerate piuttosto comuni, poco costose in tutte le regioni, e di conseguenza con un basso indice di rarità. Vi sono, poi, veicoli che risultano comuni nel proprio continenti, ma relativamente rari negli altri, il che porta ad un aumento sensibile dell'indice di rarità. Il top è raggiunto, ovviamente, con le sportive di lusso - o supercar - che per il costo eccessivo che le contraddistingue risultano poco diffuse in ogni regione.
    Il bonus difficoltà si basa, invece, sulla quantità di aiuti abilitati nelle opzioni. Per rendere l'esperienza di gioco ancora più impegnativa è possibile aumentare il livello dell'Intelligenza Artificiale degli avversari, disabilitare la traiettoria ideale, i vari ABS - controllo della trazione - della stabilità, implementare il consumo carburante e l'usura delle gomme e via dicendo. Più sarà difficile arrivare a fine gara maggiori saranno i guadagni, in percentuale, che ne deriveranno.
    Uno degli aspetti negativi della Carriera è la mancanza di una vera sessione di qualificazione, che prima di ogni gara viene simulata dalla cpu. La griglia di partenza viene, infatti, decisa in base alla potenza del nostro veicolo in relazione agli avversari. Un piccolo neo, è vero, ma sarebbe stato preferibile avere la facoltà di decidere se effettuare le qualifiche o lasciare il compito all'Xbox.

    Il Garage - Tuning e Decalcomanie

    Il Garage è la vera e propria "casa virtuale" di ogni giocatore in Forza Motorsport, e comprende tutte le vetture che di volta in volta acquisteremo o vinceremo dopo una gara. Il Garage è comune in tutte le modalità, il che significa che - ad esempio - un'automobile ricevuta nella modalità Carriera sarà utilizzaibile anche nella Gara Arcade e viceversa.


    Dal Garage è possibile accedere a tutte le opzioni necessarie per la gestione di un veicolo, dal tuning alle decalcomanie, dalla valutazione del prezzo e delle prestazioni fino alla vendita.


    La sezione tuning è la più completa che si sia visto fin ora in un videogioco, ed un buon assetto è assolutamente fondamentale per raggiungere prestazioni ottimali gara dopo gara. E' possibile acquistare potenziamenti per migliorare le prestazioni del motore, dell'aerodinamica, del telaio e della trazione. Se da un lato, però, un miglior sistema di scarico, spoiler per ridurre la resistenza del vento ed una maggiore efficienza nella trasmissione possono aumentare esponenzialmente le performance della nostra vettura, dall'altro può arrivare a modificarne anche la classe di appartenenza, impedendo l'accesso a gare che prima erano disponibili.
    Se le elaborazioni sono un qualcosa di già visto in altri titoli analoghi, la vera e propria potenza di personalizzazione in Forza Motorsport risiede nell'applicazione di forme e decalcomanie. L'editor messoci a disposizione dai Microsoft Game Studios è qualcosa di spaventoso. Tramite l'utilizzo di vari set di forme, ruotabili ed ingrandibili a piacimento, è davvero possibile arrivare a disegnare qualsiasi cosa sulle varie parti della vettura; l'unico limite è il tempo a disposizione, dato che sarà facile ritrovarsi a passare delle ore a modificare l'aspetto esteriore della nostra vettura.
    E se ciò non bastasse le proprie creazioni potranno essere utilizzate nelle gare su Xbox Live!, o addirittura vendute ad altri giocatori, ma di questo parleremo nel paragrafo specifico.


    Le altre modalità

    Gara Arcade
    Come nella tradizione dei racing game, anche in Forza Motorsport la modalità Arcade è quanto di più immediato vi possa essere. Niente preamboli o lunghe serie di opzioni; per trovarsi subito catapultati sull'asfalto di un circuito non c'è niente di meglio.


    Seppur inizialmente i tracciati e le vetture a nostra disposizione siano relativamente poche, vincendo - o comunque piazzandosi nelle prime tre posizioni - i vari eventi è possibile sbloccare di volta in volta gli eventi successivi. Ogni serie di gare permette, inoltre, di poter sbloccare fino a tre vetture a seconda della posizione sul podio. Le vetture sbloccate entrano di diritto nel nostro garage personale.Prova a Tempo
    In questa modalità lo scopo principale è cercare di segnare il record sul giro con una vettura specifica, la medesima per tutti i contendenti, il che porta ad esaltare le proprie abilità di guida. Tramite Xbox Live! è possibile downloadare i "ghost" di chi ha effettuato i tempi migliori su scala globale.Corsa Libera
    Giro Veloce, Autocross e Gara su percorso: queste le tipologie di gioco incluse nella Corsa Veloce. In Giro Veloce basterà scegliere una vettura ed un tracciato tra quelli sbloccati e cercare di ottenere il tempo migliore. Autocross è una sfida molto particolare, in quanto dovremo destreggiarci nel minor tempo possibile attraverso una serie di birilli posti sul percorso. La Gara su percorso, infine, consiste nel raggiungere un punto determinato all'interno del tracciato nel minor tempo possibile.

    Damage System

    Considerando che Forza si propone come un titolo altamente simulativo, una menzione particolare va fatta per il sistema dei danni. Leviamoci dalla testa di poter andare a sbattere contro un muro a 200 km/h e riprendere a gareggiare come se nulla fosse, perchè la realtà è ben diversa (a meno che i danni non siano stati disattivati nelle opzioni). Un impatto, che sia con un avversario o contro una barriera, produce un danno sia visivo che meccanico nella nostra vettura, riscontrabile in una perdita di stabilità o di potenza, fino alla completa rottura del motore nei casi più estremi. Nell'hud un piccolo pannello ci permette di tenere costantemente sotto controllo lo status del veicolo in tutte le sue componenti, e non appena se ne presenti la necessità è possibile, inoltre, effettuare una sosta ai box sia per rifornire di carburante che per riparare eventuali guasti.

    Intelligenza Artificiale - Drivatar

    Forza Motorsport è un gioco appagante quanto difficile. Oltre al sistema di guida proteso alla simulazione di cui abbiamo già parlato, vi è da aggiungere l'Intelligenza Artificiale degli avversari, mai come ora agguerriti e competitivi, sia nei nostri confronti che tra loro stessi. Niente più vetture incolonnate che seguono meramente la traiettoria virtuale. In FM ad ogni curva si potrà assistere a spettacolari sportellate, sorpassi e staccate all'ultimo. Se già a livello intermedio risulta davvero impegnativo riuscire a sopravanzare qualche posizione, a livello difficile (la cui scelta comporta un aumento del 25% nei guadagni a fine gara) ci sarà davvero da sudare sette camice per conquistare la vittoria. Un' I.A. molto elaborata, che cerca di imitare sostanzialmente il comportamento umano, prepara in un certo senso al gioco in multiplayer, dove una volta collegati ad Xbox Live! gli avversari in carne ed ossa sono di gran lunga più battaglieri dei bot gestiti dall'Xbox.


    Il Drivatar è una funzionalità davvero innovativa in questa categoria di videogames. Esso consiste nell'istruire un pilota controllato dall'Xbox per farlo guidare al nostro posto gare noiose o estremamente lunghe, a patto di rinunciare ad una certa percentuale dei compensi.


    Non è, però, così semplice come può sembrare di primo acchito, perchè nelle lezioni che impartiamo al Drivatar per fare in modo che ottenga poi risultati appetibili, dovremo guidare ed impostare le traiettorie con grande maestria, perchè da un insegnante mediocre possono uscire solo risultati altrettanto mediocri.

    Grafica e Sonoro

    Graficamente Forza Motorsport è davvero possente, e rispecchia l'incredibile lavoro effettuato dai Microsoft Game Studios! Fondali curatissimi, auto riprodotte nei più insignificanti dettagli, texture dettagliate con bump mapping a go-go, ed una scelta cromatica che rispecchia la realtà: in questi termini si potrebbe riassumere la cosmesi grafica di FM.
    I difetti non mancano ovviamente, e se da un lato la fluidità non viene praticamente mai meno anche nelle fasi più concitate, d'altro canto i riflessi sulle carrozzerie sono precalcolati e non sempre sono sincronizzati con l'ambiente. Inoltre, nonostante le visuali interne garantiscano una buona sensazione di velocità, passando alla camera esterna le cose tendono a peggiorare, soprattutto nelle vetture che non raggiungono da subito velocità elevatissime.
    Un ultimo appunto va fatto alla realizzazione del pubblico a bordo pista, in 2 dimensioni con "effetto cartone", ma difficilmente ci si presta attenzione.
    Il comparto audio si attesta su buoni livelli, nonostante il volume risulti un po' basso anche aumentando al massimo gli effetti. Sotto questo aspetto Project Gotham Racing 2 era molto più prestante. Le musiche in generale sono orecchiabili, e la possibilità di utilizzare le proprie colonne sonore ne aumenta esponenzialmente la varietà.

    Xbox Live!


    Uno dei punti vincenti di Forza Motorsport è il supporto per il gioco in multiplayer su Xbox Live! fino ad 8 giocatori simultaneamente, oltre al download sia dei contenuti aggiuntivi (gratuiti e premium) che dei ghost dei migliori tempi. Le features più interessanti riguardano la facoltà di continuare la carriera online, guadagnando crediti esattamente come nella modalità in single player, e la compra-vendita delle vetture, organizzata in stanze apposite.
    Se ciò non fosse sufficiente è possibile creare scuderie oppure aggregarsi a quelle già esistenti; una funzionalità che corrisponde in un certo senso al concetto di clan in Rainbow Six: Black Arrow ed Halo 2.


    Il divertimento è assicurato per i mesi a venire.

    Forza Motorsport Forza MotorsportVersione Analizzata XboxForza Motorsport è un buon compromesso tra simulazione e giocabilità, risultando accessibile anche per gli amanti dell'immediatezza a tutti i costi. Purtroppo alcuni piccoli difetti grafici e di giocabilità ne pregiudicano il voto finale, ma la perfezione è un concetto puramente astratto. Sicuramente uno dei racing game più validi di questa generazione videoludica.

    8.5

    Quanto attendi: Forza Motorsport

    Hype
    Hype totali: 1
    90%
    nd