Recensione Freedoom Force Vs the Third Reich

La Freedom Force è tornata, questa volta per sconfiggere l'impero nazista!

Recensione Freedoom Force Vs the Third Reich
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Freedom Force vs The Third Reich

    Freedom Force vs. The Third Reich è il seguito del popolare videogioco uscito tre anni fa per PC: Freedom Force. Il seguito non ha numerosi cambiamenti rispetto al precedente, anzi, l’azione è rimasta pressoché invariata. A conti fatti si tratta comunque di un titolo che non mira a stravolgere o innovare in maniera particolare, avvicinandosi per certi versi ad una specie di espansione. La cosa certa è che tutti i fan saranno felici di ritrovare tutti gli elementi tanto apprezzati nel primo episodio, in particolar modo il consolidato gameplay che ha contribuito al successo di questa serie, indissolubilmente legata al mondo dei comics americani.

    Giocabilità

    Il gioco si basa prettamente sulla campagna, la modalità principale. Questa si svolge direttamente dopo la fine del primo gioco e viene introdotta con un riepilogo dei protagonisti e della loro storia. Infatti i personaggi sono sempre loro, la squadriglia di super eroi Freedom Force, più delle nuove interessanti aggiunte. La trama è abbastanza articolata, e poggia su una delle idee più abusate del mondo dei fumetti americani: il paradosso temporale. Del resto senza un viaggio nel tempo difficilmente si poteva spiegare il Terzo Reich presente nel titolo. Che poi tra i nazisti siano presenti anche dei personaggi dotati di poteri paranormali, beh, diciamo che è una licenza che concediamo volentieri.
    Oltre alla campagna, vi è anche una modalità di battaglia per quattro giocatori giocabile principalmente in LAN o online che presenta differenti pecularità. Una delle possibilità più interessanti è quella di potersi creare il proprio supereroe grazie al potente tool di customizzazione che, tuttavia, presenta già dei set di supereroi base che sono molto belli e potreste preferire quelli ad uno creato da voi. La cosa più divertente è probabilmente la possibilità di scegliere tra una vasta gamma i super poteri, ciascuno con i propri pro e contro, da assegnare agli eroi. I personaggi di base della campagna, invece, sono molto ben caratterizzati e prendono spunto dai vecchi fumetti americani rendendo il tutto con un tocco superficiale di ilarità che, in fondo, non guasta mai. Le prime missioni che dovremo affrontare fungono semplicemente da tutorial attraverso cui ci viene spiegato come comandare i nostri supereroi, come sfruttare adegutamente l’interfaccia che utilizza il mouse e così via.Il tutto risulta inizialmente piuttosto complicato anche se proseguendo ci si abitua ma cominciando a controllare un massimo di quattro personaggi per gruppo, tutta l’azione comincia a diventare un po’ difficile da gestire. Ma questo cessa di essere un problema dal momento che, nonostante il gioco sia in real time, premendo un pulsante sarà possibile mettere in pausa e impartire nuovi ordini alla propria schiera. Del resto tutta la componente tattica del gioco è rappresentata dalla possibilità di combinare al meglio i poteri dei propri supereroi. Ad esempio si potrà attivare il potere stordente di uno dei personaggi per permettere a quelli con abilità corpo a corpo di raggiungere facilmente i nemici e colpirli senza pietà.
    A proposito dei nemici, ce ne sono alcuni di nuovi rispetto al primo capitolo, come creature aliene o soldati nazisti quasi incompetenti dato che, purtroppo, l’AI non è buona neanche in questo capitolo, tanto che ci capiterà ogni tanto di avvicinarci ad una certa distanza dagli avversari e non essere visti. Il gioco, in sintesi, può essere considerato un action RPG. Infatti i nostri supereroi guadagnano punti esperienza, e alla fine di ogni missione sarà possibile acquistare qualche upgrade.

    Tecnicamente

    Il gioco riutilizza il motore grafico del precedente capitolo, migliorato in tutti gli aspetti, con le ovvie conseguenze. Infatti da un lato la grafica è rimasta “cartoonesca”, simpatica e adatta al tono della storiam, ma d’altro canto quasi tutto è stato migliorato: le texture sono più dettagliate, gli effetti di luce ed ombra sono stati completamente rinnovati così come gli effetti dei poteri che aiutano ad integrarsi meglio nell’atmosfera del gioco. Tra l’altro un veloce confronto con gli stessi poteri degli stessi personaggi tra FF e FFvsTR porta subito a notare il grande passo avanti e la differenza quasi abissale. Inoltre gli ambienti sono decisamente più vasti e ci si può interagire (sempre se considerate interazione distruggere tutto! )
    Niente da dire invece sul sonoro. Veramente ottimo e “fumettoso”. Le voci sono perfette e caratterizzano davvero bene tutti i personaggi del gioco, dato che parlano tutti con una particolare attitudine.

    Freedoom Force Vs the Third Reich Freedoom Force Vs the Third ReichVersione Analizzata PCFreedom Force vs The Third Reich è un gioco carino, nulla di più. Se avete amato il primo amerete anche questo, ma se non siete appassionati del primo capitolo o dei fumetti americani, probabilmente stenterete ad apprezzare le virtù di questo titolo, che tutto sommato risulta ben congegnato e strutturato, avendo come unica pecca l’essere troppo simile al predecessore. Ma del resto, volendo guardare questo aspetto da un altro punto di vista, tattica vincente non si cambia, e se la Capcom sforna da secoli tonnellate di seguiti tutti uguali, non vedo perchè non lo si debba accettare anche per titoli meno famosi, ma che magari vantano un impegno maggiore nel tentativo di proporre qualcosa di nuovo (almeno graficamente). Infine, giusto per spezzare una lancia in favore di una causa che sostengo (i prezzi contenuti), Freedom Force vs The Third Reich costa solamente 29.90€, fattore che lo rende di certo più appetibile.

    7.8

    Quanto attendi: Freedoom Force Vs the Third Reich

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd

    Altri contenuti per Freedoom Force Vs the Third Reich