Recensione Freestyle Scooter

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Freestyle Scooter - 1719

Recensione Freestyle Scooter
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Gba
  • Mezzo di trasporto alternativo

    Lo scooter, come tutti noi piccoli tamarri sappiamo, non è solo il motorino carenato (con la supermarmitta a espansione che prende gli 80 Km all'ora se c'è il vento a favore) che tutti noi abbiamo desiderato ricevere in regalo dopo gli esami, ma è anche quello strano attrezzo che prima della globalizzazione si chiamava 'monopattino'. L'oggettino in questione è divenuto col tempo il mezzo di locomozione più trendy (facendo seguito cronologicamente ai pattini, la bmx, la mountain bike, lo skateboard, e infine i rollerblade) col quale fare evoluzioni al limite del ridicolo (per come la vedo io il mezzo in questione non è molto aggraziato!) tra i pedoni, le auto e a quanto pare gli halfpipe di qualche parco americano.

    Il protagonista del gioco che ci accingiamo a recensire è proprio lo scooter o monopattino che dir si voglia: Freestyle scooter (conosciuto all'estero come Razor freestyle scooter) è sviluppato dai Crawfish sotto etichetta Crave Entertainment ed è distribuito da Ubisoft in Italia.

    Il gioco

    Il gioco è un clone più o meno spudorato di Tony hawks (l'unico metro di paragone adesso su GBA): in sostanza si tratterà di scorazzare per svariati livelli eseguendo le più disparate acrobazie, ma andiamo con ordine.
    Appena accendiamo il GBA ci troviamo di fronte alla solita sfilata di loghi, terminata la quale uno scarno titolo ci mette addosso la brutta sensazione di aver buttato i nostri soldi, ma si sa: la grafica non è tutto in un gioco, tantomeno l'introduzione. Quindi procediamo con fiducia..

    Il menu' principale ci mette di fronte a queste possibilità: 1P circuit, 1p practice, Multiplayer, Password, Options e credits.
    Tralasciando le ultime vediamo le prime: nella modalità 1p circuit affronteremo i vari livelli cercando di superare gli obiettivi proposti (raccogliere un certo numero di ruote, eseguire particolari combinazioni, effettuare grind lunghi e fare punteggi altissimi). Superandoli sbloccheremo sia i percorsi segreti sia l'interessante modalità campionato, nella quale sfideremo 7 avversari in tutti i circuiti cercando, nel tempo limite di due minuti, di fare più punti di loro. Alla fine del campionato vince chi ha più punti (colpo di scena!).
    La modalità multiplayer (a 4 giocatori e quattro modalità) ha delle trovate originali: a parte la gara a punti ce ne sono altre: Spell scooter, nella quale vince chi compone per primo la parola scooter, Grind challenge in cui vince chi fa il grind più lungo e infine IT, una specie di gioco della patata bollente al contrario: praticamente all'inizio del gioco un giocatore avrà questo 'IT' e per fregarglielo bisognerà urtarlo.
    Vince chi allo scadere dei 2 minuti ha la 'patata'.

    Grafica Sonoro & Giocabilità

    Non ci siamo.
    La grafica sfigura terribilmente sul GBA dopo quello che si è visto con Tony Hawks: i fondali, che sono poco colorati (siamo al di sotto dei livelli del megadrive nelle sue uscite peggiori) e a una risoluzione inferiore a quella del titolo dell'Activision, stonano abbastanza con lo sprite principale che ancora più fumettoso. E' singolare notare come questa grafica avrebbe fatto una figura tutto sommato accettabile su un game boy color. E' comico notare che la versione per gbc è invece ancora peggio di questa! Le animazioni sono ridicole e 'incostanti'.. nel senso che alcune stanno sugli 8 frame altra sono a 4 o anche peggio! Come conseguenza spesso non è facile allinearsi per i grind o prendere l'angolo giusto per salire sulle rampe, rendendo frustrante il gioco quando si è sotto pressione con il tempo. Il sonoro riesce a illudere con la musichetta di sottofondo ai menu' (davvero di buona fattura) per poi crollare miseramente durante il gioco con un ammasso di suoni scoordinati e gracchianti, roba dei tempi del Game Gear.
    Insomma non si salva nulla? Leggete il commento finale per scoprire tutto da soli.

    Ne Resterà uno solo!

    In effetti questo gioco non puo' sfuggire al confronto con sua Maestà Tony Hawks Pro Skater 2. Il gameplay è pressoché identico nei due titoli, eccezion fatta per il mezzo che controllate. Freestyle scooter però ne esce massacrato: presentazione ridicola, grafica approssimativa, controllo solo sufficiente e sonoro da dimenticare. Tutti punti in cui il suo diretto concorrente eccelle, quindi perché mai uno dovrebbe spendere i propri soldi per questo titolo invece dell'altro? Davvero non si può: nemmeno se siete degli scooteristi convinti, odiate gli skateboard e Tony Hawks vi ha ucciso il cane!!




    Si ringrazia Ubi Soft per aver fornito il gioco.

    Autore: "cdp"

    Che voto dai a: Freestyle Scooter

    Media Voto Utenti
    Voti: 2
    6
    nd