Recensione Furmins

Palle di pelo

Versione analizzata: iPhone
recensione Furmins
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • iPhone
  • iPad

I puzzle game sono il genere che più ha beneficiato dal sistema di controllo touch, grazie ad un'intuitività balzata a livelli irraggiungibili, ottenuta proprio con la possibilità di toccare con mano le varie componenti di gioco. Non è quindi un mistero che su iOS siano presenti migliaia di esponenti di questa categoria, creando però l'alta possibilità che molte App si assomiglino. Housemarque prova a dire la sua in questa intricata giungla che l'App Store e lo fa con Furmins HD, un simpatico puzzle game dalle meccaniche abbastanza semplici. L'App è universale e il prezzo è di 2,39€, ma ad un prezzo inferiore (0,79€) potrete acquistare la versione solo per iPhone. Per quanto non indispensabile, è anche completamente localizzata in italiano. Scopriamo insieme se siamo di fronte all'ennesimo clone o se qualcosa di nuovo bolle in pentola.

PALLE DI PELO

Furmins si presenta come la maggior parte dei puzzle game, ovvero con i livelli divisi in grandi raccolte e elementi nuovi introdotti con il loro progredire. Ogni novità è sapientemente spiegata tramite un semplice tutorial e accompagnata da schemi che la sfruttano in maniera intelligente. L'obiettivo comune è comunque quello di far sì che le tenere palline di pelo - i Furmins appunto - raggiungano una meta rappresentata da un foro magico.


Chiaramente i più svariati ostacoli si frapporranno tra voi e l'agognato traguardo e inoltre non vi basterà solamente raggiungerlo, ma anche raccogliere delle caramelle nel mentre. Sì, questo espediente è ormai diventato comune a tantissimi puzzle game e francamente sentiamo il bisogno di qualche novità, però l'esperienza scorre abbastanza bene e le novità sono introdotte con il giusto ritmo. Inoltre il vostro scopo non sarà solo quello di imbastire un percorso perfetto, ma anche quello di interagire in tempo reale con gli oggetti, facendo sì che la pianificazione coincida anche con il tempismo.

ORO

Il comparto visivo è particolare e nelle sessioni di gioco opta per uno sviluppo interamente in 3D. Il risultato finale è un po' ambiguo, perché è innegabile la nitidezza globale, ma la scelta dei colori, ovvero una palette quasi interamente votata all'oro, è un po' strana. Andando avanti muta, ma l'effetto metallico permane continuando a lasciare una strana sensazione ai nostri occhi. Si scorge chiaramente la scelta di avere uno stile uniforme e pensato, ma forse è troppo serio rispetto ai protagonisti e ai compiti che ci vengono assegnati. Il comparto sonoro è invece molto buono e non presenta nessun tipo di incertezza, risultando assai gradevole.


Come già anticipato, il sistema di controllo vi consente di disporre gli oggetti spostabili direttamente con le vostre dita, senza l'ausilio di nessun tipo di pad virtualizzato e, una volta fatti partire gli animaletti, potrete di nuovo toccare a vostro piacimenti gli elementi che offrono un'interazione, come ad esempio i trampolini e le molle.

IN SINTESI

Furmins non riesce completamente a fornirci elementi nuovi e ad innovare un genere che facilmente scade nella copia. Abbiamo visto tonnellate di puzzle-game "rotolanti" e non si potrà continuare per sempre a proporli in tutte le salse. Dobbiamo però rendere merito ad una realizzazione ispirata e gradevole, che saprà intrattenere i golosi del genere e che si lascia giocare facilmente.


I punti forti di questa produzione sono la difficoltà calibrata in maniera da non annoiare e allo stesso tempo non frustrare, i ben 70 livelli attualmente disponibili e la possibilità di risolverli in svariati modi. Anche il motore fisico non è male e si comporta in maniera abbastanza realistica. Resta il fatto che c'è un retrogusto di già visto e che il pubblico ideale per quest'App è quello dei giovanissimi.

Furmins Housemarque non prende nessun rischio e si butta a capofitto su uno schema già visto. Ne smussa gli angoli e propone uno stile molto particolare, ma alla fine non riesce a nascondere la mancanza di novità. Questo non rende Furmins sgradevole, anzi, però in qualità di videogiocatori avremmo gradito qualcosa di più ardito.

7

Che voto dai a: Furmins

Media Voto Utenti
Voti totali: 12
5.8
nd