Recensione Geometry Wars: Retro Evolved 2

L'atteso seguito del Live Arcade più giocato

Recensione Geometry Wars: Retro Evolved 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • Le guerre geometriche sono tornate. A poche settimane dall'annuncio ufficiale avvenuto durante la conferenza Microsoft all'E3 2008, il gioco è già pronto per il download nella sezione Arcade del Marketplace. Con solo 800 Ms points e poco più di 40 mb sul vostro supporto di memorizzazione potrete mettere le mani sul seguito di uno dei titoli più apprezzati e giocati di tutto il servizio online della bianca console di Redmond, che grazie a 6 nuove modalità di gioco e nuove opzioni multiplayer (sfortunatamente solo in locale) si appresta a bissare il successo del suo celebre predecessore.


    Buon sangue non mente

    Per i veterani di Geometry Wars il primo impatto col gioco sarà molto familiare: stesso layout dei menù, stessa grafica psichedelica e colori acidi e persino stesso tema musicale. A prima vista l'unica differenza degna di nota consiste nell'aggiunta dell'opzione a più giocatori, della quale parleremo in seguito.

    Per chi non lo conoscesse Geometry Wars: Retro Evolved 2 è un frenetico sparatutto in 2D nel quale, al comando di una piccola nave e rinchiusi in anguste arene rettangolari, dovremo abbattere infinite ondate di nemici. Capire come giocare sarà questione di pochi secondi, con l'analogico sinistro si controllerà la navetta, con quello destro direzioneremo lo sparo e con i grilletti attiveremo le bombe, ma padroneggiare il gioco e scalare l'high score sarà un'impresa per veri virtuosi del joypad, a causa dell'enorme quantità di nemici che invaderà lo schermo nelle sezioni più avanzate del gioco. Dalla sua prima apparizione su Xbox 360 il gameplay è rimasto praticamente invariato, ad eccezione dell'aggiunta di nuovi nemici, dall'eliminazione dell'upgrade delle armi e dal conteggio del moltiplicatore di punti. Quest'ultimo aspetto è quello che maggiormente incide sul gioco e sull'approccio che si avrà con esso. Se nel precedente capitolo il moltiplicatore cresceva automaticamente con l'eliminazione dei nemici, in Retro Evolved 2 non basterà abbattere gli avversari, ma occorrerà raccogliere delle piccole sfere verdi che essi lasceranno una volta distrutti. Questa volta inoltre il moltiplicatore non verrà resettato dopo ogni morte, ma si potrà accumulare durante tutta la partita, così che anche le ultime vite siano altamente remunerative.

    Vita da single

    Una volta selezionata l'opzione single player verremo accolti dalla schermata di selezione delle 6 modalità a disposizione. Inizialmente si avrà a disposizione solo quella denominata Limite, nella quale in tre minuti dovremo accumulare il maggior punteggio possibile. In questa modalità, adatta per coloro che amano le partite veloci, l'attenzione è incentrata sull'aumento del moltiplicatore punti tramite la raccolta delle sfere verdi, dato che il numero infinito di vite consente un approccio al gioco più aggressivo e le manovre più azzardate non verranno punite con il game over.  Le altre tipologie di gioco saranno sbloccabili in catena, cioè occorrerà giocare un numero sufficiente di volte alla modalità precedente per poter accedere a quella successiva. Questo semplice meccanismo permette di sbloccare rapidamente (in circa un'ora) ogni opzione, e risulta intelligente perché spinge i giocatori a scoprire tutte le nuove varianti prima di scegliere la preferita.

    La seconda modalità è chiamata Re: essa è caratterizzata dalla presenza di bolle che compariranno ritmicamente nell'arena di gioco. All'interno di essere i nemici non potranno raggiungerci ed inoltre saranno gli unici luoghi nei quali potremo sparare. L'inconveniente è che dopo pochi secondi esse cominceranno a restringersi lasciandoci in balia degli avversari. Avendo una sola vita a disposizione e nessuna bomba il gioco si trasformerà in un frenetico tentativo di aprire un varco fino alla bolla successiva prima che essa si dissolva completamente.

    Completata Re avremo accesso ad Evolved, la modalità classica di Geometry Wars: 3 vite, 4 bombe ed un numero spropositato di nemici non faranno mancare il divertimento ai veterani ed ai neofiti.

    La quarta modalità è Pacifismo, ispirata dall'achievement del primo Retro Evolved, nel quale l'obiettivo era quello di resistere il maggior numero di secondi senza sparare un colpo. In questa versione lo scopo sarà quello di passare attraverso dei cancelli che appariranno sullo schermo, i quali esplodendo elimineranno la miriade di quadrati azzurri che ci inseguiranno. Oltre ad essi dovremo stare attenti ai bordi dei cancelli, anche loro mortali. In Pacifismo l'attenzione sarà posta sul controllo della nave e sulla capacità di trovare un corridoio sicuro tra un'enormità di avversari.

    Onde è la modalità ispirata dal minigioco presente in PGR4, nella quale ci troveremo ad affrontare veri e propri muri di avversari che si dirigeranno verso di noi. Questa frenetica tipologia di gioco è stata concepita per disabituare i giocatori a spostarsi solamente lungo i bordi dell'arena ed imparare a disimpegnarsi anche all'interno di essa.

    L'ultima opzione è chiamata Sequenza: qui ci troveremo ad affrontare 20 schemi pre-impostati in successione. Nei 30 secondi a disposizione per completare ogni schema affronteremo schiere di nemici sempre più complesse. Non riuscire a superare uno schema porterà direttamente a quello successivo, interrompendo però la sequenza, evento che inciderà in maniera molto pesante sul punteggio finale. Arrivare alla ventesima sequenza non è una cosa automatica: si avranno a disposizione solo un numero prefissato di vite e bombe e possiamo garantire che gli ultimi schemi sono davvero tosti da completare.


    Multi ed altro

    Tutte le modalità appena presentate saranno affrontabili anche in multiplayer, a patto di avere degli amici al vostro fianco, dato che non è stata implementata la possibilità di giocare online. Questa grave mancanza tronca il giudizio complessivo sulla qualità dell'esperienza multi giocatore, che diventerà appannaggio di solo pochi fortunati. Fino a 4 giocatori potranno affrontare il Retro Evolved 2 in maniera sia competitiva sia cooperativa. Una gustosa aggiunta è la possibilità di partecipare in modalità copilota, nella quale un giocatore controllerà la nave e l'altro lo sparo.

    Grazie alla semplicità del gameplay Retro Evolved 2 si presenta quale ottimo party game per coinvolgere, con la sua giocabilità frenetica e la grafica accattivante, anche le persone meno avvezze ai videogiochi. Le uniche pecche riguardano il comparto grafico: se già in single player lo schermo è spesso oberato da oggetti in movimento, distorsioni ed esplosioni che a volte rischiano di disorientare il giocatore, in multiplayer tutto questo è moltiplicato per il numero di persone partecipanti, rendendo l'esperienza spesso caotica ed ingestibile. La seconda sbavatura consiste nella gestione della telecamera, che a causa del suo continuo movimento rende ulteriormente confusa la situazione.

    Il comparto sonoro non presenta grandi variazioni rispetto al gioco originale, ma, sinceramente, difficilmente presterete particolari attenzioni alla colonna sonora, presi come sarete dall'azione su schermo. Gli effetti quali esplosioni o avvisi acustici sono invece ben realizzati e utili al fine del gameplay, capaci come sono di far capire cosa sia successo senza rendere necessario distogliere l'attenzione dal monitor.

    La giocabilità è immediata, frenetica e magnetica, le sei variazioni sul tema principale sono tutte ben riuscite e nonostante non rivoluzionino l'offerta ludica, sono abbastanza varie ed originali da aggiungere un maggiore spessore.

    Una menzione particolare va fatta agli achievements: per conquistare i canonici 200 punti occorrerà eseguire azioni stravaganti e divertenti, come costeggiare l'intero perimetro dell'arena in Pacifismo (per due volte, oltretutto), superare otto ondate senza sparare un colpo in Onde, o attivare trenta bolle, anche qui senza sparare, in Re. Questi obiettivi, oltre che particolarmente originali rendono il loro conseguimento un "gioco nel gioco" particolarmente azzeccato.


    Geometry Wars: Retro Evolved 2 Geometry Wars: Retro Evolved 2Versione Analizzata Xbox 360Geometry Wars: Retro Evolved 2 è un seguito solido e ben programmato di un titolo altrettanto divertente e magnetico. Le nuove modalità, i divertenti obiettivi e l’esplosivo gameplay non potranno che conquistare tutti gli amanti degli sparatutto. Va comunque detto che coloro che non hanno amato il primo episodio difficilmente riusciranno a mandar giù questo seguito a causa dell’assoluta somiglianza tra i due. Il comparto multiplayer è la parte che presenta più difetti da limare, nonostante rimanga completo e divertente. Peccato per la mancanza della modalità online, che sarebbe stato il vero fiore all’occhiello del titolo.

    8

    Quanto attendi: Geometry Wars: Retro Evolved 2

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd