Geo Emotions: recensione del puzzle arcade per PS3

Un mix tra puzzle e shooter arcade in uscita su PlayStation 3 in formato digitale, uno dei primi esperimenti interessanti visti sul PSN di Sony.

Geo Emotions: recensione del puzzle arcade per PS3
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Quando il gioco si fa cubo...

    L'ennesimo puzzle game divertente e ipercolorato disponibile sullo store di PS3 prende il nome di Geon. Questo nuovo titolo made by Eidos propone un ottimo mix di buone idee e ricordi famigliari (Pacman su tutti) offrendo un egregio livello di sfida ed un'ottima longevità.

    La struttura di gioco è semplice e funzionale. Geon è un puzzle 3D, in cui l'utente è chiamato a controllare i movimenti di un Cubo, strettamente ancorato ad alcune griglie magnetiche che fungono da arene. Rotolando sulle proprie facce, come un gigantesco dado, il cubo potrà spostarsi all'interno dei vari livelli. Controrte e avviluppate, le griglie sono suddivise in zone di influenza, ciascuna controllata da un singolo utente. Per vincere si deve in pratica condurre il proprio cubo all'interno della zona avversaria, fino a toccare la porta per segnare un Goal. Per incrementare il punteggio si dovranno però raccogliere molte biglie, dislocate ovunque sulla griglia, tanto da riempire un'apposita barra; soltanto quando saranno pieni, i cubi potranno essere portati a destinazione.
    I cubi possono comunque attaccarsi a vicenda, mediante dei doppi salti che scuoteranno la griglia facendo perdere le biglie al proprio alterego. Per non perdere le biglie raccolte, indispensabili come dicevamo per segnare un punto, si potrà utilizzare anche uno Scudo, che dovrà essere attivato con parsimonia, dal momento che richiede qualche secondo di tempo per ricaricarsi. Per aggiungere pepe al gioco i programmatori hanno ben pensato di introdurre delle sfere energetiche che daranno dei poteri particolari ai cubi nel momento del bisogno. Questi power up oltre che essere veramente utili per ribaltare le sorti di una sfida danno anche un'impronta strategica al titolo, rendendo l'intelletto parte attiva dello scontro. La sfera della Rabbia crea un letto di spine che blocca per qualche secondo l'avversario, molto utile per un gioco basato sull'attacco specialmente sulle griglie di piccole dimensioni; la sfera Passione permette al cubo di attraversare la griglia ad altissima velocità per sferrare attacchi imprevedibili e difficili da respingere, utilissima su griglie ampie; raccogliendo la sfera Paura renderete il vostro cubo invisibile e potrete attaccare o segnare gol totalmente indisturbati. La sfera energetica Scossa crea una scia elettrica al vostro passaggio, danneggiando il vostro avversario facendogli perdere tutte le biglie raccolte; Frustrazione invece crea una trappola in cui potrete imprigionare il nemico, utilissima nelle griglie strette e piccole; la sfera Iper permette di muoversi a doppia velocità; Bramosia assorbe le biglie attorno a voi e risulta un grande aiuto nelle griglie enormi e ricche di oggetti da raccogliere; infine abbiamo la sfera Felicità che crea tre cubi fantasma che aiuteranno il giocatore a riempire la barra biglie sferrando così veloci attacchi a raffica.

    ...i cubi iniziano a giocare!

    Oltre ad una immancabile modalità Tutorial Geon da la possibilità all'utente di cimentarsi in svariate sfide a singolo giocatore, tra le quali troviamo Lega, Duello, Sfida a Tempo e Minigiochi. Nella prima modalità potrete affrontare dei veri e propri campionati basati su sfide 1 contro 1 che assegneranno dei punteggi ad entrambi i giocatori per stilare poi una classifica con tanto di promossi e retrocessi. Duello rappresenta il classicissimo scontro con la CPU, dove è possibile selezionare a piacimento griglie e sfere energiche; le Sfide a Tempo sono invece molto più ostiche e dovrete vincere nel minor tempo possibile per portarle a termine. Le ricompense che otterrete si tradurranno in una moltitudine di griglie extra su cui cimentarsi o in Minigiochi presenti nella omonima modalità.
    Anche il Multiplayer è ben ampio e propone un'opzione per 4 utenti contemporaneamente sia online che tramite split screen sulla medesima console. Ci si potrà sfidare in regolari duelli, suddividendosi a squadre e quindi in cooperativa oppure ad un torneo ad eliminazione diretta dove solo i superstiti continueranno ad essere protagonisti.
    Oltre a tutto ciò sono presenti le classifiche online aggiornate, ormai immancabili in ogni gioco PSN, ed una sala trofei dove potrete gioire delle vostra capacità strategiche.
    Per quanto concerne il comparto grafico Geon è una gioia per gli occhi: tutto lo schermo è perennemente impregnato di colori sgargianti, effetti luminosi e sgargianti sfumature cromatiche. È impossibile non rimanere folgorati dalla brillantezza di questo titolo, che pur proponendo dei poligoni molto semplici, puliti e quasi infantili riesce pienamente nell'intento di creare un mondo piacevole e ricercato senza eccellere nei particolari. Il sonoro non spicca quanto i colori ma si attesta su livelli sufficienti tanto da risultare sempre orecchiabile e mai fastidioso.
    L'unico neo che ci sentiamo da attribuire ad Eidos è la mancanza di una vera e propria caratterizzazione stilistica di cubi ed arene, che rende il titolo meno incisivo del dovuto.

    Geon:Emotions Geon:EmotionsVersione Analizzata PlayStation 3Geon è un puzzle game dall’impronta arcade e dal retrogusto strategico. Un ottimo titolo che ricorda vecchi classici di un tempo come PacMan, Kula Word e Snake, sviscerandone solo le parti migliori. Se riuscite nell’arduo intento di non annoiarvi affogando nella ripetitività delle sfide rimarrete davvero soddisfatti del prodotto proposto da Eidos Interactive.

    7

    Che voto dai a: Geon:Emotions

    Media Voto Utenti
    Voti: 44
    6.8
    nd