Recensione GTR

La SImbin confeziona una delle migliori simulazione di rally di sempre

Recensione GTR
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    Il settore delle simulazioni automobilistiche è sempre molto attivo, e da sempre vive di un forte dualismo tra chi preferisce l'azione senza troppe difficoltà e chi preferisce il puro realismo. I gusti sono nettamente discriminanti e le software-house devono spesso fare una scelta ben precisa già all'inizio del progetto. In passato abbiamo assistito a titoli che hanno cercato di proporre titoli che stessero a metà via, ma alla fine il rischio è quello di scontentare entrambe le categorie. Il nuovo prodotto dei ragazzoni tedeschi della SimBin Development Team certo non si nasconde: la sua parole d'ordine è simulazione! Forte della licenza ufficiale del campionato mondiale FIA GT ed un gameplay votato al puro realismo, GTR non ha mezze misure e si propone come candidato per diventar il miglior simulatore di guida disponibile sul mercato.

    Mettiamo il casco...

    Se ci si pone come obiettivo il realismo è - in primis - necessario dotarsi di una licenza ufficiale, grazie alla quale è possibile riprodurre circuiti, auto e piloti realmente esistenti. GTR, infatti, ci catapulterà all'interno del campionato FIA GT. Potremo gareggiare su dieci dei più famosi “anelli” mondiali come Monza, Estoril, Magny Cours, Catalunya, Oschersleben, Spa-Francorchamps, Brno e Donington Park ed i meno blasonati Anderstorp e Pergusa. I tracciati sono realizzati con l'ausilio del sistema satellitare GPS (pratica ormai di moda da diversi anni), ma ciò che salta subito all'occhio è la dovizia certosina dei dettagli: edifici a bordo pista, imperfezioni dell'asfalto, dossi e cunette, tabelloni pubblicitari, il tutto riprodotto con un ottimo livello grafico ben bilanciato tra numero di poligoni (per non appesantire troppo il motore grafico) e qualità delle texture. Assolutamente senza parole sono i modelli delle auto. Qui il dettaglio poligonale si alza radicalmente riproducendo con cura maniacale i bolidi che potremo guidare. Essendo un campionato GT il nostro parco macchine vanta le Ferrari 550 Maranello, 575 GT e 360 Modena, la Chrysler Viper, la Lister Storm, la Lamborghini Murcielago, la Saleen S7-R, la Corvette C5-R, le Porsche 993 e 996, le Morgan Aero 8, le BMW Z3 M e le Lotus Elise. Ogni scocca è perfettamente riprodotta in diverse colorazioni (dipendenti dai team) e tutti i piccoli dettagli quali alettoni, deflettori, sponsor, ecc. sono disegnati con texture di altissima qualità. In fede al dictat “realismo” ogni vettura ha un comportamento in pista assolutamente diverso dalle altre, sarà compito del videogiocatore capire quale macchina si sente più “addosso”.

    ...allacciamo la cintura...

    Dopo il primo caricamento GTR si mostra ai nostri occhi con una schermata che è l'essenza del gioco stesso, ovvero dovremo scegliere subito che tipo di guida vogliamo adottare: arcade, semi-pro o simulazione. E' bene chiarire che solo le ultime due modalità ci faranno accedere al campionato, mentre la prima è più che altro un antipasto. Trattasi, infatti, di gare rapide: scegli l'auto, scegli il circuito e via nella mischia a fare a sportellate con amici veri (via LAN o internet) o virtuali (single-player). Una buona soluzione per accontentare gli amanti dell'arcade, anche se GTR non è questo! Scegliendo le altre due modalità, dicevo, gareggeremo nel campionato FIA GT: 10 round con 6 sessioni per ognuna. Due sessioni di prove libere, due sessioni di prove ufficiali, warm-up e gara. Insomma, ci siamo capiti, tutto come nella realtà.
    Ma veniamo al punto forte: il modello di guida. Fin ora abbiamo più volte citato il tanto decantato “realismo” ma soprattutto per ciò che riguarda il comparto visivo. Vediamo come si comporta GTR durante la guida e che sensazioni è in grado di trasmettere al videogiocatore. GTR in questo contesto fissa dei nuovi canoni, paragonabili ad Half Life in fatto di FPS. La sensazione di essere seduto sul sedile di un bolide da 600 CV viene trasmessa in modo impressionante. Al nostro cockpit vengono trasmette anche le più piccole vibrazioni del terreno e la nostra visuale “tremerà” sotto le sollecitazioni di sospensioni rigidissime su di una vettura lanciata a più di 300 orari. L'auto è sempre molto nervosa, avvertiremo le folli accelerazioni che queste macchine sono in grado di produrre, le staccate da brivido nel tentativo d'infilare un avversario e lo scuotersi del telaio quando si tenta di prendere una curva a folle velocità. Inutile dirvi che bisognerà acquisite una certa padronanza nell'uso del freno e dell'acceleratore. Non pensateci neanche di spalancare il gas a metà curva...un bel 360 gradi è assicurato!
    In GTR non è sufficiente essere dei buoni piloti per vincere le gare, ma bisogna diventare degli ottimi collaudatori. I parametri della vettura sono tantissimi, ben realizzati e il giocatore li avverte benissimo quando è alla guida. Quantitativo di carburante imbarcato, tipo di gomme, per non parlare di rigidità delle molle delle sospensioni, incidenza alettoni, barre antirollio, possono fare la differenza tra la vittoria o il parcheggiare repentinamente la macchina sul prato.
    Strumento essenziale per ogni buon collaudatore che si rispetti è un buon sistema di telemetria: GTR poteva accontentarsi di qualcosa di banale? Certo che no. Infatti possiamo utilizzare niente meno che il “vero” sistema di telemetria usato nelle gare FIA GT realizzato dalla MOTEC. Non vorrei aggiungere altro, ma è semplicemente fantastico!

    ...la pista a me!

    Altro aspetto spesso dolente per le simulazioni sportive è l'intelligenza artificiale, alcuni giochi di guida sono diventati addirittura famosi a causa della “stupidità artificiale” degli avversari. GTR presenta un buon livello di AI anche se non siamo ancora al top. Opzione carina che hanno aggiunto i ragazzi della SimBin è il grado di aggressività degli avversari rendendoli un po' di più umani. Anche loro incappano in qualche errore e prendono qualche azzardo in più nel tentativo di superarti. In generale, mi ripeto, su questo aspetto c'è ancora da lavorare, la sensazione è ancora quella di avversari che girano per conto loro senza preoccuparsi troppo degli altri. Detto questo, credo che GTR si attesti ai livelli massimi reperibili sul mercato con altri giochi di simulazione sportiva.
    Del comparto grafico abbiamo già fatto abbondanti accenni. In generale il gioco è di ottima fattura, certo non fa uso delle più moderne feature in directx9, ma resta globalmente di altissimo livello. Lo si apprezza ancora di più durante le fasi di replay e durante l'uso delle moltissime telecamere di ripresa che ci vengono messe a disposizione. Anche l'audio è ben curato e coinvolgente. I rumori delle auto sono bellissimi, variano da vettura a vettura e sono molto realistici. Molto bella anche la colonna sonora di contorno durante le fasi di menù e, se vogliamo, anche durante la gara. In generale un giudizio positivo sul comparto audio.

    GTR GTRVersione Analizzata PCCon GTR FIA GT Racing Game la SimBin ha raggiunto un livello di assoluta eccellenza dal punto di vista della simulazione sportiva. Non è esagerato affermate che attualmente è il miglior gioco di simulazione automobilistica che si può trovare sul mercato. Ottimo il modello di giuda, grafica ai massimi livelli con particolare cura nella realizzazione dei circuiti e dei modelli delle auto. Tantissimi i parametri su cui agire alla ricerca del miglior setup dell'auto e fedeltà assoluta al campionato FIA GT di cui usa la licenza ufficiale. Alcuni difettucci ne minano un giudizio a pieni voti quali l'AI ancora da smussare e la rinuncia ad alcuni effetti grafici in directx9, ma stiamo davvero cercando "il pelo nell'uovo". Un gioco che fa del realismo il suo punto di forza, ma che si arricchisce con una fase di gioco arcade che lo rende davvero un titolo per tutti gli appassionati di motori.

    9

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