Recensione Guild Wars: Nightfall

La Notte cala sulle terre di Elona

Recensione Guild Wars: Nightfall
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Cala la Notte, finalmente...!

    Dopo il grande successo di Prophecies e la parziale delusione di Factions, dopo molte chiacchere ed una preview molto promettente, eccolo finalmente qui, il nuovo capitolo di Guild Wars, che a pochi giorni dalla release ufficiale sta già facendo molto parlare di sé.
    La particolare strategia commerciale ideata dal gruppo NCSoft - ArenaNet, ossia costo mensile zero e rilascio di periodiche espansioni stand-alone, fa sì che ogni nuovo capitolo debba rispondere a due fondamentali requisiti: rappresentare ad un tempo una nuova ed appassionante sfida per i veterani, ed un punto di partenza per tutti i nuovi giocatori. Per giungere a tali obiettivi, apparentemente in netta contrapposizione, è necessario un mix ben bilanciato tra innovazione e tradizione, che permetta l'aggiunta di nuovi spunti senza snaturare il cuore del gameplay.
    Sulla carta Nightfall ha davvero moltissimo da offrire: due nuove classi, una nuova ed avvincente storia, centinaia di quests, una nuova modalità per il PVP, ed i tanto chiacchierati Eroi, NPC personalizzabili e controllabili in combattimento; ma, come ogni buon giocatore sa, dalla carta allo schermo molte cose possono rivelarsi diverse da come sembravano. Con un pubblico esigente come quello odierno, le variabili in un RPG Online sono praticamente infinite, e possono fare la differenza tra un capolavoro ed un gioco di secondo piano. Non dimentichiamo inoltre che all'avvento di seguiti od expansion packs il successo di una saga si tramuta spesso in una pericolosissima arma a doppio taglio. Di certo non v'è creatura più spietata di un fan deluso.
    Quale sarà il verdetto per Nightfall? Non indugiamo oltre, per scoprirlo non resta che buttarsi nel vivo dell'azione!

    L'abito non fa il monk...

    ...ma di sicuro anche l'occhio vuole la sua parte. La prima cosa che ci ha colpito di Nightfall è stata proprio la confezione in cui è racchiuso. Un booklet dvd di notevole spessore, contenente, oltre al DVD di installazione, un bellissimo manuale stampato su carta plastificata ed un poster di dimensioni relativamente piccole ma molto ben fatto, ed una guida rapida cartonata, con una mappa del continente di Elona, ed un excursus sui fondamenti del gameplay. L'insieme ha un aspetto molto curato e solido. Una tale attenzione per i dettagli, spesso trascurata da software house ben più blasonate, merita pienamente una menzione ed un plauso.
    Ricordiamo, a beneficio di appassionati e collezionisti, che il gioco è disponibile anche in una succosissima versione Collector's, contenente oltre a quanto già citato un DVD "Dietro le Quinte", l'Official Soundtrack su CD, un action figure, un libro illustrato con artwork del gioco, e spille ed adesivi in quantità.

    Tradizione e novità, un mix vincente!

    Nel complesso Nightfall non si discosta da quanto già visto nei due precedenti capitoli; l'impostazione è quella di un COORPG (Competitive/Cooperative Online RPG) dove i giocatori comunicano ed in interagiscono in aree dedicate (avamposti e città), per poi affrontare le quest principali e secondarie in porzioni separate del mondo; in queste ultime nessuno tranne i membri del party può entrare, quindi non esiste la preoccupazione di essere interrotti o disturbati da altri giocatori. La possibilità di competere con altri giocatori si concretizza invece in una modalità completamente separata dalla campagna principale, con personaggi che partono direttamente dal livello 20. Tuttavia, come gli appassionati ben sanno, è possibile esportare i nostri personaggi PVE nella sezione PVP, e farlo conviene, poiché l'unico modo per aver accesso a tutti gli upgrade per armi ed armature è proprio far crescere un personaggio da zero nella campagna principale.

    Constatato che le basi sui cui poggia il gameplay sono rimaste le medesime, vediamo quali sono le novità che Nightfall ci riserva: la prima e più importante, di cui molto si è discusso in fase di preview, è l'introduzione degli Eroi. Nelle due precedenti campagne i giocatori avevano a disposizione degli NPC di supporto, che potevano sopperire ad una temporanea carenza di giocatori in carne ed ossa per completare le varie quest, principali e non; l'intelligenza artificiale molto limitata e l'impossibilità di impartire loro ordini avevano lasciato insoddisfatti molti tra i giocatori più votati al solo-play. ArenaNet ed NCSoft, da sempre molto attente alle richieste della comunità, hanno deciso di accontentare questa grossa fetta di appassionati, aggiungendo ai classici bot degli NPC più flessibili e personalizzabili, che è possibile equipaggiare e plasmare nel corso della campagna PVE, e naturalmente portare con sé in PVP: gli Eroi.
    Oltre a scegliere che armi assegnargli, sarà possibile anche scegliere il set di skill, ed utilizzarle al momento opportuno tramite una comoda interfaccia in tutto e per tutto simile a quella usata per il nostro personaggio, in formato naturalmente ridotto.
    Se da una parte questa novità si rivolge al sopraccitato pubblico di appassionati del solo-play, dall'altra aggiunge grande profondità al PVP; nella modalità Hero Battle, aggiunta ad hoc al carnet delle modalità competitive, saremo in grado di elaborare un numero virtualmente infinito di tattiche e combinazioni di abilità per affrontare giocatori da tutto il mondo.
    La seconda novità che Nightfall porta con sé, così come fu per Factions, sono due nuovissime classi, che si amalgamano perfettamente al background di Elona, il nuovo continente in cui avranno luogo le nostre avventure. I Dervisci, vestiti con spartane tuniche con cappuccio, il capo sempre chino, sono una sorta di monaci guerrieri, tanto ligi al dovere quanto pericolosi in combattimento; armati con enormi falci, sono in grado di tenere in scacco più nemici per volta, causando una grandissima quantità di danni da distanza ravvicinata, ed aumentando la loro forza e resistenza con un'ampia scelta di incantesimi e magie. I Paragon, scintillanti nelle loro ornatissime armature, sono gli "angeli custodi" di Elona; un'ampia scelta di magie di supporto li rende utilissimi per il party, che da essi trae vigore e resistenza. L'utilizzo di lance come arma offensiva permette loro di tenersi nelle retrovie, e lasciare il lavoro sporco a classi più corazzate.

    Elona Needs You!

    La campagna PVE di Nightfall è estremamente vasta e complessa, ricca di colpi di scena e momenti coinvolgenti.
    Inizieremo la nostra avventura come giovani reclute delle Lance del Sole, un vasto ed agguerrito esercito creato con lo scopo di mantenere unite le tre province indipendenti che costituiscono la bellissima terra di Elona, e preservarla da qualsiasi minaccia. Terminato l'addestramento (che funziona anche da tutorial per i nuovi giocatori), non resteremo con le mani in mano per molto. L'apparente prosperità di Elona è minacciata costantemente su più fronti, e se i nefasti pirati daranno all'inizio del filo da torcere, nuvole ben più nere si addenseranno presto all'orizzonte. La giovane e determinata sovrana Varesh si comporta in modo strano, e sussurri del ritorno di un antico dio caduto ed esiliato non fanno che aggravare i sospetti. Ci ritroveremo sull'orlo di una guerra civile, mentre il Crepuscolo avanza minaccioso ed inesorabile, e tutto sarà nelle nostre mani.
    Per quanto le premesse non siano tra le più originali, la storia diventerà via via sempre più interessante, con svolte inaspettate e momenti davvero epici e memorabili, che vanno a riempire e compensare il grosso vuoto lasciato da Factions.

    Un po' di tecnica

    Dai concept arts alla realizzazione vera e propria, il lavoro fatto per portare Elona sui nostri schermi è davvero ottimo. Il design di paesaggi ed oggettistica è evocativo ed appagante, ed il motore grafico riesce a dar vita a scorci a volte davvero memorabili. L'effettistica è di tutto rispetto, con splendidi riflessi sull'acqua ed effetti di luce di grande impatto. Le animazioni e le movenze non sono eccezionali, ma riescono sempre e comunque a convincere. I modelli poligonali sono sufficientemente variegati e ricchi di dettagli.

    Tutto questo ad un prezzo quanto a risorse di sistema decisamente basso; anche i proprietari di desktop abbastanza datati saranno in grado di godersi il gioco senza rinunciare a (quasi) nulla.
    Il comparto audio presenta la cura che ci si può aspettare. Il clamore delle battaglie contribuirà a catapultarci al centro dell'azione, e le musiche di sottofondo sottolineano a dovere sia gli scorci paesaggisti più idialliaci che i momenti più tragici, senza mai risultare invasive.

    La già collaudata tecnologia di streaming, che unisce le fasi di caricamento delle aree ad eventuali mini-aggiornamenti localizzati, libera completamente il giocatore dal problema delle patch; niente più mesi di attesa né download mastodontici insomma, tutto viene aggiornato on the go, e nel giro di pochissimi secondi. Un altro particolare che fa di Nightfall un gioco tecnicamente quasi perfetto.

    Per tutti i gusti

    La cosa che ci piace di Nightfall, che ci spinge a promuoverlo a pieni voti, è che racchiude in sé molteplici esperienze di gioco, e lascia al singolo la libera scelta, garantendo sempre e comunque ore ed ore di intrattenimento di qualità.
    Potremo decidere di affrontare tutta l'appassionante campagna PVE da soli, solo con l'aiuto dei nostri Eroi, oppure affrontarla con i nostri amici, magari coordinandoci con Ventilo o TeamSpeak, o ancora decidere di ignorare completamente storia e background e buttarci nella mischia PVP più selvaggia con il coltello tra i denti. La godibilità del titolo è garantita anche per chi, sommerso dagli impegni della vita quotidiana, non ha molto tempo da passare davanti al PC; una o due sere a settimana ben giocate permettono a chiunque di divertirsi e progredire.
    Questi elementi in controtendenza rispetto al mercato generale dei giochi online, che finisce sempre per premiare la quantità del tempo investito piuttosto che la qualità, uniti ad una realizzazione tecnica di tutto rispetto, ad un costo mensile zero, e ad una comunità ampia, amichevole ed apertissima fanno di Nightfall un must have per tutti gli appassionati di mondi online, ed un ottimo punto di partenza per i neofiti che vogliano avvicinarvisi.

    Guild Wars: Nightfall Guild Wars: NightfallVersione Analizzata PCNightfall ci ha davvero colpito con la sua realizzazione impeccabile sotto tutti i punti di vista. Abbiamo tra le mani un gioco in grado di far divertire un ampissimo spettro di giocatori con esigenze ed abitudini differenti, senza per questo dover rinunciare a nulla. Oltre ad essere un must per gli appassionati della saga, è la scelta migliore per chi desideri avvicinarsi all'universo di Guild Wars. Lo promuoviamo quindi a pieni voti, e lo consigliamo caldamente, certi che riscuoterà un grande e meritatissimo successo.

    9

    Quanto attendi: Guild Wars: Nightfall

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd