Recensione Gun Valkyrie

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Recensione Gun Valkyrie
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  • Xbox
  • Una prefazione importante

    Ricordo un tempo,
    quando ancora ragazzino, passavo molte ore, sia su Megadrive che su Super
    Nintendo e ancora prima su Amiga, a trastullarmi con una miriade di giochi,
    magari poco innovativi, ma molto divertenti e altrettanto difficili: quelli
    erano i tempi, ormai lontani, dei vecchi giochi arcade bidimensionali. Giochi
    del calibro di Turrican e Forgotten World, che magari a molti di voi non diranno
    nulla, ma per chi gioca da anni, costituiscono lo zoccolo duro della tradizione
    videoludica oltre a portare alla memoria ricordi a dir poco emozionanti.
    In questi ultimi anni, a quanto sembra, le software house paiono aver perso
    completamente di vista, con l'avvento sempre più preponderante del 3d, quello
    che era il target dell'hardcore gamer arcade.
    Giunge a fagiolo l'esempio di Capcom e del suo MAXIMO per PS2... Indubbiamente
    un signor gioco, niente da dire, ma cosa c'entra con Ghouls and Ghosts, di cui
    vorrebbe essere l'ipotetico remake tridimensionale? Che cos'ha da spartire con
    la struttura dell'originale, con i suoi 6-7 stage arcade, difficilissimi, da
    completare e ripetere una seconda volta, fino a guadagnarsi l'emoziante finale
    del gioco? Ai giorni nostri, se il gioco in 3D non dura almeno 20 ore pare non
    essere degno della minima considerazione. E allora che fine hanno fatto i veri e
    puri vecchi giochi arcade di una volta? Sono irrimediabilmente spariti per
    sempre? Tutta questa prefazione per cercare di farvi capire che cosa sono oggi
    riusciti a confezionare SEGA e SMILEBIT con GUNVALKYRIE, un gioco finalmente in
    grado di farmi rivivere il bello del gioco arcade: difficile indubbiamente,
    quasi ad un pelo dalla frustrazione, magari non lunghissimo ma capace di donare
    fantastiche soddisfazioni. Ma andiamo ad un analisi nel dettaglio...

    Sir! This is
    an invasion!?

    La storia è
    imperniata su due personaggi principali: Kelly O'Lenney, un'affascinante
    biondina molto agile e veloce, con tendenze altamente belliche ed un
    esoscheletro capace di potenziarsi, passando di livello durante il gioco e
    Saburota Mishima, una specie di enorme ninja, un po' lento ma potentissimo,
    anch'esso dotato esoscheletro meccanico... Corre l'anno del Signore 1906 e
    l'impero Britannico è al suo culmine. Dal 1835, quando la cometa di Halley
    approcciò il pianeta Terra, il progresso tecnologico ha fatto passi da gigante.
    Uno dei maggiori responsabili di questa evoluzione scientifica, il Dottor Hebble
    Gate, è anche l'uomo dietro all'organizzazione GV (GunValkyrie) nonché il
    leader della Hebble Fundation. Tutti conoscono la fama di questo grande uomo di
    scienza, ma nessuno sa come possa essere così misteriosamente scomparso. Ora
    sono trascorsi 4 anni da quel terribile avvenimento e il mondo ne porta ancora i
    segni scioccanti. Alcune voci lo danno assassinato da gruppi di terroristi del
    terzo mondo, alcuni riportano addirittura che possa essere stato rapito da forme
    aliene. In realtà non sanno niente, e la situazione è molto peggiore di quanto
    possano immaginare. I contatti con Tir na Nog, uno dei pianeti colonizzati
    dall'impero Britannico, sono andati persi di recente. Le forze spaziali
    imperiali, che detengono il controllo della sicurezza sul pianeta, riportano che
    non c'è traccia dei coloni nelle sezioni residenziali di Tir Na Nog. Al loro
    posto sono state rinvenute forme di vita insettoidi, in continua proliferazione.
    Le ultime informazioni riguardo al professore, prima che scomparisse, facevano
    pensare che fosse al lavoro su alcune modifiche genetiche, che permettessero di
    rendere fisicamente più forti i coloni di Tir Na Nog. Come potrete immaginare,
    coloro che sono stati incaricati di recarsi sul pianeta e fare piazza pulita
    degli alieni insettoidi siete proprio voi. Nei panni dei vostri alter-ego
    digitali dovrete attraversare e ripulire(ma non solo) alcuni stage, che possono
    essere all'aperto oppure al chiuso in basi spaziali, dalle abberranti creature
    che li infestano, orrende varietà di insetti alterati biologicamente, i quali
    hanno irrimediabilmente infestato le nostre colonie... Prendete un po' di style
    da Panzer Dragon, un pizzico di Shinobi e una goccia di Space Harrier,
    mescolateli con uno shaker 3D ed otterete l'ultimo piccolo grande capolavoro
    SEGASMILEBIT!

    Lustriamoci gli occhi

    Affrontando il discorso dell'aspetto prettamente cosmetico del
    gioco, va innanzitutto rimarcato che il character design dei personaggi, molto
    manga style risulta ineccepibile, sia per quanto riguarda i vostri due
    protagonisti che gli svariati nemici che incontrerete. I modelli poligonali sono
    realizzati in maniera ottima, con un gran numero di triangoli, texture definite
    e ben realizzate, oltre ad un set di animazioni realistico ed azzeccato. Gli
    ambienti dal canto loro, stupiscono per la loro estensione, veramente notevole e
    sono popolati da numerosi nemici, presenti a frotte sullo schermo in
    contemporanea; il tutto condito da spettacolari effetti di luce e cascate di
    colori sgargianti. Incredibili le texture che ovunque ricoprono lo sfondo, con
    definizione impeccabile ed un uso del mip-mapping magistrale, che elimina quel
    friggere fastidioso, tipico dei giochi con molte texture ravvicinate che non
    fanno uso di tale effetto. Lens flare e bump mapping a profusione e tanti altri
    effetti che rendono la grafica di GV un gioiellino prezioso, reso ancor più
    splendente da una fluidità impeccabile, sempre ancorata ai 60 frame per
    secondo.

    Si sente ma non troppo

    Le musiche di accompagnamento, che a primo impatto possono sembrare
    non eccelse, contribuiscono comunque a ricreare una tipica atmosfera da gioco
    arcade anni '80 e fanno riaffiorare alla memoria ricordi ancestrali di
    pomeriggi passati davanti ad un cabinato; comunque mediamente dei buoni pezzi,
    molto contagiate dall'atmosfera tipica della colonna sonora di Panzer Dragon
    anche se discretamente lontane da quell'eccellenza. Comunque riescono a
    ricreare un adeguato contorno alla frenetica azione che si svilupperà sui vostri
    schermi. Discreti anche gli effetti, non eccelsi ma nella media.

    E ora viene il
    difficile

    Passiamo ora
    a ciò che per alcuni potrà costituire sicuramente un problema...la giocabilità,
    anzi, nel dettaglio, il controllo del personaggio: questo è tutt'altro che
    semplice e vi ci vorranno dai 20 minuti alle 3 ore per imparare esattamente come
    si controlla il vostro alter-ego digitale e, soprattutto, ad effettuare tutte le
    mosse, e sono tante, che il vostro personaggio vi permette di compiere. Chi ha
    giocato ad Halo, troverà alcune curiose affinità, nel sistema di controllo. Con
    la leva analogica sinistra infatti muoverete il personaggio, visibile però su
    schermo in terza persona, da dietro, mentre con la leva destra sposterete il suo
    sguardo e, di riflesso, varierete la direzione verso cui farete fuoco con le
    vostre armi. Con il grilletto sinistro potrete saltare, mentre con quello destro
    farete fuoco. I pulsanti B, X e Y cambiano l'arma utilizzata, il pulsante
    bianco mostra la mappa, con posizione relativa dei nemici rispetto a voi e
    quello nero mostra invece il tempo trascorso. Alcune azioni non sono poi
    elementari, come la rincorsa, per sfuggire alle situazioni più intricate,
    realizzabile premendo la leva analogica di sinistra mentre la si tiene
    direzionata verso l'alto. Molte e variegate le evoluzioni che potrete far
    compiere al vostro personaggio e, una volta capito come funziona il meccanismo,
    vi renderete conto del vostro potenziale bellico, in costante aumento man mano
    che vi impadronirete del sistema di controllo. Unica nota negativa in tal senso
    va alla mancanza della possibilità di personalizzare il metodo di controllo,
    cambiando ad esempio le assegnazioni delle funzioni sui tasti oppure variando il
    movimento dello sguardo che è unicamente invertito, per intenderci stile cloche
    d'aereo. Indubbiamente la difficoltà generale del gioco (a parte i primi stage)
    non aiuta a prendere dimestichezza con i comandi, ma vi assicuro che quando ne
    avrete il controllo completo vi sentirete i padroni incontrastati della
    situazione. Durante il gioco vi troverete a compiere acrobazie in volo chiamate
    combo, mentre attaccherete i nemici; da queste inizierete a guadagnare crediti,
    che alla fine di ogni livello vi permetteranno di acquistare nuove armi,
    armature, e altri utili oggetti come taniche di carburante di riserva per il
    vostro jetpack o di energia. Tutto questo contribuirà a dare quel pizzico di
    profondità che non guasta certamente, anche in un gioco che dona la sua maggior
    fonte di divertimento nella frenesia e nella devastazione totale di tutto ciò
    che vi capiterà a tiro. Per la serie, devastare sì, ma con classe.

    Finalone a sorpesa

    Che altro
    aggiungere, se amate lo stile manga alla follia e sentite la mancanza di un bel
    gioco arcade d'altri tempi, in stile Shinobi, ma soprattutto, non vi spaventa
    il duro addestramento a cui vi dovrete auto-sottoporre per imparare a guidare
    adeguatamente il vostro personaggio, questo gioco potrebbe rappresentare quello
    che aspettavate ormai da molto tempo. Se cercate inoltre un titolo abbastanza
    ostico e difficile, di quelli che non si finiscono in poco tempo, lasciando un
    vuoto incolmabile, per poi finire sullo scaffale a prendere polvere, allora
    compratevi subito GV e non ne rimarrete delusi... Una volta finito, lo
    prenderete sempre in mano con piacere. Agli amanti di giochi da 60 ore ed
    adventure vari: lasciate perdere, questo gioco non fa per voi, comunque dategli
    un'occhiata, perlomeno per capire quello che vi state
    perdendo.

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