Recensione Herbie: Fully Loaded

Direttamente da Disney Interactive, ecco il primo ed unico simulatore di catorci

Recensione Herbie: Fully Loaded
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Gba
  • DS
  • Ero sulla mia Durango 95..

    Herbie: Fully Loaded, prende spunto dall'ultimo film Disney con protagonista la famosa macchinetta dal volto umano.
    Nella serie di film, a dire il vero gradevoli se visti con gli occhi di un bambino, un vecchio maggiolino trionfava nelle gare automobilistiche, facendo mangiare la polvere ad automobili ben più potenti ed esibendosi in gag quali arrabbiature, gelosie, e persino innamoramenti con altre auto.
    Essendoci risparmiati la visione del seguito forse ci è stato difficile cogliere citazioni o spunti divertenti. Francamente questo problema pare non abbia motivo di esistere, visto che a parte la vettura e circa nove (9) fotogrammi del film, i contatti tra le due "opere" si esauriscono.
    A prima vista, Herbie: Fully Loaded, forse non sembra neanche male. Dopo aver preso una raffica di stelline-bonus (ma solo dopo molte di fila), la sensazione di velocità è notevole, peccato che la manovrabilità del mezzo ricalchi perfettamente quella di un'auto economica di venti, trenta anni fa.
    Sterzo inamovibile, ripresa inesistente, velocità ridicola.
    Per fortuna, la pochezza delle altre auto in gara permette di sopperire ai difetti fin qui elencati, e di sfrecciare come perfetti sbarazzini della strada (er..).

    [Bonus/Malus]

    Curioso il sistema dei bonus: trascinandosi lungo i tracciati ci si può imbattere in certe stelline, di vari colori.
    Quella gialla permette una immediata accelerazione; le prime volte però, più che un bonus sembra un "malus", dato che passandoci sopra la macchina si rigira. Forse per risparmiare, i programmatori hanno utilizzato la stessa animazione di quando il mezzo va a finire sopra una macchia d'olio. Sagaci!
    La stellina verde permette di esibirsi in un salto, utile per saltare una macchia d'olio o le vetture che ci intralciano.
    Da notare la pochezza da questo punto di vista, visto che siamo sempre e solo in cinque a correre.
    Quella blu, invece, ci vede impennare sulle ruote posteriori e quella rossa aprire il cofano lanciando la ruota di scorta verso i nostri avversari..
    L'aspetto grafico di Herbie: Fully Loaded è imbarazzante.
    Nonostante le pochissime auto in gara, i fenomeni di pop-up sono all'ordine del giorno e le vetture avversarie appaiono sgranate oltre che tutte uguali, non fosse per il colore.
    Sulla parte alta dello schermo, appaiono le stelline-bouns in nostro possesso, e sulla destra una piccola immaginetta a evidenziare gli sbuffi antropomorfi della vettura (con il dovuto rispetto, un po' come il DK nella schermata di gioco di Donkey Kong: Jungle Beat).
    Il sonoro è risibile, musichette inutili, tanto quanto il ronzio del motore. Quando questo si fa più fragoroso è segno che ci stanno raggiungendo altri veicoli, oppure no.

    oh oh oh.. ma questo è il grasso puzzoso Billy Goat in carne ed ossa

    Le modalità di gioco di Herbie: Fully Loaded sono le seguenti: Quick Race, Story Mode, Championship; l'ultima fra queste si può sbloccare solo dopo aver vinto quattro gare.
    E parliamone di questa Modalità Championship.
    Sulla selezione del livello di difficoltà, manca il lvello normal, perchè il gioco di normale ha ben poco. E' curioso notare che selezionando Hard, cambia anche la conformazione della pista, ed un semplice ovale, nel rettilineo, godrà di una splendida serpentina a zig zag, impossibile da percorrere col maggiolino senza fermarsi più volte.
    Lo Story Mode consiste in una decina di scontatissime gare, che si conseguono senza un filo logico se non quello della singola schermata tratta dal film. Un semplice "Hey se non possiamo vincere, almeno arriviamo al traguardo" (e simili) e via in pista!
    Dopo aver terminato tutte le gare abbiamo terminato il gioco. Permettetemi lo spoiler: ben due persone si sono occupate della certificazione della qualità.
    Beh sì, perlomeno il gioco non crasha mai e non compare una schermata "error"..
    Possiamo dire che hanno fatto un ottimo lavoro.
    Assente il multiplayer: se lo comprate, abbiate almeno la decenza di giocarci da soli.

    Herbie: Fully Loaded Herbie: Fully LoadedVersione Analizzata Gameboy AdvanceNon videogioco ma merchandising. Più che divertire intrattiene, e lo fa per circa mezz'ora.

    2.8

    Che voto dai a: Herbie: Fully Loaded

    Media Voto Utenti
    Voti: 6
    3.3
    nd