Recensione Heroes of Might & Magic V

Gli eroi che nulla temono tornano sui nostro Pc in grande stile

Recensione Heroes of Might & Magic V
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Quando il gioco si fa epico...

    Quello degli strategici è sicuramente uno dei generi più versatili esistenti nell' universo videoludico: grazie al tipo di meccanica che di solito caratterizza un prodotto di questa categoria si possono "rappresentare" nel gioco le situazioni più disparate (e in alcuni casi anche le più disperate). A dimostrazione, l'enorme numero di ambientazioni che ad oggi ha interessato il genere: da Age of Empires a Civilaztion, da Warcraft 3 a Rise of Legends, passando per l'indimenticato Command & Conquer, praticamente ogni contesto è stato toccato. Grazie all'evoluzione che gli strategici hanno subito negli anni si sono venuti a creare anche dei sottogeneri spesso apprezzati dalla critica e dal pubblico, tra i quali uno dei più fortunati resta quello degli strategici a turni, una forma più riflessiva e per certi versi "tattica" degli RTS (ovvero in Real Time). Nonostante vi siano sempre meno titoli di questo genere nei "cantieri" di sviluppo, sembra che i ragazzi della NIVAL interactive, sotto la guida della Ubisoft, non abbiano di certo dimenticato i suoi numerosi fan, raccogliendo, con Heroes of Might And Magic 5, una sfida non leggera. Il titolo è seguito di una delle saghe più famose ispirate al mondo di Magic (il gioco di carte collezionabili della Wizards che da sempre appassiona migliaia di giocatori), e per capire bene cosa significhi per il pubblico l'uscita di HOMM V bisogna tornare un po' indietro, precisamente al momento del lancio del primo capitolo della serie: Heroes of Might and Magic segnò un nuovo traguardo nella storia degli strategici a turni, portando i giocatori in un mondo fantasy/medioevale che prometteva storie sempre avvincenti ed un'ambientazione, per l'epoca, assai inusuale. La serie riscosse abbastanza successo e creò una folta schiera di fan, che furono pienamente soddisfatti solo dall' arrivo di HOMM III, secondo le opinioni di tutti è il miglior capitolo della serie, seguito a ruota dal quarto. Dopo l' uscita di Heroes IV, tuttavia, la maggior parte dei sostenitori perse le speranze: 3DO (casa che si occupò dello sviluppo di HOMM 4 già famosa per la serie Army Men) perse i diritti di sviluppo. Ubisoft però non si è persa d' animo assegnando alla NIVAL Interactive (software house russa famosa per Blitzkrieg, Silent Storm ed Etherlords) lo sviluppo di HOMM V.

    ...Gli eroi cominciano a giocare.

    Sin dal primo avvio del gioco ci rendiamo conto che, nonostante NIVAL abbia deciso di trasportare nel suo titolo molti degli elementi vincenti di HOMM III, qualcosa effettivamente è cambiato. A sottolineare fin da subito la verve innovativa -tecnica e contenutistica- una presentazione Full Motion Video spettacolare che ricorda tanto quelle di Warcraft 3 e, a seguire, un menù altrettanto curato (mentre voi cambiate comodamente le opzioni un arcidiavolo e un eroe si scontrano sullo sfondo in un'atmosfera epica). La trama narra le vicende del giovane re del regno dei grifoni, impegnato nella lotta contro gli Arcidiavoli e le truppe dell' esercito demoniaco, che hanno invaso il territorio dei Grifoni per seminare morte e distruzione. Pur essendo abbastanza semplice, la trama è stata pensata in modo da regalare numerosi colpi di scena, che non annoieranno mai il giocatore ed anzi lo sproneranno ad andare avanti per sapere cosa accadrà al regno dei grifoni e ai suoi sudditi. La trama è stata divisa in 6 campagne differenti, ognuna delle quali composta da altrettante missioni. Ogni missione ha obiettivi primari e secondari che verranno svelati uno dopo l' altro. Ciò sa che più ci ha stupiti è la longevità di ogni scenario: per portare a termine un obiettivo, esplorando tutti gli angoli più angusti della mappa, potrebbero essere necessarie anche un paio d'ore. Fattore positivo per i giocatori più avvezzi a questo genere, di contro questa calibrazione delle tempistiche potrebbe stancare velocemente i neofiti del genere, che dovranno sopportare lunghe sessioni di esplorazione e combattimento; la mancanza (basilare, ma rimediabile, com evedremo in seguito) di un livello di difficoltà facile di certo non aiuta. Oltre alla classica modalità storia è presente anche la modalità skirmish che permette di misurarsi contro la cpu scegliendo un eroe tra i tanti disponibili, ognuno col suo esercito a disposizione.

    Datemi un esercito e conquisterò il mondo.

    A differenza degli RTS più classici, in cui la fase "battagliera" è preceduta da una sorta di sezione logistica in cui costruire il proprio campo base, in HOMM V ad ogni missione comincerà con solo eroe e poche unità al seguito, sufficienti solo per portare a termine il primo obiettivo della missione in modo da potersi successivamente catapultare nell' azione. Solitamente infatti i primi target consisteranno nell'assalto di città o castelli, così da conquistare una roccaforte ed un esercito poco più nutrito per poter portare avanti la missione del caso. Ovviamente anche in Heroes V la gestione delle proprie unità comporterà un'altrettanto attenta distribuzione delle risorse, monetarie e non, indispensabili per poter armare l'esercito e partire alla conquista. Oltre alla città principale (ogni mappa ne ha una) avrete a disposizione vari edifici, ad esempio accampamenti di contadini che forniranno coscritti per la vostra causa o torri d' addestramento per arcieri, o ancora intere cittadelle. Ogni fazione avrà a disposizione 7 tipi diversi di unità, ognuno avente una versione base ed una "potenziata". Ogni unità avrà un ruolo ben preciso, così da permettere al giocatore l' uso di una tattica ben studiata durante le battaglie. Starà a voi decidere se inviare i vostri coscritti al massacro o lasciare il lavoro sporco ai tiratori scelti, o ancora sfruttare le unità mitologiche per eliminare con facilità i vostri nemici. Essendo uno strategico a turni, non potrete però addestrare soldati "a catena": dovrete per forza attendere una settimana per ricevere un nuovo contingente. Il numero di soldati che andranno ad aggiungersi al vostro esercito ogni settimana non è fisso, ma cambia a seconda del grado di avanzamento degli edifici e del livello della vostra città. Il vostro eroe invece (elemento più importante dell' intero esercito, senza il quale non potrete continuare la vostra avventura), non scenderà mai in campo direttamente, ma si limiterà a comandare le truppe eseguendo attacchi a distanza. Oltre all' elemento strategico in HOMM sarà presente anche una forte componente RPG che vi accompagnerà durante il vostro cammino e permetterà al vostro eroe di evolvere nel modo che più vi piace: ogni azione andata a buon fine infatti vi darà una certa quantità di punti esperienza che, raggiunta una certa soglia, faranno salire di livello il condottiero. Ogni volta che il vostro eroe sale di livello aumenterà le statistiche generali (che rafforzeranno anche quelle dell' esercito) e potrà apprendere un'abilità o una magia. Le magie saranno a loro volta divise in nove circoli, ogni circolo si occuperà di un campo specifico ed ogni incantesimo sfrutterà punti mana (pm, ricaricabili attendendo vari turni o bevendo da un pozzo di mana).

    Un pò di sana amministrazione cittadina.

    Come ogni strategico che si rispetti, HOMM non è fatto solo di magie e combattimenti all' ultimo sangue, ma offre anche una buona componente amministrativa per quanto riguarda tesori e città. La via per avere una città evoluta parte dalle fondamenta, e cioè dalla conquista della città stessa. Nella maggior parte delle missioni infatti comincerete senza nemmeno un edificio e dovrete costruirvi un piccolo "impero momentaneo" partendo da zero: ogni città va quindi conquistata tramite un assedio che si conclude solo con lo sfondamento delle mura da parte dei trabucchi e l' uccisione di tutti i demoni all' interno delle mura stesse. Una volta conquistata la città dovrete costruire tutte le strutture necessarie a formare un esercito e stabilire un impero commerciale. Prima di parlare delle strutture che una città può ospitare ovviamente si deve ricordare il "piccolo particolare" delle risorse monetarie e minerali. Ogni struttura avrà bisogno di un certo quantitativo di soldi e ferro per essere costruita e per procurarsi le risorse necessarie si dovranno conquistare tutte le miniere presenti nella mappa, strappandole dalle mani dei demoni e delle fazioni neutrali che le controllano. La fase amministrativa della città è da considerarsi un mondo a parte all' itnerno del gioco stesso, questo perchè ogni volta che cliccherete su una vostra città si aprirà una visuale 3D di quest' ultima, mostrandola ai vostri occhi in tutta la sua maestosità. Ogni struttura che costruirete andrà ad aggiungersi al modello 3D della mappa generale e alla visuale 3D "interna" mostrandovi, non appena avrete completato la costruzione di tutte le strutture, paesaggi incantati dallo stile fantasy dettagliato al millesimo. Oltre che costruire e sfornare eserciti le città servono anche come piattaforma per la creazione di imperi commerciali. Infatti in ogni città potrete costruire un mercato che vi servirà per vendere materiali donarli agli alleati in caso di bisogno. Oltre all' economia potrete dedicarvi al reclutamento di nuovi eroi, nella locanda, e imparare nuovi incantesimi visitando la torre dei maghi o acquistando punti velocità dallo stalliere di zona.

    La tecnica dell' eroe moderno.

    Chi pensava che il passaggio dal 2D al 3D sarebbe stato tragico per HOMM si sbagliava di grosso. Nival ha pensato bene di raccogliere tutta l' esperienza fatta con Blitzkrieg e Silent Storm in campo grafico e portarla di peso in HOMM, usando però le più avanzate tecnologie a livello grafico. Possiamo definire il motore grafico di HOMM come una festa di pixel shader. HOMM ha degli effetti speciali molto curati e davvero spettacolari, che ricordano molto quelli già visti in Command & Conquer: Generals. I modelli dei personaggi sono curati nei minimi dettagli sia che si tratti del più potente degli eroi, sia che si tratti di un semplice coscritto. La grande quantità di effetti speciali presenti nel gioco però, rende davvero molto pesante il motore grafico che per girare a pieno regime e senza scatti, con l' AA 4x attivo, avrà bisogno almeno di un processore 3.0 Ghz affiancato da una scheda grafica ai livelli di una 6800GS. Noi stessi testando il prodotto su un pentium 4 2.5Ghz con una GeForce 6600gt, abbiamo notato parecchie scattosità in fase di caricamento e nei minuti di gioco appna successivi. Consigliamo quindi di accertarsi prima che il vostro Pc sia in grado di far girare il prodotto in modo soddisfacente, altrimenti dovrete giocare con i dettagli azzerati, minando l' aspetto visivo del gioco. A dimostrare l'ottima fattura tecnica del titolo c'è anche un reparto sonoro di prim' ordine, che vi accompagnera in ogni azione. Ogni ambiente avrà una colonnas onora differente ed ogni sottofondo non ha nulla da invidiare a quelli visti in film come "Il Signore Degli anelli", dimostrando un'attenzione per il carattere epico che apprezzerete non poco. La stessa cosa vale per gli effetti sonori ambientali, davvero ben fatti e molto convincenti. Il tutto è ovviamente accompagnato dal "miles fast 2D positional audio" o dal più famoso "EAX". La buona notizia per noi Italiani è anche la presenza di una localizzazione completa sia per quanto riguarda menù e sottotitoli sia per le voci dei protagonisti o delle unità a nostra disposizione.

    Niente pace per gli eroi!

    Una volta finita la storia principale sicuramente non rimarrete a bocca asciutta. Come ogni strategico moderno che si rispetti HOMM V ha anche una componente multiplayer che prolungherà ulteriormente la longevità del titolo, regalandovi ore ed ore di puro divertimento con i giocatori di tutto il mondo. Il servizio multiplayer è offerto dalla Ubisoft e dal suo Ubi.com, che sfrutta un sistema a lobby. Per poter accedere alle partite quindi dovrete autenticare il key di protezione all' interno del CD e poi loggare all' interno del server con i vostri dati di accesso Ubisoft. Una volta loggati vi troverete davanti una lista con le varie modalità di gioco, divise per livelli di difficoltà. Il gioco online comprende due modalità totalmente diverse tra loro: una per chi vuole gettarsi direttamente nell' azione e l' altra per chi invece vuole distruggere i propri avversari con tattica e tempo. La prima delle due modalità si chiama Duel e, come dice la parola stessa, consiste in un duello tra due eroi e i loro eserciti. Per giocare a questa modalità sarà necessaria una buona competenza tattica, in quanto i vari eroi a vostra disposizione saranno spesso in possesso di eserciti non troppo vasti e poco ocmpatti: ogni unità sarà quindi vitale per la vostra vittoria, e gettearsi subito al macello perdendo tutti i punti di forza della vostra armata sarà distruttivo.
    La seconda modalità vi porterà a sfidare più di un giocatore alla volta su una mappa di vostra scelta. Fondamentalmente questa modalità non è altro che la trasposizione online di una missione singola, infatti lo scopo sarà sconfiggere i vostri avversari stabilendo un impero commerciale supportato da una forte armata, così da eliminare ogni traccia degli altri giocatori conquistando tutte le loro strutture.
    Sicuramente la parte multiplayer del titolo è ben studiata ed offre parecchie ore di divertimento aggiuntive a quella che è la storia principale.
    Ovviamente Ubisoft e NIVAL non hanno dimenticato che nessuno è perfetto perciò, proprio mentre scriviamo questa recensione, gli sviluppatori hanno rilasciato la patch che porta HOMM V alla versione 1.01. Il nuovo aggiornamento pesa 47mb e include tutte le mancanze che erano state segnalate dai fan più accaniti. La cosa più importante è sicuramente l' aggiunta di un livello di difficoltà "easy" nel single player. Oltre a questa importante miglioria è stato anche inserito un autopatcher che scaricherà gli aggiornamenti automaticamente non appena ce ne saranno di disponibili, e la correzione di parecchi bug del motore grafico.

    Heroes of Might & Magic V Heroes of Might & Magic VVersione Analizzata PCIn via definitiva possiamo assicurare che HOMM V è un ritorno in chiave epica della serie Heroes of Might and Magic, che i fan della serie adorerrano in ogni sua parte. NIVAL, prendendo come riferimento il terzo capitolo della serie, è riuscita a gettare le basi per un gioco di successo, innovandolo sia nella giocabilità che nel lato tecnico. Il tutto è colmato da un ottimo multiplayer, gestito nel migliore dei modi da Ubisoft, che è sempre attenta ai bisogni dei propri utenti. Consigliamo caldamente questo titolo a chi ha apprezzato HOMM III o a chi volesse incamminarsi per la prima volta nel fantastico mondo degli strategici a turni (previo download della Patch e, conseguentemente, del relativo livello "Easy").

    8

    Che voto dai a: Heroes of Might & Magic V

    Media Voto Utenti
    Voti: 18
    7.9
    nd