Recensione High Velocity Bowling

High Velocity Bowling: fate strike con il Sixaxis!

Recensione High Velocity Bowling
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS3
  • Dallo store USA con furore

    Pazzia e divertimento tornano a prendersi per mano sul Playstation Network: dopo il folle Pain ecco insediarsi High Velocità Bowling. Già scaricabile dallo store americano (ed entro la fine di maggio anche su quello europeo) questo titolo promette faville, non solo per l’estrema ironia dei suoi contenuti ma per un inedito sistema di controllo che lo rende appetibile a qualunque tipologia d’utenza. Infilatevi quelle scarpette lucide ed arrotondate che tanto vi piacciono, mettete dei pantaloni a righe possibilmente di un colore improbabile, indossate anche quella polo sgargiante con il vostro nomignolo ricamato sul taschino e vestiti come mostri da pista di bowling impugnate il Sixaxis...in verticale. Proprio così, HVB sfrutta appieno le capacità di sensore di movimento del joypad PS3 e con solo l’ausilio di tre tasti (X per confermare, L2 e R2 per dare lo spin alla palla) riuscirete a decidere il vostro posizionamento, la direzione e la potenza del tiro. Come dei veri e propri giocatori di bowling dovrete mimare il lancio della pesante palla stando però ben attenti a non esagerare: uno strike è cosa buona ma un televisore con joypad incastonato al centro è una terribile disgrazia. Entrare nell’ottica, quasi “Nintendiana”, di questo particolare gameplay è questione di poche partite ed il tutto risulterà molto più semplice ed intuitivo di quanto si potesse immaginare. Questa estrema sensazione di “user-friendly” fa si che il titolo possa essere apprezzato anche dai bambini, dai nonni e addirittura dalle mogli o fidanzate, per natura molto diffidenti sugli effetti positivi del mondo videoludico. E’ logico capire che HVB non si pone come obbiettivo principale quello della simulazione sportiva, il divertimento è e rimane il punto focale di questa produzione made in Sony senza però tralasciare quel pizzico di realismo che rende il tutto molto piacevole ed apprezzabile.

    Oltre ai birilli c’è di più

    High Velocità Bowling propone otto strambi personaggi utilizzabili più due scaricabili a pagamento dal PSN al modico prezzo di 0,99$, ognuno con le proprie caratteristiche di precisione, potenza e spin. Sarà possibile decidere anche la palla da utilizzare durante le partite semplicemente premendo il tasto quadrato; differenti per peso, colore e qualità non farete molta fatica a capire quale delle tante possiede un maggior feeling con il vostro stile di lancio. Due le modalità principali: Let’s Bowl vi permetterà di effettuare partite veloci in solitaria o sfide fino a quattro giocatori; Challenge Mode si suddivide invece in una serie di sfide che portandole a termine vi daranno bonus supplementari come personaggi nascosti, nuove palle da bowling e costumi alternativi. In Head 2 Head dovrete sfidare la CPU in una partita rapida; in Tournament dovrete effettuare più punti di tutti giocando per tre manche consecutive; infine in Trick Shots la vostra abilità verrà messa alla prova seminando la pista con ostacoli da evitare (come sedie, birilli e trampolini) senza mai dimenticarsi di terminare con uno strike liberatorio. Altre piccolezze riempiono questo titolo come My balls dove potrete osservare tutte le palle sbloccate; i trofei saranno a disposizione invece nella Trophy Room e in Leaderboards potrete consultare una classifica online dei giocatori migliori e dei record più strabilianti. La mancanza di una vera e propria modalità in rete si fa sentire ma non è escluso da parte di Sony un update per rimediare come successo con Tekken DR scaricabile dallo Store.
    Passando al comparto tecnico ci troviamo di fronte ad un buon titolo complessivamente ma, se vogliamo essere pignoli, non esente da difetti. Alcune texture degli scenari risultano poco definite, aliasing piuttosto presente sull’ambiente circostante alla pista e qualche altro piccolo neo non riescono però ad essere incisivi per una valutazione negativa. Colori sgargianti, ottime animazioni, splendida fisica che gestisce l’impatto con i birilli, stile e classe non mancano all’appello, insomma, un titolo di tutto rispetto per il prezzo alla quale viene venduto. Per quanto riguarda l’aspetto uditivo gli effetti sonori e i campionamenti sono assolutamente perfetti e ricreano integralmente l’atmosfera di una sala da bowling. Anche le frasi declamate dai personaggi sono molto divertenti ed espressive, ideali per coinvolgere e divertire il giocatore. Oltre alle classiche musiche che fanno da background alle partite potremo senza alcun limite creare la nostra tracklist scegliendo le canzoni direttamente inserendole nell’hard disk di PS3. Durante il gioco in tempo reale potremo selezionare il nostro brano preferito aumentando a dismisura il divertimento, specialmente in gruppo, accompagnando uno strike ad un assolo di voce.

    High Velocity Bowling High Velocity BowlingVersione Analizzata PlayStation 3High Velocità Bowling è un titolo assolutamente consigliato per ravvivare le noiose serate infrasettimanali. Obbligatorio da giocare in compagnia e un piacevole passatempo in solitaria questo titolo rappresenta un ottimo esempio di come sfruttare il Sixaxis possa essere non solo piacevole ma anche molto interessante ed innovativo. Una longevità pressoché infinita (peccato la mancanza dell’online) e dei personaggi demenziali sapranno rendere piacevole questo titolo senza cadere nella monotonia (come invece accade con Pain). Se non vivete a due passi da una spiaggia per una partita a bocce o non siete proprietari di un sala da gioco l’acquisto di HVB è assolutamente obbligatorio.

    7.5

    Quanto attendi: High Velocity Bowling

    Hype
    Hype totali: 1
    60%
    nd

    Altri contenuti per High Velocity Bowling