Recensione Jet Car Stunts 2

Un giro lanciato sulle folli piste del racing game di True Axis

Recensione Jet Car Stunts 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • iPhone
  • iPad
  • Alcuni dei titoli più rappresentativi per le piattaforme mobile e che in passato hanno fatto parte della prima vera ondata di produzioni di rilievo per quanto riguarda il gaming touch, sono poi spariti del tutto, malgrado gli ottimi presupposti iniziali e la crescita del settore che poi si sarebbe verificata durante gli anni a venire.
    Jet Car Stunt rientra perfettamente in questa descrizione: fu uno dei primi titoli di guida atipici presenti sull'App Store e ottenne un buon successo, non sfruttato quindi con un seguito che solo ora arriva sul mercato, in un momento particolare nel quale i dispositivi mobile sono ormai diventati sinonimo di videogioco e per riuscire ad ottenere buoni risultati bisogna scalpitare in un mercato affollatissimo.

    Da pay a free-to-play

    Jet Car Stunts è stato uno dei titoli che in tempi non sospetti hanno dimostrato la possibilità di guadagnare producendo videogiochi per le piattaforme mobile di Apple, in un periodo nel quale il mercato stava muovendo i primi passi. Se allora il modello premium era dominante, gli anni successivi hanno cambiato parecchio tale prospettiva, e ora è il free-to-play a trainare il mercato, occupando stabilmente le prime posizioni della classifica.
    Anche Jet Car Stunts si è quindi adattato, e il seguito è stato pubblicato in forma gratuita, con un'offerta di contenuti limitata ma comunque adeguata per farsi un'idea del tipo di prodotto.
    Il gameplay non è cambiato particolarmente: Jet Car Stunts 2 è a tutto gli effetti un ibrido tra un racing arcade e un puzzle game, in quanto i tracciati che offre non hanno praticamente nulla di realistico e sono invece caratterizzati da una collocazione spaziale assurda, con salti, curve a limite della fisica e ostacoli di ogni tipo. Un approccio, insomma, che per stile ricorda molto i livelli time trial di Mirror's Edge.

    La visuale è fissa ed è posta dietro al proprio mezzo, mentre la guida avviene tramite l'uso dei sensori di movimento inclusi in iPhone e iPad, con gli unici tasti virtuali su schermo a rappresentare acceleratore, freno, turbo e flap.
    Ogni tracciato ha obiettivi differenti, ma in media la sfida è sempre contro il tempo ed è necessario arrivare al traguardo il prima possibile, senza cadere nel vuoto e superando gli ostacoli dei quali le piste sono disseminate, compiendo quindi evoluzioni al limite.
    Le poche novità introdotte da Jet Car Stunts 2 sono rappresentate dalla moltitudine di veicoli differenti, tra i quali un'auto da corsa che ricorda un vero e proprio aereo e che quando si solleva da terra si comanda come un velivolo, e dalla possibilità di acquistare numerosi pacchetti aggiuntivi che vanno ad arricchire l'esperienza.
    Tali set hanno connotazioni differenti, quindi più racing o più puzzle, in base al tipo di piste incluse, e permettono di aumentare la quantità pura di contenuti presenti nel gioco, così come il tasso di sfida: ogni tracciato infatti può essere affrontato in tre modalità, le cui differenze sono rappresentate da elementi quali la larghezza della pista, la distanza dei salti da compiere o dal numero di ostacoli presenti sul percorso.
    Il pacchetto più interessante è comunque l'editor di tracciati, ben realizzato e che permette non solo di plasmare la pista dei propri sogni, ma anche di condividerla con la comunità, grazie a dei server proprietari che ospiteranno tutte le creazioni dagli utenti.
    In questo modo la quantità di contenuti puri di Jet Car Stunts 2 aumenta davvero considerevolmente, anche se i tracciati creati fino ad ora offrono un livello qualitativo inferiore rispetto a quelli inclusi nei pacchetti a pagamento.

    Jet Car Stunts 2 Jet Car Stunts 2Versione Analizzata iPhoneJet Car Stunts 2 non aggiunge particolari novità alla formula del primo episodio, e tenta di far leva sul download gratuito per attrarre il maggior numero di utenti possibili. Il sistema di controllo basato sugli accelerometri è ben calibrato e si adatta a stili di guida differenti, sia che si voglia affrontare i circuiti nella maniera più lineare possibile, sia che si faccia leva su derapate e scorciatoie per cercare di battere il cronometro. È quindi un titolo che non tenta di innovare in alcun campo, se non grazie all'editor di livelli, che però potrà soddisfare gli amanti dei racing game meno tradizionali, grazie ad un tasso di sfida sempre alto ma comunque modulabile e adatto ad ogni tipologia di utente.

    7

    Che voto dai a: Jet Car Stunts 2

    Media Voto Utenti
    Voti: 5
    5.6
    nd