Salve! Qui vi parla DJ Professor K dall' emmittente pirata Jet Set Radio, che trasmette nuovamente da Tokyo. Tutti mi conoscono come il " maestro del caos ", tenetevi pronti, allacciatevi le cinture dato che vi manderò tutti in orbita grazie alla mia voce e alle mie sonorità incredibili. Con i miei ritmi e le mie parole, trasformerò l'intera Tokyo in una discoteca, vedrete! Si astengano dall'ascolto i deboli di cuore, vi ho avvertito! ed ora vai..... Jet Set Radiooooooooooooo...!!!!
La legge del più forte
Tokyo, la ridente " cittadina " di una volta, ormai è oppressa dal gruppo Rokkaku, una mega azienda diretta da Rokkaku Gouji, uomo ricco e potente, che sta usando i propri soldi e la propria influenza per interferire e manipolare l'economia, la politica e perfino la nostra cultura. Di recente, Rokkaku ha danneggiato la nostra società facendo approvare la " Legge Rokkaku " e corrompendo perfino la polizia. Si tratta di una legge spazzatura creata da un " piccolo verme egoista " che si atteggia a grand'uomo. Rokkaku e la sua banda non hanno a cura i nostri diritti, si interessano solo ai loro privilegi finendo col rovinare le nostre vite. La cosa più triste è che persone " senza spina dorsale " si siano fatte invischiare in questa sporca faccenda d'interessi economici. Sicuramente stanno ascoltando questa trasmissione e dico loro che noi non ci faremo calpestare, proprio in questo momento c'e' un manipolo di giovanotti che si muove nelle strade. Parlo dei Rudies, ragazzi che hanno deciso di coprire di graffiti Tokyo. É in questi momenti che mi sento gasato, il mio cuore non batteva così forte da quando ebbi il mio primo appuntamento, ero così nervoso da dimenticare la biancheria intima, e che biancheria! Ma adesso bando alle chiacchiere, non è più il momento di stare seduti tranquilli, è giunta l'ora di agire e allora che aspettiamo... Jet Set Radiooooooo!!!
La fenice risorge dalle ceneri
Jet Set Radio ha rappresentato senza dubbio uno dei titoli più innovativi usciti per la sfortunata console Dreamcast. Gli sviluppatori, gli Smilebit, non solo crearono un concept originale e accattivante ma lo concretizzarono in una veste grafica mai vista prima. Un mix tra 2D/3D con una rivoluzionaria tecnica di rendering, il Cel-Shading, che fino ad allora non aveva trovato impiego in campo videoludico. Pur possedendo innumerevoli pregi questa produzione della Sega ebbe scarso successo soprattutto in Japan e in quest'ottica Jet Set Radio Future rappresenta il sequel/riedizione per Xbox.
Una grafica molto particolare
Uno degli aspetti più appariscenti ed intriganti di questo titolo è senza dubbio il reparto grafico che si avvale nuovamente della tecnica introdotta dagli Smilebit nel 2000 (anno di lancio del primo JSR per DC). Difficile spiegare a parole questa tecnica, che in pratica permette di ottenere un'effeto bidimensionale partendo da elementi poligonali e quindi in 3 dimensioni. Ciò si ottiene accentuando i bordi esterni dei poligoni con marcate linee nere e in seguito " riempiendo " le parti interne degli stessi con tinte pastello decisamente fumettose. Incredibile è il risultato finale, un aspetto da manga, una brillantezza e definizione dei colori e dei contorni ma soprattutto una sfavillante carrellata di animazioni iper-realistiche. I personaggi, in particolare, hanno una resa visiva veramente eccellente, molto caratteristici nel loro aspetto cartoon/manga e si integrano e si miscelano alla perfezione con un mondo tridimensionale esente da ogni minimo difetto di pop-up (presente in misura consistente nella precedente versione per Dreamcast). Ogni minimo particolare della città, delle strade, dei negozi è reso alla perfezione, senza alcuna incertezza del motore grafico, nonostante questo sia ricco di effetti luce ed effetti in cel-shading (vedi fumo, sgommate, urti) veramente eccellenti. Da rimanere basiti è poi l'incredibile effetto di motion-blur ricreato per le occasioni in cui si usufruisce dell'opzione turbo durante la partita, effetto che provoca un significativo sfocamento dei contorni e rende alla perfezione il senso di velocità dovuta alla spinta del turbo stesso.
La radio più cool dell'universo
JSRF è un videogioco molto accattivante nella sua cosmesi grafica ma è anche una compilation ben riuscita di brani musicali uno più techno dell'altro e uno più martellante dell'altro. Giocare a JSRF significa ricreare in casa una vera e propria discoteca. Gli Smilebit hanno saputo sfruttare a dovere le potenzialità sonore dell'Xbox e mai come in questo gioco è vivamente consigliato affiancare alla console uno stereo di buona qualità (meglio ancora un sistema Dolby Digital col quale si raggiungono livelli di godimento sonoro inimmaginabili). La disco-music di JSRF si compone in tutto della bellezza di 30 canzoni tutte molto belle ed accattivanti; alcune provengono da sonorità di stampo giapponese (molte musiche riprese e remixate dalla versione jap per DC del primo JSR) altre invece sono di produzione tipicamente americana. Tra le canzoni più belle senza dubbio bisogna citare: -The Concept of Love (artista: Hideki Naganuma) -Fly Like a Butterfly (artista: Hideki Naganuma) -I Love Love You (artista: Guitar Vader, remixed by Hideki Naganuma) Anche gli effetti sonori ambientali non sono da meno con una perfetta riproduzione dei rumori tipici di una città affollata com'è Tokyo, a tal proposito è da segnalare un credibile effetto metallico quando si salgono le scale con i pattini ai piedi. In definitva ci troviamo dinnanzi ad un reparto sonoro veramente eccellente !
Lo speaker annuncia la formazione della squadra di casa
La squadra di giovincelli che si ribellano al potere, alla corruzione e all'ipocrisia del governo manovrato dal gruppo Rokkaku prende il nome di GG e di essa fanno parte : - Corn: capo e fondatore della squadra GG, di lui dicono che si tratti di un genio tutto particolare dalla mente sempre attiva. - Gum: una fanciulla celestiale, di cui gli " ex " dicono che ha la tendenza ad abbandonare un uomo 10 minuti dopo averlo conquistato col suo fascino irresistibile. - Yoyo: si tratta di una new entry, appena arrivato nella squadra GG. Ama mentire più di ogni altra cosa. - Robby: un robot di scarto che Corn ha trovato tra i rifiuti. E' una macchina balzana dalla parlantina molto tagliente (forse ha avuto un buon maestro). Nella squadra GG ha la funzione di fornire supporto (scelta delle varie opzioni di gioco) agli altri membri del Team GG. A questi si aggiungeranno durante lo svolgersi delle missioni nuovi adpeti (sempre se riuscirete a tener loro testa nelle sfide che vi lanceranno).
Accolti tra fischi e ilarità ecco a voi gli avversari
La squadra GG dovrà vedersela contro un mega gruppo economico quale è la Rokkaku Corp, al cui comando c'è : - Rokkaku Gouji: il cui obbiettivo è di dominare l'economia e la società di Tokyo. - Hayashi: un ispettore psicopatico della divisione 0 della polizia Rokkaku. Parlando di lui i colleghi dicono che è meglio stargli lontano quando impugna un'arma, un giorno infatti fu capace di sparare ad uno dei suoi perchè gli aveva rubato il suo succo di frutta preferito. - Polizia Rokkaku: si tratta di una forza di polizia privata del gruppo Rokkaku il cui compito è di vigilare la città e dare la caccia alle bande giovanili che si ribellano alla legge.
Gameplay a ritmo di musica
L'obbiettivo dichiarato della squadra GG è di imbrattare la città di Tokyo di graffiti; questo rappresenta il motivo dominante di tutto il gioco. Ma la varietà delle missioni che i programmatori della Sega hanno ideato per JSRF impedisce quella monotonia e ripetitività che un titolo di questo tipo avrebbe potuto presentare. Ci saranno quindi missioni in cui saremo chiamati a imbrattare determinati vicoli cittadini, altre in cui dovremo sfidare alcuni scalmanati, altre ancora dove dovremo vedercela con l'ispettore Hayashi e la sua truppa di poliziotti Rokkaku; il tutto in un turbinio di luci, grafica ed effetti in cel-shading veramente eccezionale e con la musica tambureggiante di sottofondo. Sul gameplay di questo tiolo c'è poco da dire, siamo di fronte ad un action game basato su pattini a rotelle (rollerblade) molto frenetico, dove il ritmo musicale si combina fedelmente a quello del gioco. La libertà offerta è notevole, una volta scelto il personaggio, possiamo metterci a girovagare nella nostra sezione garage "grindando" ad una velocità spropositata su tutto ciò che ci si para d'avanti. Ringhiere, muri, scalinate, tralicci della luce, sopraelevate, guardrail... tutto quello che incontreremo può essere oggetto di grind più o meno complessi. La facilità e l'immediatezza nell'esecuzione delle varie mosse e combo è disarmante; gli Smilebit sono quindi riuciti nell'intento di rendere più accessibile il gioco facilitando l'esecuzione di determinati tricky. A tal proposito va segnalata una mancanza che ad alcuni potrebbe lasciare l'amaro in bocca; infatti a differenza del primo JSR per DC, in questa nuova versione per Xbox non sono presenti le combo per l'esecuzione dei vari graffiti. Tra le aggiunte più importanti rispetto alla versione per DC, è da segnalare la modalità VS MODE che permette ad un massimo di 4 giocatori di sfidarsi a ritmo di musica sulle strade di Tokyo.
Conclusioni finali
Ci troviamo di fronte ad una produzione videoludica fuori dai normali stereotipi, un videogioco che sa trasmettere forti emozioni, divertimento in un ottica da disco music decismente coinvolgente. Anzi più che un gioco siamo di fronte ad una esperienza artistica che non tutti saranno in grado di capire ed apprezzare, come testimoniano i dati di vendita in giappone, ma che lascerà pienamente soddisfatti quanti si lasceranno prendere dalla più pazza radio pirata giapponese e dal DJ più anticonformista che si sia mai visto. Complimenti agli Smilebit che confermano di essere dei geni non stereotipati in un calderone di programmatori sempre più globalizzati.
Recensione Jet Set Radio Future
Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Jet Set Radio Future - 90
Un uomo un mito
Salve! Qui vi parla DJ
Professor K dall' emmittente pirata Jet Set Radio, che trasmette nuovamente da
Tokyo. Tutti mi conoscono come il " maestro del caos ", tenetevi pronti,
allacciatevi le cinture dato che vi manderò tutti in orbita grazie alla mia voce
e alle mie sonorità incredibili. Con i miei ritmi e le mie parole, trasformerò
l'intera Tokyo in una discoteca, vedrete! Si astengano dall'ascolto i deboli
di cuore, vi ho avvertito! ed ora vai..... Jet Set
Radiooooooooooooo...!!!!
La legge del più
Tokyo, la ridente " cittadina " di una volta, ormai èforte
oppressa dal gruppo Rokkaku, una mega azienda diretta da Rokkaku Gouji, uomo
ricco e potente, che sta usando i propri soldi e la propria influenza per
interferire e manipolare l'economia, la politica e perfino la nostra cultura.
Di recente, Rokkaku ha danneggiato la nostra società facendo approvare la "
Legge Rokkaku " e corrompendo perfino la polizia. Si tratta di una legge
spazzatura creata da un " piccolo verme egoista " che si atteggia a grand'uomo.
Rokkaku e la sua banda non hanno a cura i nostri diritti, si interessano solo ai
loro privilegi finendo col rovinare le nostre vite. La cosa più triste è che
persone " senza spina dorsale " si siano fatte invischiare in questa sporca
faccenda d'interessi economici. Sicuramente stanno ascoltando questa
trasmissione e dico loro che noi non ci faremo calpestare, proprio in questo
momento c'e' un manipolo di giovanotti che si muove nelle strade. Parlo dei
Rudies, ragazzi che hanno deciso di coprire di graffiti Tokyo. É in questi
momenti che mi sento gasato, il mio cuore non batteva così forte da quando ebbi
il mio primo appuntamento, ero così nervoso da dimenticare la biancheria intima,
e che biancheria! Ma adesso bando alle chiacchiere, non è più il momento di
stare seduti tranquilli, è giunta l'ora di agire e allora che aspettiamo... Jet
Set Radiooooooo!!!
La fenice risorge dalle ceneri
Jet Set Radio ha rappresentato senza dubbio uno dei titoli
più innovativi usciti per la sfortunata console Dreamcast. Gli sviluppatori, gli
Smilebit, non solo crearono un concept originale e accattivante ma lo
concretizzarono in una veste grafica mai vista prima. Un mix tra 2D/3D con una
rivoluzionaria tecnica di rendering, il Cel-Shading, che fino ad allora non
aveva trovato impiego in campo videoludico. Pur possedendo innumerevoli pregi
questa produzione della Sega ebbe scarso successo soprattutto in Japan e in
quest'ottica Jet Set Radio Future rappresenta il sequel/riedizione per
Xbox.
Una grafica molto particolare
Uno degli aspetti più appariscenti ed intriganti di questo titolo è
senza dubbio il reparto grafico che si avvale nuovamente della tecnica
introdotta dagli Smilebit nel 2000 (anno di lancio del primo JSR per DC).
Difficile spiegare a parole questa tecnica, che in pratica permette di ottenere
un'effeto bidimensionale partendo da elementi poligonali e quindi in 3
dimensioni. Ciò si ottiene accentuando i bordi esterni dei poligoni con marcate
linee nere e in seguito " riempiendo " le parti interne degli stessi con tinte
pastello decisamente fumettose. Incredibile è il risultato finale, un aspetto da
manga, una brillantezza e definizione dei colori e dei contorni ma soprattutto
una sfavillante carrellata di animazioni iper-realistiche. I personaggi, in
particolare, hanno una resa visiva veramente eccellente, molto caratteristici
nel loro aspetto cartoon/manga e si integrano e si miscelano alla perfezione con
un mondo tridimensionale esente da ogni minimo difetto di pop-up (presente in
misura consistente nella precedente versione per Dreamcast). Ogni minimo
particolare della città, delle strade, dei negozi è reso alla perfezione, senza
alcuna incertezza del motore grafico, nonostante questo sia ricco di effetti
luce ed effetti in cel-shading (vedi fumo, sgommate, urti) veramente eccellenti.
Da rimanere basiti è poi l'incredibile effetto di motion-blur ricreato per le
occasioni in cui si usufruisce dell'opzione turbo durante la partita, effetto
che provoca un significativo sfocamento dei contorni e rende alla perfezione il
senso di velocità dovuta alla spinta del turbo stesso.
La
JSRF è un videogiocoradio più cool dell'universo
molto accattivante nella sua cosmesi grafica ma è anche una compilation ben
riuscita di brani musicali uno più techno dell'altro e uno più martellante
dell'altro. Giocare a JSRF significa ricreare in casa una vera e propria
discoteca. Gli Smilebit hanno saputo sfruttare a dovere le potenzialità sonore
dell'Xbox e mai come in questo gioco è vivamente consigliato affiancare alla
console uno stereo di buona qualità (meglio ancora un sistema Dolby Digital col
quale si raggiungono livelli di godimento sonoro inimmaginabili). La disco-music
di JSRF si compone in tutto della bellezza di 30 canzoni tutte molto belle ed
accattivanti; alcune provengono da sonorità di stampo giapponese (molte musiche
riprese e remixate dalla versione jap per DC del primo JSR) altre invece sono di
produzione tipicamente americana. Tra le canzoni più belle senza dubbio bisogna
citare: -The Concept of Love (artista: Hideki Naganuma) -Fly Like a Butterfly
(artista: Hideki Naganuma) -I Love Love You (artista: Guitar Vader, remixed by
Hideki Naganuma) Anche gli effetti sonori ambientali non sono da meno con una
perfetta riproduzione dei rumori tipici di una città affollata com'è Tokyo, a
tal proposito è da segnalare un credibile effetto metallico quando si salgono le
scale con i pattini ai piedi. In definitva ci troviamo dinnanzi ad un reparto
sonoro veramente eccellente !
Lo speaker annuncia la formazione della squadra
La squadra di giovincelli che si ribellano aldi casa
potere, alla corruzione e all'ipocrisia del governo manovrato dal gruppo
Rokkaku prende il nome di GG e di essa fanno parte : - Corn: capo e fondatore
della squadra GG, di lui dicono che si tratti di un genio tutto particolare
dalla mente sempre attiva. - Gum: una fanciulla celestiale, di cui gli " ex "
dicono che ha la tendenza ad abbandonare un uomo 10 minuti dopo averlo
conquistato col suo fascino irresistibile. - Yoyo: si tratta di una new entry,
appena arrivato nella squadra GG. Ama mentire più di ogni altra cosa. - Robby:
un robot di scarto che Corn ha trovato tra i rifiuti. E' una macchina balzana
dalla parlantina molto tagliente (forse ha avuto un buon maestro). Nella squadra
GG ha la funzione di fornire supporto (scelta delle varie opzioni di gioco) agli
altri membri del Team GG. A questi si aggiungeranno durante lo svolgersi delle
missioni nuovi adpeti (sempre se riuscirete a tener loro testa nelle sfide che
vi lanceranno).
Accolti tra fischi e ilarità ecco a voi gli avversari
La squadra GG dovrà vedersela contro un mega gruppo economico
quale è la Rokkaku Corp, al cui comando c'è : - Rokkaku Gouji: il cui
obbiettivo è di dominare l'economia e la società di Tokyo. - Hayashi: un
ispettore psicopatico della divisione 0 della polizia Rokkaku. Parlando di lui i
colleghi dicono che è meglio stargli lontano quando impugna un'arma, un giorno
infatti fu capace di sparare ad uno dei suoi perchè gli aveva rubato il suo
succo di frutta preferito. - Polizia Rokkaku: si tratta di una forza di polizia
privata del gruppo Rokkaku il cui compito è di vigilare la città e dare la
caccia alle bande giovanili che si ribellano alla legge.
Gameplay a
L'obbiettivoritmo di musica
dichiarato della squadra GG è di imbrattare la città di Tokyo di graffiti;
questo rappresenta il motivo dominante di tutto il gioco. Ma la varietà delle
missioni che i programmatori della Sega hanno ideato per JSRF impedisce quella
monotonia e ripetitività che un titolo di questo tipo avrebbe potuto presentare.
Ci saranno quindi missioni in cui saremo chiamati a imbrattare determinati
vicoli cittadini, altre in cui dovremo sfidare alcuni scalmanati, altre ancora
dove dovremo vedercela con l'ispettore Hayashi e la sua truppa di poliziotti
Rokkaku; il tutto in un turbinio di luci, grafica ed effetti in cel-shading
veramente eccezionale e con la musica tambureggiante di sottofondo. Sul gameplay
di questo tiolo c'è poco da dire, siamo di fronte ad un action game basato su
pattini a rotelle (rollerblade) molto frenetico, dove il ritmo musicale si
combina fedelmente a quello del gioco. La libertà offerta è notevole, una volta
scelto il personaggio, possiamo metterci a girovagare nella nostra sezione
garage "grindando" ad una velocità spropositata su tutto ciò che ci si para
d'avanti. Ringhiere, muri, scalinate, tralicci della luce, sopraelevate,
guardrail... tutto quello che incontreremo può essere oggetto di grind più o
meno complessi. La facilità e l'immediatezza nell'esecuzione delle varie mosse
e combo è disarmante; gli Smilebit sono quindi riuciti nell'intento di rendere
più accessibile il gioco facilitando l'esecuzione di determinati tricky. A tal
proposito va segnalata una mancanza che ad alcuni potrebbe lasciare l'amaro in
bocca; infatti a differenza del primo JSR per DC, in questa nuova versione per
Xbox non sono presenti le combo per l'esecuzione dei vari graffiti. Tra le
aggiunte più importanti rispetto alla versione per DC, è da segnalare la
modalità VS MODE che permette ad un massimo di 4 giocatori di sfidarsi a ritmo
di musica sulle strade di Tokyo.
Conclusioni finali
Ci troviamo di fronte ad una produzione
videoludica fuori dai normali stereotipi, un videogioco che sa trasmettere forti
emozioni, divertimento in un ottica da disco music decismente coinvolgente. Anzi
più che un gioco siamo di fronte ad una esperienza artistica che non tutti
saranno in grado di capire ed apprezzare, come testimoniano i dati di vendita in
giappone, ma che lascerà pienamente soddisfatti quanti si lasceranno prendere
dalla più pazza radio pirata giapponese e dal DJ più anticonformista che si sia
mai visto. Complimenti agli Smilebit che confermano di essere dei geni non
stereotipati in un calderone di programmatori sempre più globalizzati.
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