Recensione Just Dance

Il Rhythm Game più brutto che c'è

Recensione Just Dance
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Wii
  • I giochi musicali su Wii, o su console in genere, hanno la loro discreta fortuna, sia per l’immedesimazione che riescono a dare che per le musiche galvanizzanti che spingono a continuare, a sbloccare extra, a migliorare i propri punteggi, e fanno immedesimare nella rockstar di turno, pronta come al solito a spaccare la chitarra al termine dell’esibizione.
    Ma stiamo parlando del genere di giochi a cui appartengono titoli come Guitar Hero o Rock Band, che nonostante latori di qualche difettuccio qua e là, promettono le loro sane ore di divertimento.
    Non certo di Just Dance.

    Voglia di ballare?

    Rivolgetevi ad una scuola di danza.
    Ubisoft ci ha provato, sì, ma fallisce miseramente nel momento stesso in cui alla cover del gioco è affiancato un prezzo da pagare per averlo. Eppure, nel caso steste seriamente ponderando l’acquisto del gioco (vi auguriamo di no), vediamo di analizzare pregi (?) e difetti del titolo, partendo proprio dall’avvio. Una volta inserito il DVD nel lettore e cliccato sull’apposita icona violacea, e dopo i canonici avvisi di sicurezza e l’animazione del logo di Ubisoft (l’unico elemento grafico che si salva), veniamo automaticamente messi di fronte al menu iniziale, che ci presenta cinque scelte selezionabili: Partita veloce, Torneo, Riscaldamento, Opzioni, Extra. Ma l’apparenza spesso inganna, e per quanto i nomi delle caselle siano diversi e promettano implicitamente esperienze di gioco differenti e variegate, scopriremo ben presto che le cose da fare sono veramente poche e ripetitive, ed anzi, nutriamo seri dubbi sul lecito uso del plurale.
    La cosa da fare, semplicemente, è muovere il WiiMote seguendo le animazioni del nostro alter-ego su schermo, ed aiutandoci, in caso di difficoltà, con i suggerimenti grafici che scorreranno da destra a sinistra del nostro televisore. Ed a questo punto la domanda sorge spontanea, tanto quanto la risposta: quanto funziona questa formula? L’assenza di un supporto al WiiMotion Plus è un discriminante più che sufficiente per far capire la pressoché totale imprecisione dei movimenti che - soprattutto sulle basi più veloci e frenetiche - vi porterà ad agitare il WiiMote (e voi stessi) senza alcun senso, semplicemente sperando che appaia quel “Good!” o quel “Perfect!” che sembra tanto lasciato al caso.

    Ma a fronte di un gameplay così povero, ci sarà almeno una tracklist decente?
    Just Dance permette di muovere i nostri passi su 32 tracce differenti, in contesti pop/rock/dance che spaziano dalle Spice Girls a Elvis Presley, ma che purtroppo lasciano ben poco spazio all’immaginazione ed alla scoperta, visto che ogni singola canzone è disponibile fin da subito, azzerando (se mai ce ne fosse stata) completamente la voglia di giocare.

    E tecnicamente?

    Appurata la totale bocciatura del titolo sul lato dell’esperienza ludica, vorremmo almeno concedergli un barlume di speranza parlando del lato tecnico, ma anche qui è davvero impossibile transigere: l’anonimato con cui si presenta la veste grafica è disarmante, e a distruggere completamente la speranza di un’intelaiatura visiva decente ci pensa la ripetitività delle sagome e degli effetti, tutti molto simili tra di loro e degni di un sito internet in flash di livello medio.
    Il comparto audio, invece, dipende esclusivamente dal vostro giudizio: naturalmente, essendo tracce prese di peso dai relativi CD di appartenenza, ad Ubisoft va solo il merito di averle accostate, e se amate visceralmente la musica pop e non disdegnate il genere dance, la tracklist potrebbe incontrare i vostri gusti.

    Just Dance Just DanceVersione Analizzata Nintendo WiiSe non amate particolarmente i progetti frettolosi e rilasciati per cavalacare l'onda del successo di vendite e la frenesia del periodo natalizio, state lontano da questo prodotto. Just Dance non diverte, non impegna, non piace tecnicamente, l’unico approccio di gameplay richiesto è costituito dal muovere il WiiMote praticamente a caso, sperando in un punteggio alto. Il titolo, pur dedicato ad una fascia d'utenza non specializzata, riuscirà a stancare anche le ragazzine irretite dalle pubblicità televisive, risultando di infimo valore, impossibile da promuovere anche nell'ottica di un regalo natalizio alla nipotina. Da evitare come la peste. Forse un po’ di più.

    Che voto dai a: Just Dance

    Media Voto Utenti
    Voti: 30
    3.5
    nd