Recensione Kickin Momma

Gli swarmiti di Hothead Games ritornano in un clone di Peggle

Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • iPhone
  • iPad
Adriano Della Corte Adriano Della Corte Da quando ha ricevuto in regalo il suo primo Gameboy all'età di 5 anni, non ha mai smesso di giocare. Grande appassionato di platform e di epiche avventure. Cercatelo su Twitter e su Google Plus.

Peggle è forse uno dei puzzle game arcade più intuitivi e divertenti prodotti da PopCap Games. Propone una formula che sa mescolare strategia, fortuna e quel pizzico di imprevedibilità che rende ogni partita unica nel suo genere. Non è dunque anormale veder riproposta la stessa formula in titoli creati da altre software house, come ad esempio Kickin Momma di Hothead Games, che ha sfruttato i suoi personaggi più simpatici, gli swarmiti, per creare sua personale e irriverente versione del titolo ispirato al pachinko giapponese.

La mamma è sempre la mamma

La storia di Kickin Momma racconta del desiderio di Momma di possedere gioielli che possano adornare quel suo splendido corpo bluastro. Il problema è che purtroppo non dispone di somme di denaro sufficienti per permettersi tale lusso. Rassegnata ormai a dover rinunciare a quei preziosi accessori, Momma è pronta a farla finita, e a buttarsi dal ciglio di un profondo canyon. Ma dopo aver scagliato un sasso nelle profondità del burrone, si accorge che le pareti rocciose nascondo brillanti rubini, gli stessi che aveva visto in una splendida vetrina del centro. Ma come recuperare le pietre preziose con il minimo sforzo? L’idea di scagliare i propri piccoli nel precipizio, e lasciare a loro il compito di recuperare i gioielli sembra la soluzione più logica!
Forse non lo sarà altrettanto dal punto di vista etico, ma stiamo parlando di una razza aliena che al suo debutto nel mondo dei videogiochi si è fatta decimare da qualunque tipo di trappola mortale. Cosa sarà mai un calcio nel sedere per i piccoli swarmiti, pur di soddisfare tutti i capricci di Momma?!?

Get some Gems for Momma!

In Kickin Momma ci sono 36 livell da superare, suddivisi in 3 mondi differenti. Esattamente come Peggle, all'inizio di ogni round dovremo decidere la direzione della nostra sfera - in questo caso un piccolo swarmita - da lanciare in quadri pieni di respingenti, con lo scopo di colpire le gemme rosse e farle cadere al suolo. I comandi sono affidati al touch screen: trascinando il dito sullo schermo modificheremo la traiettoria del lancio in altezza e distanza, delineata sullo schermo da una linea guida. Per i tiri più precisi ci aiuteranno delle frecce direzionali da toccare per muovere al millimetro il cursore, insieme ad una finestra nell’angolo a destra che offre uno zoom sulla zona di impatto. Dopo aver mirato, non ci resta che toccare il pulsante “kick” per vedere Momma scagliare il suo piccolo con un sonoro calcione nel fondoschiena.
In ogni quadro ci sono 10 rubini, con un numero minimo da raccogliere per avanzare al livello successivo. Oltre alle gemme, lo stage è costellato da altri elementi: pallini da colpire per ottenere punti extra e per aprire un varco verso il fondo, in modo tale che le pietre preziose possano poi essere raccolte da un aspiratore. Troviamo poi blocchi speciali, respingenti e molto altro. Più oggetti colpirà il nostro piccolo swarmita nel corso del suo viaggio “forzato”, più punti raccoglieremo, grazie ad un sistema di combo che andrà a riempire una speciale barra sullo schermo. Esattamente come la modalità “Fever" di Peggle, quando la barra sarà piena, il nostro alieno andrà letteralmente a fuoco, moltiplicando per due tutti i punti che raccoglierà da lì in avanti.
L’esito di ogni lancio genererà uno score parziale: ogni tot punti ci verrà donato uno swarmita aggiuntivo, che andrà a rimpinguare il numero di tiri a nostra disposizione. Il punteggio totale, una volta completato il quadro, potrà regalarci una medaglia di bronzo, argento o oro, ovviamente a seconda dei nostri risultati.
Le dinamiche di gioco di Kickin Momma si basano principalmente sulla fortuna. Sebbene il giocatore si sforzi per immaginare la traiettoria iniziale più adatta per raccogliere con un solo lancio il maggior numero di gemme (e di punti), il risultato finale sfocia sempre in qualcosa di imprevedibile. Qualche volta ci potrà andare bene, con lo swarmita che non ne vuole sapere di toccare suolo, continuando rimbalzare da un punto all’altro dello schermo. Altre volte il nostro tiro sarà un completo buco nell’acqua. Ed il titolo esalta questo aspetto introducendo nei livelli più avanzati altri elementi che esasperano la casualità di ogni lancio, come blocchi che possono essere eliminati solo in modalità “on fire”, o che modificano il modo di rimbalzare della nostra sfera vivente.
Ma forse è proprio questa alternanza di frustrazione ed esaltazione che rende divertente giocare a Kicking Momma, un titolo che delizierà sopratutto i player più caparbi. Inoltre la presenza di achievement e leaderboard online (tramite Game Center) incentivano proprio alla corsa allo score più alto.
Uno degli aspetti più divertenti di Kickin Momma è lo stile artistico sopra le righe, molto "presente" e divertentissimo. Non solo il contesto in cui si ambienta il titolo è surreale, ma Momma non risparmierà al giocatore insolite mosse di danza eseguite mentre i suoi piccoli vengono scagliati a destra e a manca sullo schermo. Inoltre con diversi elementi che sbloccheremo durante le nostre partite potremo modificare l’aspetto della matrona aliena per renderlo ancora più ridicolo e simpatico.

Kickin Momma Confrontandolo con Peggle, il suo diretto rivale, Kickin Momma risulta piuttosto derivativo e poco profondo, ma tuttavia appare un ottimo diversivo a buon mercato per gli amanti di dinamiche arcade basate sulla casualità e sulla fortuna. 36 livelli propongono un buon livello di sfida, in un titolo che riesce ad intrattenere per molto tempo il giocatore più smaliziato. Un divertente passatempo che sfrutta la simpatia degli swarmiti, creando un puzzle game in cui perderete ore e ore pur di poter regalare a Momma i gioielli più preziosi sul mercato.

7.5

Che voto dai a: Kickin Momma

Media Voto Utenti
Voti totali: 8
6.8
nd