Recensione Krazy Racers

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Krazy Racers - 1724

Recensione  Krazy Racers
Articolo a cura di
Disponibile per

Premessa

Il gioco sfornato da quei bravi ragazzi della Konami lascia una nota confusa a tutti quelli che hanno avuto a che fare con i giochi della Nintendo: tralasciando i menu e tutto quello che sta dietro il gioco, di cui parleremo più avanti, Krazy Racers mi è apparso come una sorta di fusione tra vari giochi della grande N: mi riferisco a Mario Kart e a Diddy Kong Racing.

Spunti originali

Riprendendo dalla premessa, voglio fare qualche esempio di queste analogie: innanzi tutto il gioco è basato su corse con i Kart, su piste delle quali certe ricordano il mitico Mario Kart, come quel tracciato simile all'arcobaleno che è trapassato da simpatiche figure trasparenti oppure i bonus presenti sulla pista sottoforma di campane che se catturate fanno iniziare il classico sorteggio dei bonus. Lungo il tracciato, poi, ci sono delle pedane che, se toccate, danno un breve turbo al kart. Le somiglianze sono tantissime, dislocate soprattutto nella scelta dei bonus, nella natura di altre piste e in altri spunti originali assolutamente made by Nintendo

Il menu di Krazy Racers

Inserita la cartuccia nel potente GBA e passati i classici titoli iniziali vi troverete dinanzi alla non meno insolita scritta "Press Start" e quindi alle opzioni "New Game" e "Load" . Premuto il primo bottone il sistema vi chiederà il vostro nome e successivamente entrerete nella sezione vera e propria del menu che è stato fatto veramente bene, dettagliato e intuitivo. Il vostro GBA, infatti, diventerà un vero e proprio computer perché il menu non è altro che una pagina di internet aperta con la scrivania che si può scorgere dietro con tanto di cestino e hard disk che si muovono a ritmo di musica ! In questa "Home Page" troviamo diverse icone che vengono selezionate con una freccina:

License Center: Mano a mano che vincerete i vari gironi del gioco potrete accedere a questa sezione e cercare di superare i vari test come Gare a tempo, Vincere una determinata gara, ecc per ottenere le Patenti C, B, A e Z.

RumorBillBoard: Qui si possono leggere i vari messaggi che vi arriveranno, come una vera e propria MailBox! Bellissimo! J

Item Shop: Se cliccate su questa opzione entrerete in un vero e proprio negozio dove si possono acquistare oggetti che verranno ampliati nella scelta dei bonus. I soldi che avete a disposizione si trovano nei vari circuiti.

Save: Il nome dice tutto.


Exit: Si esce dal gioco (ricordatevi di salvare prima!) per la aver la possibilità di caricare un'altra memoria (3 slot disponibili per i salvataggi).

Race Menu: Ecco finalmente la parte vera e propria del gioco! Cliccandoci sopra vi si presenterà un'altra interessante ragnatela di menu:

- Free Run: sceglietevi un circuito e correte senza pensieri di arrivare tra i primi tre!

- Time Attack: Gare contro il tempo.

- Vs: Sfidate i vostri amici in gara o in battaglia!

- Mini Battle: Questa sezione si divide a sua volta il due parti: Una consiste nel combattere contro il computer in una delle quattro arene a disposizione e chi sopravvive agli attacchi vince. L'altra sezione invece si basa su corse di 400 metri: chi riesce a percorrere più metri e a fermarsi ad una distanza più inferiore possibile all'immediato precipizio posto alla fine del rettone vince !

- Krazy GP: Ultima ma sicuramente non meno di importanza è questa sezione dell'intricatissimo labirinto di menu di questo gioco: Si divide in ben quattro gironi composti rispettivamente da quattro circuiti: conquistare la coppa d'oro è quasi d'obbligo! Se sarete bravi sbloccherete un personaggio segreto.... Non vi anticipo nulla!

Aspetti tecnici

La grafica è abbastanza dettagliata, certamente in tema con il gioco cartoonesco che è in sostanza Krazy Racers: colori forti accompagneranno le vostre corse spericolate nei vari circuiti, ma non daranno sicuramente stanchezza o disprezzo. Il tutto è mescolato con un sonoro azzeccato anche questo assolutamente in tema con il gioco (simpaticissimo il rumore del kart quando si effettua la retromarcia come quello dei nuovi furgoni che avvertono del pericolo). Rallentamenti è una parola che Krazy Racers non conosce, invece una nota negativa la darei alla longevità: se siete dei giocatori incalliti in meno di tre giorni scoprirete tutti i segreti di questa cartuccia.

Lo prendo o non lo prendo?

Lasciando stare tutte le considerazioni fatte appena sopra sull'originalità di questo gioco, credo che Krazy Racers sia un altro spunto di divertimento che vi può offrire il vostro GBA: potrete infatti divertirvi sfruttando un cavo link con i vostri amici in gare o in battaglie all'ultimo Kart!

Autore: "Mattia64"

Quanto attendi: Krazy Racers

Hype
Hype totali: 0
ND.
nd