Le Cronache di Narnia: recensione della versione Game Boy Advance

L'appuntamento su GBA col nuovo Kolossal Disney

Le Cronache di Narnia: recensione della versione Game Boy Advance
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Gba
  • DS
  • Xbox
  • NGC
  • Pc
  • Once there were...

    ...four children whose names Peter, Susan, Edmund and Lucy. Queste sono le parole col quale inizia The Lion, the Witch and the Wardrobe, il romanzo scritto da C.S. Lewis e pubblicato per la prima volta nel 1950 che viene ricordato come uno dei più grandi capolavori della letteratura inglese del '900.
    A distanza di 50 anni dall'uscita del libro la Disney ne propone il film, che sarà seguito dalle produzioni cinematografiche degli altri capitoli della serie The Chronicles Of Narnia. Visto che ormai da diversi anni è diventato di moda creare videogiochi ispirati ai film, ecco che arriva su tutte le piattaforme, compreso il piccolo portatile Nintendo, l'action game di The Lion, the Witch and the Wardrobe.

    La storia

    Durante la seconda guerra mondiale, quattro fratelli londinesi di nome Peter, Susan, Edmund e Lucy vengono ospitati dallo zio in campagna per rimanere al sicuro.
    Un giorno i ragazzi decidono di avventurarsi nell'enorme casa dello zio giocando a nascondino, quando la più piccola dei quattro, Lucy, curiosando in una stanza sconosciuta, trova un vecchio armadio, e pensando bene di nascondersi lì dentro per non essere trovata, si trova catapultata a Narnia, un mondo magico popolato da creature mitologiche e fiabesche, soggiogato da una malvagia stega.
    Lucy e i quattro ragazzi si avventurano quindi in questo mondo e...

    Paese che vai usanze che trovi

    Il gioco è un action game, molto simile ai titoli per GBA di Harry Potter: lo scopo è di compiere gli obiettivi che ci vengono posti dal gioco, facendosi strada tra i numerosi nemici presenti.
    I combattimenti seguono lo stesso meccanismo di altri giochi simili come Zelda o il sopracitato Harry Potter, per cui abbiamo la possibilità di sferrare attacchi normali o, riempendo un'apposita barra, di lanciare un attacco particolare condotto in cooperativa con gli altri personaggi.
    Durante tutta l'avventura sarà visualizzata su schermo una barra di "calore", della quale il giocatore dovrà tener conto: nel mondo di Narnia è perennemente inverno, ed un freddo innaturale avvolge tutte le terre, per cui se i personaggi non riescono a mantenere stabile la propria temperatura corporea inieranno a a perdere preziose energie. Per ripristinare calore e salute si possono utilizzare diversi oggetti che troviamo nel corso della nostra avventura, come per esempio il the o i biscotti.
    Sono presenti inoltre alcune abilità che potranno essere utilizzate in battaglia e che avranno gli effetti più disparati: per esempio con "Canzone di Aslan" si verrà aiutati da alcuni animali, mentre altre abilità permettono di difendersi dagli attacchi nemici o di mantenere alto il livello di calore del nostro personaggio.
    Il gioco è articolato in 17 capitoli (la longevità si attesta sulle 10 ore), in ognuno dei capitoli si controlla uno dei quattro protagonisti, mentre gli altri tre vengono controllati dall'intelligenza artificiale, che purtroppo si attesta su livelli bassissimi: capita spesso che i nostri compagni restino indietro perchè rimangono bloccati da un albero o un masso.

    Purtroppo il lato tecnico presenta diverse lacune: la grafica è davvero mediocre, sia per quanto riguarda gli sprite (un maldestro tentativo di adattare piccoli sprite alle figure di attori in carne e ossa) che le animazioni, che risultano slegate e con pochi frame. Inoltre quando l'azionesi fa più concitata non è raro vedere forti rallentamenti.
    Nemmeno l'audio solleva la situazione: gli effetti sonori sono di scarsa qualità e le musiche risultano monotone e ripetitive.

    Le Cronache di Narnia Le Cronache di NarniaVersione Analizzata Gameboy AdvanceThe Lion, the Witch and the Wardrobe uscirà nei cinema il prossimo 21 Dicembr. Forse per ingannare l'attesadel film, i fan possono affidarsi a questo titolo, ma senza aspettarsi un gran gioco: sebbene meriti la. Se non fossero stati obbligati a pubblicare in tempo per l'imminente uscita del film, i programmatori avrebbero potuto fare di più. Insomma, se siete affamati di action game fareste bene a puntare la vostra attenzione altrove, altrimenti vi potete accontentare di un titolo che offre qualche ora di divertimento ma nulla di più.

    6.0

    Che voto dai a: Le Cronache di Narnia

    Media Voto Utenti
    Voti: 28
    6
    nd