Recensione Link 'n' Launch

Come navigare nello spazio secondo Intelligent Systems

Recensione Link 'n' Launch
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Intelligent System sembra aver trovato una nuova collocazione all'interno dell'organico Nintendo, sviluppando titoli digital delivery per i marketplace virtuali della compagnia. E mentre molti giocatori rimpiangono i vari Advance Wars e Paper Mario, altri possono gustarsi delle piccole chicche che, con un prezzo limitato, offrono esperienze di gioco particolarmente curate, originali, con quel pizzico di strategia e dinamiche elaborate, fiore all'occhiello di questo studio di sviluppo interno. Ultima dimostrazione di grandi capacità produttive è Link 'n' Launch, DSiWare per Nintendo DSi.

    Saltellando tra le stelle

    Link 'n' Launch ci vedrà comandare una navetta spaziale, nel suo viaggio interplanetario attraverso lo spazio profondo. Per muoverci sarà necessario utilizzare le sfere d'energia presenti sullo schermo, da collegare ai tre reattori posti alla base della nostra astronave formando dei condotti. Sparsi sullo schermo inferiore ci saranno infatti tasselli dalle diverse forme, da spostare e posizionare con l'utilizzo del pennino sul touch screen. Toccando i pezzi di colore verde ci verrà fatto vedere quali movimenti potremo eseguire: il gioco utilizza un sistema di perni per ruotare o capovolgere i nostri tasselli. Se sarà presente un solo perno nella direzione in cui vorremo muovere il tratto di condotto selezionato, questo ruoterà di 90° intorno al punto disponibile; se sul lato saranno invece presenti due perni, il tassello si capovolgerà. Il giocatore dovrà fare molta attenzione a come muovere i diversi pezzi sullo schermo, per posizionarli nel giusto orientamento e creare così una via che colleghi l'energia al motore del nostro razzo.
    Link 'n' Lunch si divide in due modalità principali: nella modalità missione, dovremo percorrere una determinata distanza (espressa in Unità Astronomiche) entro il limite di tempo di 3 minuti. La nostra astronave su muoverà di un tot di UA a seconda di quanti tasselli utilizzeremo per creare il condotto e di quanti dei tre reattori riusciremo a collegare in ogni quadro di gioco. Potremo inoltre decidere la direzione in cui vorremo spostare la nostra navicella: attivando ad esempio il solo motore di destra, ci sposteremo in linea diagonale verso sinistra, così da poter raggiungere aree speciali segnalate nella parte superiore dello schermo. Dovremo però fare attenzione a non andare fuori rotta: ogni stage avrà dei bordi laterali che non dovranno essere superati, pena la fine della partita. All'inizio di ogni livello il nostro razzo avrà una gittata di lancio abbastanza ridotta, ma potremo potenziarlo raccogliendo dei "pezzi" che ci permetteranno di aumentare la distanza percorsa ad ogni lancio: in specifiche aree sarà infatti possibile raccogliere con facilità 3 componenti, il numero necessario per far evolvere l'astronave. Durante il nostro percorso inoltre incontreremo zone in cui ci sarà un'elevata concentrazione di sfere d'energia o bonus tempo, per percorrere più spazio con un solo lancio o aggiungere tempo prezioso al nostro timer.
    Nella modalità Puzzle le dinamiche di gioco rimarranno pressoché invariate: ci verrà chiesto di utilizzare tutti i tasselli presenti sullo schermo per lanciare l'astronave in un numero limitato di mosse. Ci saranno 100 livelli a difficoltà crescente per mettere alla prova la nostra capacità di scovare le soluzioni sempre più articolate.
    Link 'n' Launch è un puzzle game ben realizzato, che metterà a dura prova la nostra capacità di disporre gli oggetti nello spazio: dopo i primi livelli infatti, la curva di difficoltà diventerà sempre più ripida, con l'introduzione di schemi più complessi e di differenti ostacoli, come aree in cui potremo visualizzare la forma dei tasselli solo toccandoli. Avanzando nel gioco, sarà necessaria una grande rapidità nel trovare la soluzione: una sola esitazione in uno schema potrà compromettere il raggiungimento del traguardo.
    Il DSiWare di Intellgent Systems si presenta nel migliore de modi: in una grafica ben curata e colorata spiccano sicuramente i modelli dell'astronave, che potrà cambiare forma durante le nostre partite, e i vari effetti visivi presenti nel titolo. L'interfaccia principale è poi perfettamente funzionale: per nulla ingombrante sullo schermo, riesce in ogni istante a fornire le informazioni necessarie al giocatore durante il gameplay.
    Anche la colonna sonora, sebbene non troppo varia, adempie perfettamente al suo compito: riesce a creare la giusta atmosfera ed accompagna in maniera ottimale la navigazione spaziale in ogni istante. Anche i comandi di gioco risultato intuitivi e facili da apprendere, e se tutto ciò non bastasse, il software offre una modalità tutorial, dove sono raccolte tutte le principali tecniche per muovere i tasselli senza spreco di tempo, che si conclude in una modalità liberà dove affinare il nostro stile di gioco.

    Link 'n' Launch Link 'n' LaunchVersione Analizzata Nintendo DSLink 'n' Launch è un puzzle game originale e ben confezionato. La modalità principale metterà a dura prova i nostri riflessi e la nostra abilità di visualizzare gli oggetti nello spazio, mentre quella puzzle ci farà riflettere a lungo per risolvere i 100 intricati schemi logici. Forse la curva di difficoltà un po' troppo elevata farà desistere i giocatori meno pazienti, ma agli amanti delle imprese quasi impossibili, questo DSiWare offrirà pane per i loro denti.

    8

    Che voto dai a: Link 'n' Launch

    Media Voto Utenti
    Voti: 23
    7
    nd