Recensione Megaman & Bass

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Recensione  Megaman & Bass
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Gba
  • Il piccolo mega uomo torna a colpire

    Parliamo naturalmente di Megaman che, dopo Megaman Network, Megaman Zero e la collection di prossima uscita, torna su GBA, accompagnato questa volta da un compagno
    tutto nuovo, un certo Bass. Il gioco (conosciuto in giappone come Rockman & Forte) prevede la possibilità di vivere l'intera avventura rivestendo i panni di uno o dell'altro protagonista.
    Le differenze tra i due personaggi non sono meramente estetiche, ma prevedono e
    fanno susseguire un diverso approccio all'azione di gioco, vediamo perchè.

    Forte o veloce?

    Sostanzialmente la differenza principale è che Megaman risulta piú forte, mentre Bass piú veloce.
    Il primo ha una maggiore potenza di fuoco, la possibilità di caricare i colpi per rilasciarli ad una maggiore potenza e può effettuare delle utile scivolate (anche se in realtá non danneggiano i nemici); il secondo spara colpi a raffica in tutte le direzioni (megaman può sparare solo in avanti), puó effettuare uno scatto in avanti ed ha la possibilità di effettuare un doppio salto.
    Come sempre nella serie Megaman, ogni Boss sconfitto permette l'accesso ad un nuovo
    attacco speciale, basato quasi sempre su un elemento, che consuma dell'energia.
    I poteri da sbloccare sono identici sia che a sbloccarli sia Megaman, sia che
    sia Bass, quindi a conti fatti sono le due differenze iniziali a spingervi
    verso una o l'altra scelta.

    Vecchia scuola

    Per chi non lo sapesse Megaman è un gioco a piattaforme a scorrimento orizzontale in
    cui si manovra un robottino impegnato a salvare il mondo dallo scienziato pazzo
    di turno o, come in questo caso, da un malvaggio robot impazzito.
    Il gioco si struttra a livelli, ognuno dei quali è caratterizzato in base all'elemento del Boss di fine livello, se quindi andiamo ad affrontare il robot di fuoco il livello sará un vero inferno, mentre il robot di ghiacco vivrá in un livello
    innevato.
    Ogni livello richiede un approccio diverso, alcuni saranno popolati di nemici, altri
    invece presenteranno tanti ostacoli naturali. I nemici ed i boss intermedi saranno caratterizzati in base al livello.
    Come detto pocanzi, dopo aver eliminato le orde di nemici che si pareranno davanti
    dovrete sconfiggere il boss per ottenerne il potere e proseguire nei prossimi
    livelli. Una sruttura semplice ma che, almeno sino ad ora, si è rivelata vincente.

    Le piccole differenze

    Oltre alla possibilitá di scegliere chi usare, il gioco presenta delle piccole
    differenze rispetto alla serie.
    Per prima cosa i livelli presentano dei piccoli bivi, raggiungibili da uno o
    dall'altro personaggio da noi scelto (anche se a conti fatti portano tutti allo
    stesso posto); inoltre, all'uscita da ogni livello, avrete la possibilitá di
    entrare nel negozio per acquistare vite o altro, oppure potrete rivisitare i
    livelli, magari per accedere a nuove zone grazie ad i vari poteri sbloccati,
    magari sciogliendo un blocco di ghiaccio grazie al potere del fuoco.
    Purtroppo le innovazioni terminano qui, e sinceramente si sente un pó la mancanza delle novità portate alla serie X, come l'upgrade dell'armatura o l'acquisizione di
    nuove abilitá.

    Un cartone animato

    La grafica di gioco, per quanto non faccia gridare al miracolo, appare davvero
    dettagliata. I personaggi sono grandi e ben definiti, e si muovono fluidamente
    su schermo.
    Le animazioni sono curate e sembra di veder muovere un cartone animato bidimensionale.
    Le musiche si adattano al livello che si sta giocando, niente di particolarmente
    epico, ma adatte e orecchiabili, soprattutto per chi conosce la serie Megaman.
    Il comparto sonoro presenta i rumori tipici della serie, sia dal rumore dei
    colpi, sia il rumore dell'esplosione in caso di prematura dipartita.
    Per quanto il tutto possa sembrare datato insomma, riesce ancora a fare buona
    figura.

    Ora basta!

    Purtroppo l'esperienza di gioco, per quanto supportata da un sistema di controllo davvero ottimale che riesce perfettamente a seguire i vostri movimenti, è minata da una sin troppo eccessiva difficoltá. I livelli sono pieni di piccole cattiverie,
    come una piccola base su un precipizio con un nemico sopra, a causa del quale,
    in caso di fortuito contatto, cadrete inesorabilmente giú. O magari
    delle basi instabili, sovrastate da spine sin troppo accuminate, a causa delle
    quali si muore anche per il solo avervi respirato vicino.
    A questo poi vanno aggiunti gli scontri con i boss, tra i piú ostici della serie.
    Escludendo il fatto che fin troppo spesso effettuano colpi speciali in grado di
    riempire quasi tutto lo schermo di gioco, i loro movimenti sono eccessivamente
    irregolari per poter riuscire a prevederli. A questo va aggiunto che non vi è
    modo di ricaricare gli eventuali poteri speciali usati, per capire come sia dannatamente semplice perdere vite in quantitá industriale, e cosa succede una volta che le si sono consumate tutte? Si deve rifare l'intero livello d'accapo.
    Tutto questo vi costringerà a fare e rifare lo stesso livello dall'inizio piú e piú
    volte, alimentando sin troppo il grado di frustazione.

    Commento

    La magia di Megaman si vede molto in questo titolo. Purtroppo la mancanza di grandi
    innovazioni e la difficoltá sin troppo elevata, potrebbero spingere il giocatore medio ad abbandonare la sfida. Tenetelo in considerazione solo se amate Megaman o le sfide davvero ostiche.

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