Recensione Megaman Maverick Hunter X

Il giorno di Sigma è arrivato! Pronti a tornare nei panni del Blue Bomber?

Recensione Megaman Maverick Hunter X
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Psp
  • My name is Thomas Light...

    Quando il geniale scienziato Thomas Light finì di mettere a punto "X", rivoluzionario robot dalle fattezze umane e dotato di coscienza, iniziò a temere che la sua invenzione non sarebbe stata compresa dalla gente del suo tempo. Per preservarlo decise di disattivarlo, metterlo in una capsula e sigillarlo nel suo laboratorio, nella speranza che in futuro qualcuno potesse trovarlo e dargli la possibilità di vivere combattendo per ciò che è giusto, in un mondo che fosse pronto ad accettare una simile creazione senza essere sopraffatto dalla paura e senza sfruttarla per fini malvagi.
    Se quest'antefatto vi sembra familiare non stupitevi, perché Maverick Hunter X è proprio il remake di quel Megaman X uscito su Super Nes nel lontano 1993. Tanto tempo è passato da allora e la stessa serie è arrivata all'ottavo capitolo (escludendo spin off e riedizioni) ma per questa volta si torna alle origini... L'invasione della mascotte Capcom per antonomasia è cominciata: tremate possessori di PSP!

    The story so far

    Anni dopo gli eventi narrati nell'introduzione, Sigma è solo uno dei tanti "Reploid" che il Dr. Cain ha creato basandosi sulle fattezze di un misterioso androide che ha rinvenuto in una capsula. Sotto il suo comando X, ignaro del proprio passato, assieme all'amico fidato Zero, si occupa di arrestare o eliminare i Maverick, Reploid che agiscono contro la legge. L'umanità vive ormai favorita dall'uso delle macchine, fidandosi ciecamente di circuiti programmati e intelligenze artificiali, ma un giorno accade qualcosa che nessuno aveva previsto. Un'attacco missilistico rade al suolo una città... e dietro l'organizzazione responsabile c'è proprio Sigma! Cosa l'avrà spinto ad una simile azione? Sarà X a farsi strada tra numerosi avversari per trovare la risposta a questa domanda, riscoprendo il suo passato e superando i suoi limiti, giungendo infine all'inevitabile scontro finale con il traditore.

    Technique

    Il restyling che questo storico capolavoro ha subito per l'occasione è davero notevole. Avviando l'UMD, a dare il benventuto al giocatore (nostalgico o novizio che sia), una generosa introduzione animata in stile anime di altissima qualità. E' stupefacente la cura che Capcom ha riposto nella presentazione del gioco. Dialoghi doppiati e filmati in quantità arricchiscono la storia, rendendola un prodotto assolutamente moderno nonostante si tratti del remake di un titolo che ha più di dieci anni sulle spalle.
    Cominciato il gioco, X si ritroverà ancora una volta a percorrere l'highway stage, l'autostrada devastata che porta all'incontro con il perfido Vile, lo squilibrato rivale del nostro eroe, che ci darà filo da torcere in diversi momenti dell'avventura.
    Gli otto livelli successivi saranno selezionabili dal tipico "stage select screen" alla Megaman.
    Che si tratti di una centrale elettrica o di una miniera, il motore grafico svolge egregiamente il suo lavoro nel rappresentare ambientazioni e personaggi. Texture e poligoni di qualità prendono il posto di sprite a due dimensioni, e il risultato è fedelissimo all'originale! Effetti speciali di nuova generazione fanno il resto del lavoro ed assieme ai fondali ricchi di dettagli rendono Maverick Hunter X un gioco visivamente sopra gli standard.
    Ed ovviamente è rimasta inalterata anche la giocabilità che viene però frequentemente spezzata da rallentamenti. Per quanto fastidioso, questo problema non mina eccessivamente il gameplay: dopotutto i rallentamenti erano un marchio distintivo dei platform a due dimensioni a cavallo tra gli anni ottanta e novanta.
    Anche la colonna sonora del gioco ha subito una "ristrutturazione". Tutte le musiche originali sono state remixate per l'occasione, assumendo toni techno ed elettronici dal ritmo pulsante, che si amalgamano perfettamente all'azione del gioco, assieme ad effetti sonori, grida e frasi parlate di vario genere che X e compagnia pronunciano durante i combattimenti.
    I controlli del gioco sono piuttosto semplici: con la pressione dell'apposito tasto, X potrà caricare e sparare i colpi del suo X-Buster, oppure saltare baratri e arrampicarsi sulle pareti. Successivamente, trovando il giusto upgrade, sarà anche possibile fare brevi scatti in avanti per percorrere in velocità alcuni tratti e darsi la spinta giusta per balzi più poderosi. Dopo pochissimi minuti di pratica non ci sarà nessuna difficoltà nel compiere anche le azioni più complesse, nonostante la scomodità che per alcuni potrebbe comportare la posizione dei pulsanti e del d-pad della PSP.

    Do not hesitate to pull the trigger, X!

    Complessivamente Maverick Hunter X sembrerebbe un gioco abbastanza corto. I livelli che compongono l'avventura sono 13, e per essere percorsi dall'inizio alla fine richiedono poco più di cinque minuti ciascuno. Parliamo dopotutto di un platform. Ma non di un platform come gli altri.
    Megaman inizialmente è equipaggiato solamente del suo X-Buster ma sconfiggendo i boss alla fine delle otto aree principali è capace di acquisirne le abilità, ottenendo nuove armi. Ogni boss è vulnerabile ad una di queste armi, quindi scegliere in che ordine affrontare i livelli rivela una forte componente strategica, considerando che batterne i guardiani affidandosi esclusivamente all'arma standard si rivela un'impresa ardua anche per i giocatori più esperti. Come se ciò non bastasse, portare a termine uno stage influenza le caratteristiche ambientali degli altri. Ad esempio sconfiggendo Chill Penguin nella sua base polare, metterete KO il sistema termico del livello di Flame Mammoth, ottenendo la possibilità di raggiungere zone prima prelcuse al nostro eroe grazie a pozze di lava ora congelate!
    Anche le armi che X otterrà forniscono talvolta la possibilità di accedere a nuove aree. In ognuno degli stage si nascondono infatti da uno a tre power up. In alcuni casi sono upgrade dell'energia vitale del protagonista, ma in altri si tratta di pezzi di armatura che forniscono al protagonista nuova abilità, come la già citata corsa, oppure la possibilità di rompere alcuni mattoni colpendoli a testate e così via. E i giocatori più attenti e abili si imbatteranno certamente in un potenziamento che permette al robottino blu di eseguire un "Hadoken", proprio come Ken e Ryu!
    Insomma giocando e ottenendo nuovi poteri vi ritroverete spesso a tornare sui vostri passi per assicurarvi di aver scovato ogni segreto del gioco.

    What else is there

    Portando a termine l'avventura avremo accesso dal menu ad un filmato lungo circa trenta minuti, un'anime che mostra l'antefatto della storia del gioco e ne svela alcuni misteri (curiosamente alcuni eventi mostrati in questo "episodio animato" creano contraddizioni con la trama dei Megaman X successivi, vedremo come Capcom sistemerà queste incoerenze).
    Ma non è tutto. Cominciando una nuova partita sarà possibile giocare per la prima volta nella storia della serie nei panni di Vile, che possiede abilità e set di armi completamente diversi da quelli di X.
    Per tutti quelli che, non contenti della difficoltà generale del gioco, vogliono mettersi ulteriormente alla prova, c'è infine l'Hard mode, in cui i vari avversari dell'eroico Blue Bomber avranno molta più energia ed in alcuni casi addirittura nuovi attacchi!

    Megaman Maverick Hunter X Megaman Maverick Hunter XVersione Analizzata PSPMegaman Maverick Hunter X è un remake ben riuscito. Non modifica in alcun modo l’esperienza di gioco originale, ma la amplia e la rende attuale grazie alla presentazione fiammante, all’ottima grafica e agli extra sbloccabili. Il grado di sfida altissimo ed il gameplay collaudato e sempre fresco fanno si che questo titolo, nonostante non sia esente da difetti, non possa mancare nella collezione di tutti gli amanti dei platform e dei giochi d'azione che non hanno mai avuto l’occasione di provare il capolavoro del 1993, ma anche di chi l’ha giocato e adorato nell’epoca d’oro dei 16 bit.

    7.5

    Che voto dai a: Megaman Maverick Hunter X

    Media Voto Utenti
    Voti: 4
    6.2
    nd