Recensione Missione VR HD

Stealth e Puzzle s'incontrano su iPhone

Recensione Missione VR HD
Articolo a cura di
Disponibile per
  • iPhone
  • iPad
  • C'era una volta la Playstation, la prima, dove una vera e propria killer application segnò per sempre le sorti di Sony: parliamo di Metal Gear Solid. Prima di bagnarvi i pantaloni, vi fermiamo subito dicendovi che no, non è in programma un porting di quel titolo, ma VR Mission (disgraziatamente tradotto) si ispira palesemente a Snake, in particolar modo ad una modalità inserita da Kojima, chiamata proprio con quel nome. Nonostante il piano realizzativo sia su un altro pianeta rispetto all'originale, i riferimenti sono palesi fin dall'icona dell'App che vede rappresentato un personaggio che solo i più ingenui non potrebbero associare al protagonista dello stealth game più famoso del mondo. Vediamo insieme cosa è riuscita a combinare Sphinx Entertainment, al vero esordio con un titolo serio.

    TA-TA-TA-TA-TAAA / TA-TA-TAAA

    VR Missions si propone come qualcosa che sta tra lo stealth game e il puzzle-game, grazie ad un gameplay che favorisce il termine dei livelli in maniera intelligente, senza possibilmente uccidere nessun avversario. Proprio come nell'originale Konami, vi troverete in delle aree in cui sono distribuite delle pattuglie che diligentemente fanno il loro percorso di routine. Dovrete quindi studiare i percorsi dei vostri avversari e pianificare i vostri passi con cura, onde scatenare il celeberrimo "Warning" che vi obbligherà a sporcarvi le mani o addirittura a perire ingloriosamente.


    La differenza sostanziale con la creatura di Kojima è che, come in gran parte dei titoli iOS, non c'è nessuna trama ad unire i livelli, che si susseguono quindi in maniera fredda tenendo l'attenzione alta solo con l'introduzione di nuovi pericoli. Niente di grave però, perché questo modus operandi rappresenta gli estremi stipulati da un patto non scritto che unisce la maggior parte degli sviluppatori iOS, convinti che i titoli in questione debbano essere veloci e spensierati. Ai videogiocatori l'ardua sentenza.

    SNAKE?

    La realizzazione grafica prende invece largamente le distanze dalla musa ispiratrice, non provando neanche a rievocare l'oscura atmosfera delle stanze virtuali originali, ma proponendo un finto 3D estremamente cartoon. L'esempio più lampante per farvi capire di cosa parliamo è la visuale adottata da tutti i titoli Pokemon.


    Il risultato è gradevole, però non riesce a superare di molto la sufficienza, data anche l'estrema uniformità di contenuti che raramente desteranno stupore. Leggermente meglio l'implementazione sonora, ma anche qua siamo su un livello medio non troppo alto.
    Il sistema di controllo è invece affidato ad uno stick virtuale posto nell'angolo sinistro e un tasto azione adibito alle operazioni di attacco e interazione. Tutto assai semplice, anche perché la vera natura del titolo è proprio quella di non destare sospetti, portandovi quindi ad affidare la vostra missione interamente alla tempistica dei vostri movimenti.

    KOJIMA APPROVED?

    VR Missions non può lontanamente equipararsi alla creatura del guru giapponese, ma siamo sicuri che la "mission" non fosse veramente quella. I riferimenti a Snake sono sicuramente un espediente per incrementare la vendita e non devono rappresentare una variabile del metro di giudizio di quest'App. Però, anche da sola, è per adesso solo una piccola pillola, dati i 15 livelli di gioco che possono essere portati a termine in massimo un paio d'ore.


    La software house ci ha fatto sapere che tra poco uscirà un corposo aggiornamento che aggiungerà molti contenuti, ma lasciando in gran parte invariata la sostanza. Non è quindi totalmente da bocciare questo esperimento, anche per il suo risicato prezzo, ma non ponetevi grandi aspettative, o rimarrete delusi dalla non troppa profondità del titolo. Apprezziamo però quel minimo di innovazione inserito, dato che sui nostri iPhone non avevamo ancora degni esponenti dello stealth gaming.

    Missione VR HD Missione VR HDVersione Analizzata iPhoneSphinx Entertainment prova ad irretirci con dei palesi riferimenti a Metal Gear Solid e ci offre poi solo un contentino, ovvero una trasposizione semplificata della modalità VR Missions. Per adesso la quantità di contenuti non è granché e la qualità appena sufficiente. Per 0,79€ però ci possiamo stare.

    6.5

    Che voto dai a: Missione VR HD

    Media Voto Utenti
    Voti: 12
    5.7
    nd