Recensione MotoGP : Ultimate Racing Technology

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Recensione MotoGP : Ultimate Racing Technology
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • N-Gage
  • E' eccezionale, è bellissimo, è
    IL MOTOMONDIALE !!!!

    Ecco le mie
    esclamazioni quando ho potuto vedere finalmente la versione definitiva di MotoGP
    dei Climax ! Dalle immagini rilasciate il gioco sembrava graficamente
    sbalorditivo, la versione definitiva giocabile, mantiene le promesse :
    graficamente eccezionale caratterizzata da una ricerca maniacale del più piccolo
    dettaglio, dal modello del pilota e della moto, a tutti gli elementi del
    fondale. Ma andiamo con ordine.

    Un po' di storia

    Tutti i videogiocatori appassionati di
    motomondiale, sono da tempo alla ricerca di un buon titolo incentrato sulle moto
    che possa soddisfare i canoni minimi di qualità e che sia anche una buona
    simulazione. La storia dei giochi di moto con licenza ufficiale del Motomondiale
    è relativamente breve. Il primo titolo con queste caratteristiche uscì nel '98,
    era il discreto (a livello simulativo) GP500. Erano gli anni in cui Mick Doohan
    dominava gare su gare e diventò il testimonial del gioco stesso. Poco tempo dopo
    uscì la serie Superbike di EA Sports, un ottimo titolo, incentrato però sul
    mondiale "Superbike" e non sulla più blasonata MotoGP. La serie continuò per i
    successivi quattro anni fino ad arrivare alla versione 2001, la più completa e
    soddisfacente. Per Playstation2 sono usciti, in due anni, MotoGP e MotoGP 2
    della Namco, due titoli discreti che non hanno fatto gridare al miracolo. Infine
    ecco arrivare MotoGP, il prodotto della Climax offre un perfetto compromesso fra
    simulazione e arcade.

    Introduzione e Modalità di
    gioco

    L'introduzione ci mostra il tipico filmato in
    full-motion, contenente spezzoni di gare del motomondiale, arricchiti da alcuni
    effetti grafici veramente sorprendenti. Il gioco è aggiornato alla stagione
    2001, per cui le moto ovviamente saranno tutte bicilindriche. Il menù è molto
    completo e ci offre sette modalità : - Gara Veloce - Campionato Arcade - Serie
    Grand Prix - Prove - Prove a tempo - Multigiocatore - Opzioni Nella Gara Veloce
    siamo liberi di scegliere tra i 20 piloti del Mondiale 2001, nonchè tutti e
    dieci i tracciati. Dall'inizio ci sono 3 tipi di difficoltà: Esordiente,
    Professionista e Campione; proseguendo nel gioco ne otterremo una quarta ,
    denominata "Leggenda". A differenza delle Serie Grand Prix, la modalità Gara
    Veloce ci catapulta direttamente in gara contro gli altri piloti, saltando le
    fasi preliminari delle prove e delle qualificazioni. Il Campionato Arcade è
    forse una delle modalità più belle ed entusiasmanti del gioco; in questa
    modalità possiamo scegliere uno dei venti piloti disponibili per disputare
    l'intero mondiale, con la particolarità che durante le gare, il nostro stile di
    guida, le impennate e le derapate ci procureranno dei punti che andranno a
    riempire una specie di "bonus" il quale, raggiunto certi livelli ci darà accesso
    a degli extra speciali.... Questa modalità di gioco, è strettamente Arcade, il
    modello di guida è molto semplificato (curvare fino al limite, persino sul
    bagnato, non causerà la caduta ad esempio). La Serie Grand Prix è la modalità
    più completa del gioco. Si parte con la "creazione" di un pilota, dovremo
    scegliere la tuta, l'età, il luogo di nascita, persino le 3 lettere che
    compariranno sulla gobba aerodinamica, nonchè il tipo di tuta e la livrea della
    moto. Una volta completato il settaggio possiamo intraprendere una vera
    stagione, correndo su tutti e 10 i tracciati della serie GP, passando dalle
    Prove Libere alle Qualificazioni. Vincendo le gare ci verranno assegnati dei
    punti esperienza, i quali varieranno ovviamente in base alla posizione sulla
    griglia finale. La Serie Grand Prix è strettamente collegata alla modalità Prove
    (la modalità allenamento del gioco diciamo). La modalità allenamento mette a
    disposizione 20 sfide, ognuna con un livello di difficoltà specifico
    (argento=facile, oro=difficile). Completando la sfida di livello argento si
    guadagna un credito di esperienza e completando quella di livello Oro se ne
    ottengono due. I crediti sono automaticamente assegnati all'abilitù del pilota
    appropriata al termine della sfida. Esistono cinque livelli di difficoltà;
    nell'ambito di ognuno di esse si possono scegliere tra quattro sfide diverse,
    ognuna incentrata su una specifica caratteristica del pilota (Frenata, Velocità
    Massima, Impostazione Curva e Accelerazione). Ogni sfida deve essere completata
    nella giusta sequenza per poter passare al livello successivo. Per proseguire
    con il livello di sfida successivo bisogna ottenere almeno la medaglia di
    argento per ogni grado. Al termine di ogni sfida vengono sbloccati nuovi extra.
    Ecco come si snoda la modalità di Allenamento che mette a disposizione il gioco.
    Le restanti modalità sono molto semplicistiche, in quanto la modalità Prove a
    Tempo ci da l'occasione di migliorare i nostri record su un circuito a scelta,
    la modalità Multigiocatore invece ci permette di sfidare un nostro amico su un
    circuito, insieme agli altri piloti gestiti dal computer oppure giocare via
    System Line. Infine ci sono le classiche Opzioni che ci permettono di settare il
    gioco a nostro piacimento.

    Mamma mia , non credo ai miei occhi....

    Eh si, è proprio così, MotoGP vanta di un reparto
    grafico assolutamente di primo ordine, e setta a un nuovo standard di
    riferimento per i giochi di moto e non solo. Non appena metteremo le nostre mani
    sul joypad non potremo fare altro che rimanere sbalorditi. La cura dei
    programmatori riguardo il reparto grafico del gioco è maniacale: il modello
    poligonale della moto è composto da più di 10000 poligoni e se ci fermiamo a
    osservare il ciclomotore possiamo scoprire di tutto, dalla catena della moto che
    si muove in modo indipendente, agli adesivi curati perfettamente. Il gioco fa un
    uso massiccio del Bump Mapping, infatti tutto quello che si osserva è
    completamente mappato, dall'asfalto (il più bello mai visto) alle gomme di
    protezione a bordo pista. Gli effetti di luce veramente sono notevoli. Le
    visuali di gioco sono 5, tre da fuori e due da dentro, tutte molto utili a
    seconda dei gusti del giocatore. Una vera chicca di MotoGp è la magnificenza con
    cui è curato il bagnato: l'asfalto bagnato riflette le moto i piloti ed i
    cordoli (oltre agli elementi di contorno del paesaggio), la pioggia sembra vera,
    bagna la telecamera e forma grandi goccie sull'obbiettivo. La fludità di gioco,
    nonché la sensazione di velocità è totale, con alcune pecche nel frame rate,
    solo alla partenza, con tutte le moto contemporaneamente sullo schermo. Un
    effetto ben implementato è il Motion Blur: quando si raggiungono alte velocità
    la visuale viene distorta e sfumata ai bordi, rendendo benissimo appunto, la
    sensazione di schizzare via! Non c'é che dire, i grafici ed i programmatori
    hanno veramente un ottimo lavoro.

    Bring Ding Bring
    Ding.....

    Il sonoro è riprodotto magnificamente, il
    rumore dei due tempi è perfetto ed in base alla visuale che sceglieremo subirà
    delle modifiche (ovvio che se scegliamo di giocare con la visuale interna della
    moto il rumore sarà più bombato, come nella realtà). In particolare il rumore
    che provocano le moto alla partenza, è praticamente identico a quello che si può
    sentire assistendo a una gara in televisione! La varietà e qualità dei motivi
    musicali è notevole, il tutto diventa perfetto se si considera che si possono
    utilizzare le colonne sonore personalizzate, caratteristica questa disponibile
    solo su Xbox; il tutto elevato a vette inimmaginabili di qualità se si dispone
    di un sistema Dolby Digital. Ottimo.

    Gameplay

    Come gia illustrato in precedenza, MotoGP
    ci offre un perfetto compromesso tra Arcade e Simulazione. I controlli della
    moto inizialmente sono veramente difficili, sarà un impresa riuscire a tenere in
    strada la moto, ma dopo una decina di partite si riuscirà a prendere confidenza
    con il mezzo. Sarà comunque difficile cadere, in quanto la moto risulterà
    "Incollata" alla strada, questo perche' l'impostazione generale del gameplay è
    tuttosommato arcade. Settando però il livello di difficoltà a Leggenda le cose
    cambiano: la moto in curva tenderà a scodare di più (provate a farlo sul bagnato
    per credere...), toccando gli altri si finiràimmancabilmente per terra, andando
    sull'erba si perderà notevolmente velocità ecc ecc.

    Commento Finale

    MotoGp è senz'altro un
    ottimo titolo e per coloro che amano le moto è un acquisto obbligatorio. Si
    tratta di un titolo realizzato tecnicamente in modo pregevole che offre un misto
    perfetto tra Arcade e Simulazione contornato da un ottimo reparto
    grafico/sonoro. Brava Climax .

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