Resident Evil 7 Biohazard Oggi alle ore 21:30

Horror Night in compagnia del nuovo survival horror Capcom

Recensione Mr. Ninja

Una corsa al punteggio più alto con le acrobazie di un Ninja

Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • iPhone
Adriano Della Corte Adriano Della Corte Da quando ha ricevuto in regalo il suo primo Gameboy all'età di 5 anni, non ha mai smesso di giocare. Grande appassionato di platform e di epiche avventure. Cercatelo su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

L'offerta ludica dell'AppStore è sempre più variegata, e in questi ultimi tempi si affacciano sullo store virtuale videogame che offrono una profondità ed complessità per nulla inferiore a quella di altri software presenti su piattaforme più tradizionali. Una categoria che ha trovato terreno fertile proprio nel negozio digitale della Mela morsicata è quella degli scacciapensieri, piccoli titoli che, con pochissimi elementi ma con semplici idee molto spesso originali, riescono a coinvolgere gli utenti desiderosi di esperienze "mordi e fuggi" su dispositivi mobile.
Ponos, studio di sviluppo già noto per altri casual game di successo come Mr. Space!! e Mr. AahH!!, ha pubblicato un nuovo titolo della sua "serie Mr". Mr. Ninja ci catapulterà in un mondo costituito da piattaforme girevoli, in una corsa al punteggio più altro tra salti acrobatici e nemici da sconfiggere.

Orange

Le dinamiche di gioco di Mr. Ninja ricordano molto quelle dei platform "endless-run": nei panni di un piccolo guerriero giapponese dovremo saltellare su delle piattaforme circolari girevoli. Roteando sul disco in movimento, dovremo con il giusto tempismo saltare verso la base successiva posta alla nostra destra, toccando semplicemente il touch screen. Uno degli obiettivi principali è resistere e proseguire il più a lungo possibile, senza cadere mai di sotto. Ma non è tutto: l'altro compito è ottenere il punteggio più alto possibile, e per farlo dovremo eliminare i nemici disseminati lungo il cammino. In Mr. Ninja per sconfiggere i mostri è necessaria una mira precisissima: la loro disposizione in fila tra due piattaforme segna infatti la traiettoria ideale del balzo da eseguire, in modo che il nostro eroe possa eliminarli tutti durante il volo. Basterà infatti farlo entrare in contatto contro le oscure presenze, perchè il protagonista le faccia a fettine tramite la sua affilata katana. Il sistema punti si baserà tutto sull'abilità di inanellare uccisioni perfette ad ogni balzo, eliminando tutti i mostriciattoli in fila. Se riusciremo nell'impresa, la catena di uccisioni farà aumentare il punteggio ottenuto ad ogni salto, ed il nostro score finale raggiungerà vette sempre più alte. L'integrazione con il Game Center di Apple farà il resto, confrontando i nostri risultati con quelli dei nostri amici e con tutti i giocatori nel mondo.
Mr. Ninja si compone di tre modalità differenti: la Normal Mode è la classica versione "endless", in cui potremo avanzare finché non periremo cadendo di sotto. Un errore di distrazione al momento di spiccare il volo metterà fine alla nostra avventura. Super Chain offre invece una visione spiccatamente arcade del gioco: entro un limite di tempo prestabilito dovremo ottenere il punteggio più alto. Ad aiutarci in questa missione ci sarà un power-up esclusivo di questa modalità: al posto di una fuligginosa creatura, di tanto in tanto, troveremo una stellina: colpita con la nostra katana, questa stella attiverà un timer in cui il moltiplicatore dei punti continuerà a crescere anche quando i nemici non saranno eliminati consecutivamente. La Super Chain Mode aumenta la sfida: il giocatore deve riuscire ad acquisire una scioltezza nel saltellare tra un cerchio e l'altro senza perdere troppo tempo, se vuole ottenere risultati degni di nota. Un'abilità che sarà utilissima nella terza ed ultima variante di gioco. Solo il suo nome -"Impossibile"- spiega esattamente cosa dovremo aspettarci: le dinamiche di gioco sono identiche alla Normal mode, ma in stage molto più complessi, che offrono margini di errori nettamente inferiori. Non solo ci sarà più distanza da percorrere tra una base e l'altra, ma saranno presenti anche piattaforme che ruoteranno in senso inverso rispetto a quelle presenti nelle altre due modalità. La precisione millimetrica è quindi un prerequisito fondamentale, per durare abbastanza in questo livello.

Tecnicamente parlando Mr. Ninja è un titolo davvero minimale, nonostante un registro stilistico originale nella sua semplicità. Il personaggio ed i mostri sono realizzati in maniera davvero simpatica, e il contrasto tra lo sfondo colorato di un arancio acceso, con il nero del Ninja, dei mostri e delle piattaforme, ha un bell'impatto con occhi di chi gioca. Per quanto riguarda la longevità, il titolo è ovviamente uno di quei passatempi a cui ci si dedica per pochi minuti durante la giornata. Adattissimo a fugaci sessioni di gioco, Mr. Ninja difficilmente stancherà il giocatore che si appassionerà al gameplay appena descritto, grazie al fatto che gli stage, in qualsiasi modalità, saranno ad ogni partita generati casualmente, offrendo sempre schemi differenti e mai prevedibili.

Mr. Ninja Piccolo, simpatico, divertente e tremendamente "arancione". Questi sono gli aggettivi che caratterizzano il software firmato Ponos, un titolo che si aggiunge di diritto alla categoria di App che riescono ad interessare e a coinvolgere nonostante la semplicità di fondo delle dinamiche proposte. Che le sessioni di gioco siano lunghe o brevi, il divertimento e il senso di sfida non mancheranno mai con Mr. Ninja.

7.5

Che voto dai a: Mr. Ninja

Media Voto Utenti
Voti totali: 17
6.9
nd