Recensione NBA Jam

Arriva anche su iPhone l'arcade cestistico più frenetico che ci sia

Versione analizzata: iPhone
recensione NBA Jam
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Xbox 360
  • Wii
  • Ps3
  • iPhone
  • iPad

Approda anche su App store NBA Jam, titolo che abbiamo imparato ad apprezzare sia sulle console HD che su Nintendo Wii. Il prodotto, sviluppato da Electronic Arts, abbraccia la filosofia dell'Arcade Puro, recuperando le evoluzioni cestistiche dei campioni dell'NBA, ma rivisitandole in chiave esilarante per un impatto più diretto e divertente. Il gioco si presenta subito molto intuitivo, sin dal menù iniziale, dove poche voci ci consentiranno di accedere alle due modalità di gioco presenti, all'elenco delle sfide ed al Jam Store. Dinamico e veloce, questo “sportivo” per iPhone riesce ad essere un passatempo immediato e divertente.

Gameplay

Prima di passare alla descrizione delle modalità di gioco, esaminiamo il gameplay, vera spina dorsale del titolo: In NBA Jam giocare risulterà davvero gradevole e divertente. Scendendo in campo, non dovremo affrontare una normale partita di basket, ma un'avvincente sfida 2 Vs 2 (noi impersoneremo solo uno dei giocatore), in cui a farla da padrone, piuttosto che il “Fair Play” ed il gesto tecnico, è la spettacolarità. Non aspettatevi dunque un prodotto lento e simulativo, attento a tutte le variabili che caratterizzano un match. Qui non c'è il fuori campo, ed i fallacci non vengono quasi mai fischiati, e la strada è spianata per il divertimento puro e frenetico.
Una volta seguito il tutorial iniziale ed apprese quindi le nozioni di base, sarà semplice combinare i 3 tasti che appariranno sullo schermo e lo stick direzionale per gestire al meglio sia le situazioni d'attacco che di difesa. Utilizzando ad esempio il tasto turbo assieme a quello del pressing, ad esempio, potremo sferrare uno spintone al nostro avversario, catapultandolo a terra senza pietà. Scuotendo il dispositivo durante la corsa, effettueremo invece delle finte che eluderanno i difensori avversari. In fase d'attacco dovremo sempre considerare la posizione del nostro compagno, gestito automaticamente dalla CPU. I tasti virtuali permetteranno comunque di impartirgli i comandi di base, e quindi scambiarsi al palla, correre a canestro ed esibirsi in Alley-oop spaccamascella diventeerà un'operazione abbastanza immediata.
E' presente anche un sistema di controllo alternativo, in cui cambia la disposizione dei tasti mentre quella dello stick rimane la medesima, ma noi abbiamo trovato migliore l'impostazione di base, più fluida ed immediata.
Ogni partita è ravvivata in ogni caso da animazioni eccellenti, in alcuni casi altamente spettacolari, soprattutto per quel che riguarda le schiacciate. A rendere ogni match ancora più serrato c'è la modalità "On Fire", che verrà sbloccata automaticamente dopo aver effettuato 3 canestri consecutivi senza averne subiti: questa modalità ci permetterà di avere turbo infinito, maggior possibilità di andare a canestro, e inoltre le interferenze a canestro non saranno penalizzate. Una buona occasione per umiliare definitivamente un avversario non troppo capace.

Due, come accennato in apertura, le modalità di gioco. La prima consentirà di accedere a sfide veloci, dove potremo selezionare anche i nostri avversari e varie impostazioni più o meno seriose (come per esempio la modalità "Big Head", dove tutti gli atleti avranno una testa grandissima, o la modalità "On Fire" sempre attiva).
La seconda modalità è invece la più interessante: si tratta infatti di scegliere la propria divisione ed affrontare un'intera stagione, con l'obbiettivo di sconfiggere tutte le squadre del suddetto girone una dopo l'altra (non si può passare al turno successivo senza aver battuto la squadra sfidante).Questa modalità conferisce al titolo una longevità abbastanza buona, su cui pesano anche le moltissime sfide inserite, che hanno un ruolo tutt'altro che marginale. Le sfide infatti ci consentiranno di sbloccare giocatori e squadre nuove, ma anche opzioni aggiuntive da attivare facoltativamente nelle partite. Ovviamente tutti gli obbiettivi da raggiungere e già raggiunti saranno consultabili all'interno dell'apposita sezione, ben visibile nel sintetico menù iniziale.
Inizialmente, dunque, saranno disponibili le squadre più gettonate dell'NBA, con alcuni giocatori selezionabili ed altri da sbloccare. Successivamente il roster si arricchirà e potremo utilizzare anche giocatori e squadre del glorioso passato nella federazione.

Scintillante

Dal punto di vista grafico e tecnico, NBA Jam fa la sua ottima figura: il campo da gioco è riprodotto fedelmente, con l' effetto lucido caratteristico dei campi da basket davvero ben applicato al parquet. Gli atleti, anch'essi realizzati ottimamente, sono ottimamente caratterizzati non solo dalle animazioni (che abbiamo già citato), ma anche per un'efficace resa dei volti, che con le loro linee caricaturali declinano in maniera perfetta una nutrita serie di buffe espressioni, in base all'andamento del match.La fisica della palla fa il suo dovere, rendendo la conquista dei rimbalzi avvincente ed i tiri da tre punti davvero mozzafiato. Ci pensano poi le varie licenze a rendere il colpo d'occhio ancora migliore e l'immersione più profonda.
Anche il livello di sfida è discreto, ed accontenta le esigenze di ogni fascia d'utenza. Si passerà infatti attraverso quattro difficoltà, partendo da "Rookie" (la più semplice), sino ad arrivare a "Veterano": in quest'ultimo caso, la CPU apparirà davvero agguerrita, ed ogni partita sarà giocata sul filo del rasoio. Il comparto audio "in game" è davvero ben realizzato (le urla del pubblico e dello speaker galvanizzano il giocatore), ma si poteva fare un po' di più per quanto riguarda i menù, dove capeggia una composizione essenziale ed abbastanza anonima.

NBA Jam NBA Jam è un titolo eccezionale, consigliato agli amanti del basket ma anche a chi cerca un titolo divertente, immediato e curato. Il realismo e l'atmosfera riprodotta grazie alle eccellenti caratteristiche grafiche e tecniche abbracciano dolcemente un gameplay fresco e disimpegnato, capace allo stesso tempo di regalare grandi soddisfazioni. Il tutto, spinge l'utente ad affrontare d'un fiato ogni partita, arrivando al fatidico suono della sirena sempre col fiato sospeso e con la netta sensazione di essersi divertiti da matti.

8.5

Che voto dai a: NBA Jam

Media Voto Utenti
Voti totali: 101
7.1
nd