Recensione NightSky

Recuperiamo un puzzle disteso e rilassato dall'eShop del 3DS

Versione analizzata: Nintendo 3DS
recensione NightSky
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Wii
  • iPhone
  • iPad
  • 3DS
  • Mobile Gaming
  • Pc
Giuseppe Angelo Fiori Giuseppe Angelo Fiori Non gioca più ai videogiochi. Per questo gli piace parlarne. Parla anche di donne, lavoro e salute. Lo trovate su Facebook.

I giochi come Nightsky mi attirano sempre. Possiamo chiamarli puzzle game, ma sarebbe riduttivo. Sono quei titoli che affondano le loro radici nei tempi dello ZX Spectrum, delle sue cassette e quei giochi spaziali che riescono a regalarti un'atmosfera e un'immersione uniche.
Ma andiamo con ordine. Originariamente previsto per Wii, Nightsky è arrivato nell'E-Shop del 3DS parecchi mesi fa. Il gioco è stato sviluppato dal talentuoso sviluppatore svedese Nicklas Nygren e prodotto da Nicalis, la mitica software house americana specializzata in giochi indie e autrice di quel capolavoro che è Cave Story.
È passato più di un anno, ma togliamoci subito ogni dubbio: Nightsky rimane uno dei migliori giochi per il 3DS. Per questo abbiamo deciso di recuperarlo, e proporvi questa breve review, nella speranza che il consiglio possa essere gradito in tempi di magra sul fronte delle nuove uscite.

Rotolando contro il cielo

Ma cos'è Nightsky? Possiamo chiamarlo puzzle game, che è il genere dove finiscono quei titoli troppo particolari per essere definiti altrimenti. Comunque, in questo gioco impersoneremo una sfera. Una sfera oscura che dovremo far muovere attraverso un mondo silenzioso, con leggeri sussurri di musica, cigolii e colpi di vento. Un posto dove è tutto nero, il cielo è sempre violaceo, e gli unici esseri viventi sono ombre che sembrano gufi giganti o piccoli serpenti.
La sfera risponderà a tutte le normali leggi fisiche, e noi potremmo, oltre che muoverla, decidere se farla accelerare di colpo o renderla "pesante" e lenta. Tutto qui. Il resto è un numero enorme di stage a schermata fissa, divisi in aree che vanno dalle Old Ruins alla Perpetuum Factory. A fronte di un'idea così semplice, le situazioni in cui si troverà la nostra sfera saranno numerosissime, con livelli in cui verranno messi alla prova sia il nostro intelletto che la nostra abilità digitale. L'unico obiettivo è andare avanti, e non cadere di sotto. Nessun mostro da uccidere, niente da cui scappare. NightSky è un titolo il cui gameplay si interfaccia solo con le leggi fisiche del mondo di gioco, spingendo l'utente ad usare gli elementi architettonici come rampe e trampolini.

L'atmosfera è rilassata e piacevole, con gli elementi del fondale proiettati in silhouette su quell'immensa tela che rappresenta un sereno cielo notturno; questo clima molto disteso sarà forse interrotto solo dai vostri urli di rabbia. Infatti Nightsky, a dispetto della tranquillità che lo pervade, è un gioco parecchio difficile.
Giocandoci a un livello di difficoltà normale, cioè senza suggerimenti, già il terzo livello presenta una serie di passaggi dove servono una coordinazione e una scelta di tempo quasi perfette.
Se le sfide particolarmente dure non vi spaventano, Nightsky è uno di quei giochi da scaricare assolutamente.
Anche se il gioco ha ricevuto attenzioni mediatiche decisamente più contenute rispetto al già citato Cave Story, di fatto si è trattato del prodotto che ha riaffermato Nicalis come una delle software house indipendenti più interessanti sulla piazza. Attualmente al lavoro su The Binding of Isaac: Rebirt, remake del celebre shooter di Edmind McMillen, speriamo che il team torni al più presto con un'IP originale, per dimostrare ancora una volta il suo immenso estro creativo.

NightSky Se state cercando un gioco da “letto + cuffie”, Nightsky è la scelta perfetta. Un puzzle game originale, di grande atmosfera e pieno di idee. Una grafica unica e un level design superlativo, una sfida sia per i giocatori che amano gli enigmi che per coloro che cercano il virtuosismo con il joypad. Certo, a volte è perfino troppo difficile, ma Nightsky rimane uno dei migliori giochi disponibili sull'E-Shop Nintendo. Consigliatissimo per passare un aprile avvolto nel torpore.

9

Che voto dai a: NightSky

Media Voto Utenti
Voti totali: 0
ND.
nd