Recensione Nintendogs - Labrador & Amici

Arriva in Italia in cucciolo virtuale per Nintendo DS!

Recensione Nintendogs - Labrador & Amici
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Ma sono pazzi?

    Probabilmente solamente ai creativi Nintendo sarebbe potuto venire in mente di creare un gioco simile. E' vero che l'idea non è del tutto nuova, infatti risale ai tempi in cui in tutto il mondo imperversavano i tamagochi, piccoli animali virtuali da accudire; ma con Nintendogs Nintendo cerca di evolvere quel concetto, aggiungendo fra l'altro quella dolcezza e quei piccoli tocchi d'arte che contraddistinguono i suoi giochi.
    Niente cuccioli morti nei loro bisogni, niente cuccioli morti di fame o di sete, niente richiami nel cuore della notte.
    Piccoli cagnolini da amare, coccolare e addestrare.
    Vi sentite pronti per tuffarvi in questa impresa?

    Chi scegliere...

    Questo è un problema serio, soprattutto quando si comincia a giocare. Avendo a disposizione una somma di 1.000,00 euro dovremo recarci al canile per scegliere un cucciolo da prendere con noi. Ognuna delle tre versioni del gioco mette a disposizione 6 cuccioli all'inizio del gioco, anche se altre razze potranno essere sbloccate ottenendo certi risultati o portando a termine certi incarichi. Per ognuna delle 6 razze avremo 3 cuccioli tra cui scegliere che variano, in maniera casuale, per sesso o per colore.
    Ogni cucciolo avrà un valore di più di 500,00 €, così da costringervi a prenderne solo uno e conservare i restanti soldi per le spese di mantenimento dello stesso.
    Dopo aver scelto il vostro cane potrete finalmente andare a casa per iniziare ad interagire con il vostro cucciolo.

    Microfono, touchscreen, doppio schermo

    Questo gioco sfrutta a dovere tutte le nuove caratteristiche della console Nintendo. Fin da principio vi verrà chiesto di dare un nome al vostro cucciolo e di farlo imparare al cucciolo stesso. Per farlo dovrete usare il microfono e, ripetendolo diverse volte, il cane “capirà” che state chiamando proprio lui. Dopo che avrà finalmente assimilato il comando dovrete esseri certi che non lo dimentichi. Per far questo, mentre è in giro per la stanza, conviene chiamarlo e, nel caso lui corra da voi, “accarezzarlo” usando il touchscreen. Il cucciolo legherà la prontezza di risposta alle coccole ricevute e, di conseguenza, risponderà ancora più rapidamente all'eventuale richiamo successivo.
    Ha una memoria corta il vostro cagnolino infatti, se ogni tanto non ripassate i comandi insegnati (di cui parleremo in seguito), potrà dimenticarli, il che porta inevitabilmente ad una risposta sempre meno immediata agli stessi.
    Il doppio schermo ha l'utilità di mostrarvi l'ora quando interagite con il cucciolo e quest'ultimo quando interagite con i menù.
    Un breve ma chiaro tutorial vi spiegherà tutto fin dall'inizio, anche supportato da alcuni manuali che si trovano tra gli oggetti del gioco.

    Il cucciolo obbediente

    Una delle trovate più geniali del gioco sta nell'utilizzo dei comandi vocali. Potrete impartire al vostro cucciolo tutta una serie di comandi ai quali obbedirà ascoltandovi. Per fare questo dovrete prima di tutto attirare la sua attenzione.
    Chiamandolo, il cucciolo verrà da voi, guardandovi in attesa del motivo per cui lo avete chiamato. Se non farete niente tornerà a giocare in giro per la casa.
    Toccando il vostro cucciolo potrete accarezzarlo ma, in base al movimento del pennino, potrete “forzarlo” ad asumere certe posizioni.
    Se per esempio mentre vi fissa gli poggiate la mano sulla testa e la trascinate delicatamente verso il basso, il vostro cucciolo si siederà per terrà. Se gli abbasserete la testa ulteriormente, si metterà completamente sdraiato a terra. Se gli sposterete la testa verso destra si sdraierà di lato e, se gli massaggiate la pancia in questa posizione il cucciolo si metterà a zampe all'aria. Esistono tutta una serie di comandi diversi da far apprendere.
    Ogni volta che gli farete eseguire un'azione particolare, apparirà una piccola lampadina. Toccatela, ed avrete qualche secondo di tempo per dire a quale parola volete legare quel movimento. Dovrete ripetere la procedura diverse volte, e sempre con la stessa parola e la stessa tonalità, per far si che il cucciolo apprenda il comando. Una volta appreso vi verrà chiesto di digitare il nome del comando (utile funzione per non dimenticare il comando usato!) ed a questo punto tocca a voi farlo memorizzare bene al cucciolo. Per farlo, oltre a premiarlo con delle carezze ogni volta che lo esegue, dovrete anche assicurarvi che il cucciolo sia felice e ben disposto nei vostri confronti, altrimenti vi ignorerà.

    Passeggiare col proprio cane

    Il modo di interagire col cucciolo è molto vario. E' possibile giocare con lui in diversi modi. Potreste comprargli una pallina e vederlo rincorrerla e riportarvela per un nuovo lancio, potreste fargli un bagnetto o portarlo in giro per la città.
    Da principio il cucciolo potrà percorrere poca strada, in quanto spaventato dall'ambiente esterno.
    Far fare delle passeggiate al vostro cane servirà a rendere il suo umore molto migliore, a renderlo più amichevole ed a permettergli di trovare degli oggetti per voi.
    Una volta che avrete deciso di portarlo fuori, vi verrà chiesto quale percorso fargli seguire, percorso da disegnare con il touchscreen. Il percorso deve iniziare e finire a casa vostra, per cui dovrete ben misurare la “quantità” di passi da usare. La passeggiata però non si risolve unicamente nel vedere camminare il vostro cagnolino, dovrete anche cercare di farlo camminare su alcuni punti interrogativi sparsi in maniera casuale sul percorso. Questi punti interrogativi consentono o di interagire con altri padroni di cani manovrati dal computer, in grado di darvi spesso inutili consigli ma che permettono al vostro cane di giocare con quello appena incontrato, o di trovare dei nuovi oggetti, alcuni utili alla cura ed al divertimento del cucciolo, altri inutili, da vendere al mercatino per racimolare qualche euro.
    Camminare da un punto interrogativo all'altro però non permette distrazioni, in quanto potreste trovare qualche ulteriore pacco non segnato sulla mappa, che richiede un vostro comando per far si che il cucciolo ve lo porti, o dovreste essere costretti a pulire eventuali bisogni del vostro cucciolo, onde evitare che gli si abbassi l'umore per la vergogna.
    Oltre ai punti interrogativi esistono anche delle mete da raggiungere.
    Ci sono parchi (utili per allenare il vostro cucciolo al lancio del disco), i percorsi di allenamento, con salti, tubi da attraversare e ostacoli di vario genere (utili per migliorare l'agilità del cagnolino) e dei discount, ossia dei negozi in cui trovare i prodotti che potete acquistare da casa ad un prezzo ridotto (il prezzo comunque varia ogni qual volta lo visitate, per cui controllate sempre se un prodotto è in offerta e fatene buona scorta!).

    Tecnicamente parlando

    Una menzione speciale va fatta all’aspetto grafico del titolo. Sebbene naturalmente con le console casalinghe si sia abituati a ben altri livelli di grafica, il DS con questo gioco dà davvero il meglio di sé. Attualmente è quanto di meglio si possa trovare sulla piccola console di casa Nintendo.
    Sebbene il cucciolo non possa interagire con l’ambiente (i programmatori hanno usato come artifizio l’uso di un pavimento distaccato dallo sfondo, così lo sfondo appare come una immagine bitmap arrotondata, mentre il cucciolo può muoversi in maniera tridimenzionsale), si ha la reale sensazione che il cucciolo giri per la stanza in cui vi trovate.
    Lo stesso accade negli ambienti esterni dove uno sfondo di palazzi, stagni, parchi, ecc. (che si alternano con un effetto dissolvenza come a dare l’idea di un lungo cammino) fa da contonro ad una strada che, a conti fatti, è assolutamente piatta.
    Il cane però è animato splendidamente. Le espressioni ed i movimenti danno l’idea di guardare un cane vero. Se per gli sfondi è stata data una cura così approssimativa, lo stesso non può dirsi per i nostri amici a quattro zampe!
    E’ un piacere vederli muovere per lo schermo, vederli giocare con una pallina e, quando ce n’è più di uno, vederli interagire fra di loro.
    Dal punto di vista del sonoro invece ci troviamo a livelli appena mediocri.
    Ci sono poche musichette di accompagnamento, ed il cane abbaia ogni tanto o lo si sente respirare. Nulla di più.
    Qualche sottosfondo musicale più ispirato avrebbe di certo giovato anche se, a conti fatti, ciò che conta veramente è l’interazione con il vostro cucciolo, e quindi il sonoro non dovrebbe avere un aspetto primario.

    Opzioni

    Il gioco offre diverse opzioni tra cui scegliere. Per prima cosa le vostre azioni si divideranno principalmente nell'uso degli oggetti e nelle azioni da compiere uscendo da casa.
    Gli oggetti dell'inventario sono divisi in diverse categorie: ci sono i giochi (per far passare il tempo al cagnolino), gli oggetti sportivi (per migliorarne le abilità), gli oggetti destinati alla cura (utili per nutrirlo o per lavarlo), gli accessori (come collari o fiocchi), ed altro ancora.
    Le azioni da compiere uscendo di casa sono le più svariate.
    Oltre alla passeggiata, avrete la possibilità di recarvi all'allevamento di cani, nel caso voleste prendere un nuovo cagnolino (se ne possono tenere massimo tre alla volta), andare al negozio (immediato, ma ha prezzi più alti rispetto al discount), andare all'albergo dei cani (in cui potrete far restare un cucciolo per far si di non dovervene prendere cura per un po', o per regalarlo agli addetti dell'albergo, salutandolo quindi per sempre!), cambiare gli arredamenti della vostra casa o andare al mercatino per vendere gli oggetti che non vi servono, a basso prezzo ovviamente.
    Avrete altresì la possibilità di giocare la modalità multiplayer o di iscrivere il vostro cucciolo ad una gara.
    Se nel primo caso il tutto si risolve al semplice scambio di oggetti e di statistiche, la seconda opzione necessita di un ulteriore approfondimento.

    Le gare di abilità

    Le gare a cui iscrivere il vostro cagnolino si dividono in tre tipi: prove di agilità, prove di obbedienza e prove di lancio del disco.
    Ogni prova è composta da diversi gironi che dovrete superare ad uno ad uno per poter accedere al livello successivo (vi verrà chiesto di raggiungere un certo punteggio per passare al livello successivo. Se non riuscirete a raggiungere il minimo richiesto, verrete riportati al livello precedente)
    La prova di agilità consiste nel far percorrere al vostro cane un percorso prestabilito. Tale percorso è pieno di ostacoli e dovrete superarli nell'ordine che vi viene fornito, senza commettere errori e nel minor tempo possibile. Per riuscire in questa gara dovrete allenarvi al campo di allenamento accessibile durante le passeggiate, per far si che il vostro cucciolo possa avere padronanza e sicurezza delle proprie azioni.
    La gara di lancio del disco consiste, appunto, nel lancio del vostro disco. Avrete un lasso di tempo in cui poter lanciare il disco tutte le volte che volete. Ogni volta che il vostro cagnolino lo riesce ad acchiappare al volo vi verranno assegnati dei punti. Più il lancio è lontano, maggiori saranno i punti guadagnati. Per allenarsi per questo tipo di gara conviene recarsi al parco, che contiene ampi spazi.
    L'ultima gara è quella di obbedienza in cui vi verrà chiesto di far compiere al vostro cagnolino tutta una serie di comandi vocali. Questa prova può risultare ben difficile se non avrete fatto bene assimilare i vari comandi al vostro cagnolino.
    La cosa più divertente di queste gare, oltre ai soldini che è possibile mettere da parte in caso di vittoria, è la reale soddisfazioni che si prova nei confronti del vostro cucciolo quando esegue tutto alla perfezione.
    Si ha la reale sensazione che sia stato bravo ed ubbidiente, e che i duri allenamenti siano in fondo serviti.

    Si può non amarlo?

    Definire Nintendogs un semplice gioco è difficile. Lo si può anche vedere da un punto di vista ludico, in cui avrete un cane da addestrare per ottenere coppe e denaro e, una volta che il vostro cane diventa un perfetto esecutore di comandi, iniziare con un nuovo cagnolino. In questo caso però si incorrerebbe in alcuni limiti del vostro cane e del gioco. Non è infatti possibile uscire di casa in maniera consecutiva, non è possibile partecipare a più di tre gare al giorno, e non è possibile insegnare al cucciolo più di 4 comandi vocali al giorno. Inoltre non ci sono più salvataggi, per cui il cane sarà abituato a riconoscere la voce solo di un padrone e, se qualcun altro volesse giocare, sarebbe costretto o a prendere un secondo cucciolo, o a comprarsi una seconda copia del gioco.
    Però, nel momento in cui, vi capiterà di dire “bravo” quando esegue i vostri comandi, di essere felici perché brilla da quanto è contento, quando vi soffermerete sul fatto che appena accendete il DS lui corra subito a farvi le feste, aspettando solo una carezza, quanto resterete incantati dal vederlo divorare una scatola di croccantini, allora vi renderete conto che il limite del semplice gioco è superato.
    Si potrebbe rimproverare al titolo di far vedere solamente l'aspetto migliore di avere un cucciolo (non si ammalerà, non morirà ed al massimo, non lo si castiga quando sbaglia, ma lo si può solamente premiare, ed in caso di molta fame e di necessità di uscire, il massimo che può fare è abbagliarvi contro, ma basta lo stomaco pieno ed una bella passeggiata per far si che torni ad amarvi come prima), ma forse verrebbe meno la magia che questo titolo è in grado di regalare.

    Nintendogs NintendogsVersione Analizzata Nintendo DSUn titolo stravagante. Se lo si prende perchè si vuole avere un cucciolo da amare e da accudire, allora il titolo sa regalare grande emozioni e grande divertimento. Se si è insensibili e si cerca unicamente un “gioco” nel senso stretto del termine, allora si potrebbe rimanere delusi, anche se, per quanto si possa essere duri, difficilmente si rimane indifferenti a quello che il vostro cagnolino sa darvi!

    8

    Quanto attendi: Nintendogs

    Hype
    Hype totali: 2
    75%
    nd