Recensione Order Up!! To go

Siete pronti a gestire un ristorante?

Recensione Order Up!! To go
Articolo a cura di
Disponibile per
  • iPhone
  • iPad
  • L'App Store non è nuovo a giochi di cucina, ospitando addirittura il celeberrimo Cooking Mama, e non è neanche privo di gestionali che vi mettono a capo di catene di ristoranti. Non avevamo però mai visto un titolo che unisse questi due generi, dandovi la possibilità di cimentarvi nella preparazione di gustosi pasti, ma allo stesso tempo avere un controllo più ampio a livello ristorativo. SuperVillain Studios con la pubblicazione di Chillingo ci regala proprio quest'anello mancante e lo fa senza chiederci un cent in cambio per l'acquisto. La formula è chiaramente freemium, ma già vi anticipiamo che, a meno che non vi dia fastidio la corposa pubblicità in-game, potrete godere delle vostre prelibatezze davvero a sbafo. L'App è anche universale, quindi potrete indistintamente usufruirne sia sul vostro iPhone che sull'iPad. Guardiamo cosa bolle in pentola!

    LE TAGLIATELLE DI NONNA PINA

    Come già anticipato, vi troverete a gestire un ristorante, scegliendo il menù, le persone da servire e cosa servire. Prima di andare ai fornelli riceverete una stima del numero dei clienti e starà a voi scegliere quante porzioni di ogni ricetta preparare. Dovrete essere bravi a bilanciare bene, altrimenti rischiereste di spendere tanti soldi in anticipo e poi non avere introiti a sufficienza dalle vendite. Se ad esempio per un giorno sono previste 12 persone e sapete cucinare 3 ricette, sarà saggio preparare 5 porzioni per ognuna, sperando che non ci sia un'eccessiva richiesta di una delle 3. In tal caso, ovvero quando una pietanza è finita, servirete un pasto sostitutivo, però di basso livello e che non lascerà molto soddisfatto il cliente.


    Ma se questa è la parte gestionale, la vera sorpresa è ai fornelli. Praticamente ogni simulazione culinaria ci ha abituato ad un iter abbastanza rigido: prendi la ricetta, dividila in un certo numero di passaggi, esegui quei passaggi secondo una rigorosa sequenza. Questo titolo smembra con gusto questa rigida struttura e crea un sistema molto più dinamico e soddisfacente. Una volta scelto il tavolo da servire, vi verranno recapitati in cucina gli ordini (fino ad un massimo di 4 contemporaneamente) e sarete voi a decidere quale parte eseguire. Il bello è che la cucina è sempre interamente a vostra disposizione e potrete quindi (in realtà dovrete) cucinare più cose insieme. Un esempio renderà ancora tutto più chiaro: se vi arriva un ordine che prevede 2 hamburger con patatine e dei maccheroni al formaggio, potrete mettere sui due piani di cottura la carne dei panini, le patatine a friggere nell'olio, i maccheroni a bollire sui fornelli e intanto grattugiare il formaggio. Chiaramente più cose farete e più rischierete di bruciare qualcosa, dato che ogni pietanza necessita di un'azione da eseguire con un certo tempismo. È necessario però che riusciate a padroneggiare l'arte della simultaneità o la vostra lentezza farà fuggire potenziali acquirenti.

    GIRIAMO LA FRITTATA

    A differenza di Cooking Mama e altri titoli simili, Order Up!! To Go è interamente sviluppato in 3D e sebbene i personaggi siano caricaturali, lo stile in generale è molto realistico. Le texture non sono il massimo e la palette dei colori è poco vivida, però globalmente l'aspetto è piacevole soprattutto quando sarete ai fornelli e avrete tra le mani tanti cibi diversi. Anche il comparto sonoro è gradevole, dandovi la piacevole sensazione di trovarvi dentro il tipico drive-in americano o il classico McDonald's.


    Il sistema di controllo si affida completamente alle funzioni touch, senza usare mai l'accelerometro. Dobbiamo dire che certe azioni però si sarebbero prestate ottimamente a qualche movimento vero e proprio del dispositivo, come ad esempio il burro che si spalma sulla padella o la frittata che si gira, ma comunque tutte le gesture richiamano in qualche modo ciò che avremmo fatto nella realtà per eseguire la relativa azione.

    MENSA DEI POVERI

    Order Up!! To Go è una bella sorpresa da parte di Chillingo che ci regala letteralmente un titolo dalla qualità più che discreta e dall'intrigante sistema di gioco che miscela saggiamente due generi che si erano promessi sposi da tanto tempo.


    La longevità è garantita dall'alto numero di ricette acquistabili e dalla possibilità di progredire la nostra carriera con nuovi ristoranti più capienti e cucine più accessoriate. La formula freemium è applicata senza trucchi e l'unico acquisto esiguo (0,79€) che ci sentiamo di consigliarvi è quello che permette di rimuovere la pubblicità in-game che in certi frangenti risulta fastidiosa a causa della sua frequenza. Per il resto, non ci sono dei veri e propri difetti e auguriamo a quest'App il successo che merita, sperando che non venga abbandonata, ma seguita con corposi aggiornamenti.

    Order Up!! To go Order Up!! To goVersione Analizzata iPhonePrendete questo titolo senza alcun dubbio, prima che Chillingo rinsavisca e vi chieda della pecunia per il download. Il titolo è davvero molto buono e vi terrà incollati al vostro iPhone o iPad per un bel po' di tempo, facendovi venire l'acquolina in bocca. La formula freemium è integrata onestamente e vorrete acquistare credito in-game solo se l'impazienza diventerà vostra padrona, altrimenti non ce ne sarà bisogno.

    8

    Che voto dai a: Order Up!! To go

    Media Voto Utenti
    Voti: 11
    7.1
    nd