Recensione Pac'n Roll

Pac-Man torna alla ribaltà su DS in tutta la sfericità!

Recensione Pac'n Roll
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Pac-Man: ormai è un quarto di secolo...

    Ebbene sì, Pac-Man festeggia i suoi 25 anni. Ormai tutti avevano iniziato a pensare che fossero decisamente troppi, probabilmente perchè ormai da ormai due generazioni i giochi con protagonista la prode pallina gialla non riuscivano più ad essere innovativi e divertenti come fu il loro capostipite. Tuttavia, meno di un anno fa, Namco, intenta a proporre un titolo che sfruttasse le innovative caratteristiche del Nintendo DS, ci ha presentato un gioco del tutto atipico: Pac Pix. Pur non essendo esente da difetti, il titolo introduceva un gameplay che ha portato una ventata di aria fresca nei titoli di Pac-Man. Ora Namco ci riprova con Pac' n Roll, un titolo che si differenzia molto da Pac Pix.

    Golvis, un fantasma rockettaro

    Il gioco comincia con una presentazione realizzata per immagini statiche e dialoghi (con voci dei personaggi stilizzate tramite strani versi, abbastanza fastidiosi in realtà), che cala nella semplice trama: mentre Pac-Man si trova in campeggio, i suoi nemici fantasmi, spaventati dal fatto che nel villaggio dove egli risiedeva era presente un'ingente scorta di palline energia, riescono ad evocare un fantasma più potente, Golvis, una sottospecie di Elvis fantasma, che non può essere battuto a meno di ingurgitare 3 palline energia. Golvis mette in scacco il villaggio rapendo anche Pac-Girl, così Pac-Man, seppur in realtà riluttante, inizia il suo viaggio per riportare la tranquillità a Pac-Land.
    Per riuscire nell'impresa dovremo affrontare 5 mondi da 5 livelli ciascuno, più un sesto che in realtà è il classico "mostro finale" ed un settimo mondo bonus in cui sono presenti delle chicche che è meglio non svelare per mantenere l'effetto sorpresa. Ogni livello è strutturato in varie aree, in ciascuna di esse bisogna raccogliere un certo numero di palline per poter accedere alla successiva.

    Rotola rotola

    I primi livelli sono in realtà una specie di tutorial in-game per spiegare il sistema di controllo e le meccaniche di gioco: Pac-Man è visualizzato sullo schermo superiore all'interno di un uno stage completamente tridimensionale, mentre sullo schermo inferiore vediamo un rotondissimo modello del nostro protagonista. Facendo ruotare Pac-Man sul touch screen si fa rotolare quello sullo schermo superiore nella stessa direzione, tenendo premuto il pennino sullo schermo si è effettua una frenata, invece facendo un colpo molto veloce di pennino si fa fare a Pac-Man uno sprint. Il tutto è implementato in ottima maniera: il sistema è comodo e preciso, anche se negli ultimi livelli più concitati diventa abbastanza stancante. Complessivamente il gameplay ricorda molto Super Monkey Ball o Marble Madness, ma rispetto a questi titoli sono presenti molti più elementi platform: salti precisi, piattaforme semoventi, boss di fine livello e nemici lungo il percorso (da sconfiggere naturalmente mangiando delle palline energia). Il tutto è arricchito da un po' di fisica ottimamente implementata che, oltre a gestire in maniera egregia l'inclinazione delle superfici e l'effetto inerzia legato alla velocità che Pac-Man acquista, è anche legata a dei bonus acquisibili nel corso dei livelli: Pac-Man potrà mangiare tavolette di cioccolata, presenti in 3 colori: la bianca fa sì che Pac-Man abbia un'armatura che blocca i colpi di freccia e appesantisce il protagonista, con gli effetti del caso (ovvero affondare in acqua, maggior difficoltà di manovra, salti più bassi e la possibilità di distruggere le casse più resistenti); la rosa dona a Pac-Man un elegante cappello verde alla Robin Hood che simboleggia il fatto che il protagonista è ora più leggero, più maneggevole, più veloce, salta più in alto e galleggia sull'acqua; l'ultima cioccolata, marrone, fa tornare la pallozza gialla al suo stato iniziale. Tutto ciò crea un gran numero di situazioni diverse da affrontare nel corso del gioco, rendendo ogni livello diverso e ugualmente interessante.

    Longevità e divertimento

    I mondi da affrontare sono 5, tutti molto differenti tra loro, e una volta finito il gioco il "replay value" è molto alto: solo ottenendo i perfect (tutte le palline e tutti i diamanti in un livello) si possono sbloccare i 3 livelli bonus del 7° mondo. Inoltre ogni livello presenta una modalità a tempo molto divertente e una modalità sfida sbloccabile, molto simpatica anch'essa. Il gioco in ogni caso tiene incollati alla console dall'inizio alla fine: ogni quadro è una novità ed un divertimento diverso, il design dei livelli è molto curato e riesce ad essere sempre originale, e l'incremento di difficoltà è molto graduale e accessibile a chiunque. Insomma, il gioco è veramente ben realizzato, riesce a divertire il giocatore per un buon lasso di tempo, grazie anche ad un sistema di controllo comodo e versatile. Se proprio bisogna trovare un difetto, si potrebbe dire altri 2 mondi, dalla difficoltà paragonabile a quella del 5°, prima dell'ultimo nemico, non avrebbero assolutamente fatto male, in quanto la vera sfida -sopratutto per il giocatore esperto- comincia a partire da metà del 3° schema.

    Sfere 3D

    Il comparto tecnico del gioco è davvero ottimo: la sfera sul touch screen è estremamente dettagliata, mentre quello che è visibile nello schermo superiore farà certamente la gioia dei possessori di DS. I modelli poligonali e la modellazione dei livelli di gioco è abbastanza basilare, ma conferisce al prodotto uno stile geometrico tutto suo, ottimamente inserito nel contesto del gioco. Alcune locazioni hanno poi diversi elementi caratterizzanti davvero ben realizzati. Le texture sono decisamente pulite, grazie anche probabilmente alla telecamera, ruotabile dal giocatore, ma impossibilitata ad effettuare zoom, abbastanza lontana per mascherare i difetti. Il sonoro non presenta alcun elemento particolarmente esaltante come nessun particolare demerito, forse unicamente le fastidiose vocine dei personaggi, che però sono poco presenti nel gioco.

    Pac'n Roll Pac'n RollVersione Analizzata Nintendo DSPac ‘n Roll fa dell'originalità, del divertente sistema di controllo e del level design i suoi elementi migliori. La grafica è decisamente curata, con un mondo completamente 3d abbastanza dettagliato. Il titolo non è lunghissimo, ma la possibilità di affrontare nuovamente i livelli di gioco in diverse modalità permette di dilettare il giocatore per un discreto quantitativo di tempo. In definitiva un titolo con cui Namco rende onore ai 25 anni di Pac-Man e arricchisce la softeca del Nintendo DS con una nuova, piccola perla.

    8

    Che voto dai a: Pac'n Roll

    Media Voto Utenti
    Voti: 14
    6.6
    nd

    Altri contenuti per Pac'n Roll