Recensione Pc Calciatori 2004

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Pc Calciatori 2004 - 1520

Recensione Pc Calciatori 2004
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Introduzione

    Chi non ha mai sognato almeno una volta di poter gestire una squadra di calcio in completa autonimia? Pc Calciatori 2004, il nuovo manageriale di casa di Panini, vi permette di guidare alla vittoria la vostra squadra del cuore, qualunque essa sia: sono infatti rappresentate anche le serie minori. Analizziamo più da vicino questo titolo per capire su che livello si colloca all'interno del fortunato segento dei manageriali calcistici.

    Interfaccia e modalità di gioco

    L'interfaccia di gioco di Pc Calciatori è definita “Navigator” e permette di gestire praticamente tutte le opzioni in un click. Il Navigator può essere raggiunto da qualunque schermata premendo il pulsante destro del mouse, ed è un esempio di semplicità e razionalità.
    Sulla sinistra della console vi è una serie di tasti che rappresentano i gruppi di argomenti: squadra, manager, calendari incontri, classifiche squadre, classifiche giocatori, acquisto giocatori, economia. A sua volta ogni gruppo è suddiviso in sezioni specifiche rappresentate al centro dello schermo per mezzo di una serie di icone interne. Selezionando una di esse si accede alla schermata di gioco relativa.
    Vi è anche una sezione riservata alle news che riceveremo nel corso della stagione, che possono riguardare vari argomenti, dal calciomercato ad incontri calcistici.
    Inoltre i più inesperti si possono avvalere della funzione Help, che offre al provetto manager una guida in linea sulla parte del gioco che si sta affrontando.


    Nel complesso l'interfaccia di gioco si rivela molto completa e ben strutturata, anche se inizialmente la navigazione non risulta molto intuitiva. Sotto questo punto di vista Pc Calciatori compete ad armi pari con Scudetto 03/04.

    Pc Calciatori offre due modalità di gioco: Superlega e Manager.
    Nella prima vi sono tre opzioni: Carriera, Scelta libera e Casuale. Optando per la modalità Carriera potremo scegliere una squadra da allenare, scegliendo fra un numero limitato di formazioni. Inoltre se non raggiungeremo i risultati prefissati dai dirigenti della squadra rischieremo il licenziamento.
    Nella modalità "Scelta libera" selezioneremo noi quale squadra allenare tra tutte quelle presenti nel gioco, mentre in modalità Casuale deciderà il computer.
    A questo punto siamo pronti a giocare! Per prima cosa dovremo organizzare la squadra scegliendo i giocatori da utilizzare, servendoci del fornito database Panini in cui per ogni calciatore sono riportati una serie di utili dati come il valore sul mercato. Il reclutamento dei giocatori è un momento delicato poiché è necessario che la squadra non risulti male amalgamata per potere applicare i vari moduli tattici con più ampia libertà.
    Per ogni giocatore poi è possibile impostare lo stile di gioco, cercando di migliorarlo sotto determinati aspetti per mezzo di un allenamento adeguato. Le possibilità di intervento sono buone, anche se inferiori rispetto a quelle di Scudetto 03/04.
    Durante la partita il simulatore comunica al giocatore gli eventi princiapali e la zona del capo in cui sta avvenendo l'azione. Deludente è la rappresentazione della partita, davvero molto scarna e poco appagante, anche per un manageriale.

    Nella modalità Manager è necessario badare anche agli aspetti economici della squadra. Gli sponsor, il calciomercato, gli stipendi dello staff sono tutte voci importanti nell'economia della gestione economica che non possono essere ignorate, pena un rapido esaurimento delle risorse e, probabilmente, l'esonero dall'incarico.

    Audio e grafica

    Per quanto riguarda l'aspetto sonoro di Pc Calciatori è da segnalare la presenza del commento delle partite a cura di Massimo Caputi, i cui interventi sono apprezzabili e spesso adatti alle situazioni di gioco, grazie alla varietà notevole di espressioni. L'unico appunto sotto questo profilo può essere il fatto che il tono di voce di Caputi è un po' troppo "piatto", ovvero non subisce particolari alterazioni nel corso della partita. La colonna sonora di sottofondo è abbastanza anonima e molto ripetitiva.
    La grafica, trattandosi di un manageriale, non è importante come in altri giochi, comunque si è rivelata piuttosto scarna, con animazioni davvero ridotte all'osso. Si poteva fare qualcosa di più. In compenso i requisiti di sistema sono davvero accessibili a qualsiasi utente.

    Requisiti di sistema

    I requisiti di sistema permettono di godere appieno del gioco su pressochè qualsiasi configurazione.


    Windows 95 o superiore, Processore Pentium II a 350MHz; 800 Mb su Hard Disk; 64 MB RAM (128 MB consigliati); Cd-Rom 4X; Scheda video SVGA 4 Mb (8 MB consigliati); Scheda audio compatibile con DirectX; Tastiera e mouse.

    Windows NT non è supportato.

    Considerazioni finali

    Pc Calciatori si è dimostrato un titolo valido, in grado di soddisfare le richieste della maggior parte degli appassionati, anche se risulta forse troppo "semplice" e lineare per i giocatori più navigati cresciuti a pane e manageriali. Il fantastico database, un'interfaccia di gioco ben strutturata e un prezzo contenuto, lo rendono un degno rivale di Scudetto 03/04, che per la sua maggiore complessità risulta adatto ad un pubblico più esperto.

    Quanto attendi: Pc calciatori 2004

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd