Resident Evil VII Oggi alle ore 21:00

Nuova puntata di Eternal Backlog: iniziamo Resident Evil 7!

Recensione Peggle

Uno dei titoli più amaiti di Pop Cap disponibile in versione iPhone/iPod Touch

Versione analizzata: iPhone
recensione Peggle
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • DS
  • N-Gage
  • Xbox 360
  • iPhone
  • Pc
Adriano Della Corte Adriano Della Corte Da quando ha ricevuto in regalo il suo primo Gameboy all'età di 5 anni, non ha mai smesso di giocare. Grande appassionato di platform e di epiche avventure. Cercatelo su Twitter e su Google Plus.

Con il suo AppStore, Apple punta sempre di più ad offrire in versione tascabile titoli già da tempo apprezzati dall'utenza, tramite conversioni più o meno riuscite per i suoi dispositivi portatili. Tra quelle da apprezzare c'è Peggle, arcade creato da Pop Cap Games, divenuto uno dei titoli di punta della collana casual di questa software house. Riuscirà la versione per iPhone e iPod Touch, acquistabile per 3.99€, a proporre tramite touch screen lo stesso divertimento?

Sfere & Biglie

Peggle ci metterà di fronte a 55 stage in cui dovremo colpire i "peg", dei pioli colorati disposti all'interno dell'area di gioco. Il nostro scopo sarà quello di toccare ed eliminare i quelli rossi, sparsi in una marea di peg blu. Per fare questo avremo a disposizione per ogni livello 10 biglie colorate, da lanciare tramite un cannone posto in cima allo schermo. La biglia seguirà le normali leggi della gravità e quindi dovremo fare un abile gioco di traiettorie per riuscire a colpire quanti più pioli rossi possibili in un solo lancio. Quando la biglia cadrà sul fondo dello schermo sarà persa, i peg colpiti scompariranno e potremo continuare a lanciare le biglie rimanenti. Se saremo così fortunati da far cadere la nostra pallina all'interno di un pozzetto che si muoverà da destra a sinistra in basso sullo schermo, otterremo un lancio extra, molto utile per riuscire a completare il livello senza troppe difficoltà. Alla fine dello stage, colpendo l'ultimo peg rosso, entreremo nella fever mode, una modalità che - con l'inno alla gioia a fare da sottofondo - ci permetterà di ottenere una grande quantità di punti: ogni peg colpito varrà 1000 punti e in basso sullo schermo compariranno diversi settori che conferiranno ulteriore punteggio bonus.
Oltre ai peg rossi e blu, in ogni livello incontreremo pioli di colore verde, che ci daranno la possibilità di utilizzare un potere speciale a seconda del personaggio che utilizzeremo all'interno degli stage. Potremo così ottenere la super vista, una guida visiva che ci darà utili indizi sui rimbalzi della nostra biglia, o potremo sdoppiare la nostra sfera, per colpire con un solo lancio il doppio dei peg. O, ancora, conferirgli particolari abilità, come trasformarla in una sfera di fuoco capace di colpire i punti senza rimbalzare. Il titolo per iPhone offre tutti e 55 gli stage presenti nel gioco originale, e aggiunge altri 40 livelli extra nella "Challenge mode". Presente ache una modalità a versus che si gioca utilizzando lo stesso dispositivo, dove potremo sfidare un computer o un amico in una gara a turni per ottenere il punteggio più alto.
I controlli di Peggle per iPhone utilizzano esclusivamente il touch screen per lanciare le sfere e colpire i peg. Trascinando a destra e a sinistra il dito è possibile muovere il braccio del cannone e stabilire la traiettoria voluta; inoltre al lato dello schermo è presente una rotellina regolatrice che ci permetterà di muovere con più precisione il cannone, utilissima per i lanci millimetrici necessari a colpire i peg più lontani. Ad aiutare ulteriormente, la presenza di uno zoom che raddoppierà l'area che ci interesserà ingrandire, attivabile tramite doppio tocco sullo schermo.
Peggle offre quindi sul piccolo schermo del dispositivo apple tutta l'esperienza dell'arcade divenuto famoso su PC: le dinamiche di gioco sono rimaste intatte grazie agli utili strumenti ed ad un preciso utilizzo del touch screen, senza le improbabili implementazioni di comandi con il tilt sensor. Si sente forse la mancanza di una qualche funzionalità online, che si riscontra nell'aassenza delle leaderboard per confrontare i punteggi con quelli degli altri giocatori.

Peggle Se si amano i giochi arcade, Peggle per iPhone è un titolo imperdibile, soprattutto se non si è ancora vissuta l'esperienza della versione PC. Merito anche delle dinamiche di gioco che ben si adattano ai controlli tramite touch screen, il titolo riesce perfettamente a riprodurre tutto il divertimento dato dal pensare ad una strategia d'azione per eliminare quanti più pioli in un solo tiro mescolata a quel briciolo di imprevedibilità di ogni sfera lanciata sullo schermo.

8.5

Che voto dai a: Peggle

Media Voto Utenti
Voti totali: 169
7.3
nd