Recensione Penny Arcade Adventures: Episode One

La tagliente comicità di Penny Arcade sbarca sul Plyastation Store

Recensione Penny Arcade Adventures: Episode One
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Pc
  • Da fumetto a videogioco

    Basato sulle famosissime web-comic Penny Arcade, ideate dall’estro geniale di Jerry Holkins ed interpretate dal disegnatore Mike Krahulik sin dal 1998, Penny Arcade Adventures: On the Rain-Slick Precipite of Darkness è una classica avventura con peculiari elementi da action-rpg a turni, supportata da una trama demenzial-dissacrante sulla stessa lunghezza d’onda del fumetto online cui trae totale ispirazione - anche nei tratti. Proprio di questo Web Comic, il GDR sbarcato finalmente sul PSN europeo rappresenta a tutti gli effetti la magnificazione videoludica (tema cardine delle conversazioni di Tycho Brahe e Jonathan Gabriel, i due protagonisti ed alter ego autobiografici degli autori).
    Scaricabile al costo di circa 10 Euro dal Playstation Store dell’ammiraglia Sony, il titolo targato Hothead games è il primo di una serie di episodi (di cui è già possibile scaricare il seguito sul PSN americano) strettamente connessi tra loro nella storia e persino negli elementi di gioco; dunque nonostante il prodotto in questione possa rappresentare una discreta esperienza ludica a se stante, il “to be continued” al termine dei titoli di coda “mozza” l’elemento portante dell’intera opera, ovvero la surreale trama permeata da elementi di adulto e tagliente sarcasmo. E’ doveroso inoltre sottolineare che il testo a schermo e le brevi sequenze di parlato sono totalmente in inglese (poco scolastico oltretutto, ricco di doppi sensi e frasi sibilline) e che moltissime battute e citazioni possono essere colte ed apprezzate solo dagli appassionati che seguono con costanza il fumetto online, due aspetti che potrebbero minare la popolarità e la diffusione del gioco anche tra gli amanti del genere.

    Un'avventura esilarante

    Come già sottolineato in sede di premessa, Penny Arcade Adventures: On the Rain-Slick Precipite of Darkness è un’avventura con importanti elementi da rpg giapponese, riscontrabili nella crescita del protagonista e degli altri personaggi a disposizione del giocatore (il classico party) attraverso i punti esperienza cumulabili. Il gameplay propone del resto combattimenti in puro stile Final Fantasy, con qualche licenza di originalità nel sistema dei “blocchi”, ottenibili premendo il tasto L2/R2 al momento opportuno (ovvero quando si illumina la barra d’energia sotto al nemico che attacca).
    Dopo la gustosa presentazione del gioco (che ricalca fedelmente lo stile grafico delle web-comic) si viene proiettati nello spirito “Penny arcade” grazie ad un simpatico ed agevole editor, che sebbene non disponga di un set di personalizzazione da gdr di fascia alta riesce comunque a svolgere adeguatamente il proprio dovere.
    Il protagonista vive nella città fantastica di Arcadia nei più improbabili anni ’20 che storia videoludica abbia conosciuto, dove la bucolica tranquillità viene bruscamente interrotta dall’invasione di robot deviati con preferenze sessuali per gli agrumi (?): il tutto ha inizio quando un enorme mostro meccanico (che sembra uscito direttamente dalla penna di Lovecraft) distrugge l’abitazione dello sfigato di turno (voi) mentre spazzate le foglie davanti al portone di casa, costringendovi a seguire le orme dei due loschi figuri (Tycho e Gabe) impegnati a dare la caccia a queste macchine infernali.
    La trama, che definire bizzarra è un eufemismo, porterà il giocatore ad esplorare ambientazioni e conoscere personaggi totalmente fuori di testa, in un turbinio di comicità ed irriverenza tutto da gustare, mediato soprattutto dalle conversazioni tra i vari membri del team e dalle possibilità di risposta a scelta multipla (decisamente esilaranti).
    Dal punto di vista ludico l’avventura si svolge con una linearità spesso eccessiva, con il giocatore impegnato ad indagare e scovare oggetti lungo un solco ben definito, aspetto che comunque non mina la fruibilità (poiché tutto è incentrato sul carisma del plot narrativo e dai suoi risvolti).
    Oltre all’esplorazione, necessaria a risolvere i vari casi ed enigmi che procedendo vengono proposti al giocatore, i combattimenti ricoprono un ruolo importante nell’economia generale, risultando piuttosto classici nell’esecuzione (eccezion fatta per alcuni divertenti minigiochi che si attivano con le mosse speciali) ma assolutamente divertenti e nel più puro stile “Penny arcade”.
    Le varie tipologie di nemici che si incontrano lungo la storia non presentano grande varietà, sia negli attacchi che nelle forme, ma considerando la durata dell’opera (8/10 ore in totale per portarla a termine) ed il sarcasmo che permea ogni singolo pixel si tratta di una mancanza marginale.
    Da segnalare una certa confusione nell’inventario degli oggetti utilizzabili durante gli scontri, che richiedono una certa prontezza nelle scelte e nelle strategie da attuare: si rischia infatti di rimanere “imbrigliati” nei menu a causa del poco tempo a disposizione e degli item posizionati quasi a caso negli slot.

    Povero ma con stile

    Dal punto di vista tecnico, se non fosse per lo stile inconfondibile ed il tocco artistico, Penny Arcade Adventures: On the Rain-Slick Precipite of Darkness non brillerebbe certo nel panorama delle moderne produzioni videoludiche, tuttavia la mancanza di poligoni ed effetti speciali è compensata dall’ottimo connubio tra la grafica bidimensionale e quella tridimensionale. Le ambientazioni sono disegnate sapientemente, con toni vivi ed accesi: un sorta di continuum con le esilaranti scenette d’intermezzo in due dimensioni riprese a piè pari dalle strisce online.
    Nonostante la pochezza in termini poligonali si riscontra qualche incomprensibile calo di framerate in determinate situazioni, frutto probabilmente della poca conoscenza dell’hardware da parte del team di sviluppo. Appena sufficiente il level design.
    Da sottolineare invece l’ottimo comparto d’accompagnamento audio, con una colonna sonora degna delle produzioni maggiori ed un doppiaggio in inglese d’alto livello; nulla di eccezionale invece per quanto concerne gli effetti sonori, buffi ed adeguati alla produzione ma certo non in grado di valorizzare un moderno impianto home theatre con dolby digital 5.1.

    Penny Arcade Adventures: On the Rain-Slick Precipice of Darkness: Episode One Penny Arcade Adventures: On the Rain-Slick Precipice of Darkness: Episode OneVersione Analizzata PlayStation 3Dissacrante ed irriverente come il fumetto comico da cui trae totale ispirazione, Penny Arcade Adventures: On the Rain-Slick Precipite of Darkness è una discreta avventura in grado di strappare più di qualche sorriso ai giocatori amanti degli rpg più classici, risultando praticamente irresistibile per tutti coloro che seguono ed apprezzano da anni la comicità di Jerry Holkins e Mike Krahulik. I difetti principali risiedono nella totale mancanza di una qualsivoglia tipologia di localizzazione nel nostro idioma (c’è da sottolineare che molte battute non avrebbero avuto ragione d’essere in italiano), da una linearità di fondo piuttosto marcata e dal fatto che si tratta di un’opera episodica ancora incompiuta, ricca di spunti e chicche comprensibili solo agli appassionati. Consigliato ai fan della web-comic e a chi cerca un discreto e divertente rpg senza troppe pretese nella profondità e nella tecnica, ma che fa dello stile e dell’ilarità il proprio cavallo di battaglia.

    7

    Quanto attendi: Penny Arcade Adventures: On the Rain-Slick Precipice of Darkness: Episode One

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd