Resident Evil VII Adesso online

Eternal Backlog: giochiamo a Resident Evil 7!

Recensione Pinball FX 2

Il simulatore di Flipper per eccellenza torna su XLA!

Versione analizzata: Xbox 360
recensione Pinball FX 2
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Xbox 360
Marcello Marcello "Pavo" Paolillo è videogiocatore da sempre, e da anni critico del settore; ha scritto e scrive attualmente su diverse testate online dedicate ai videogames e al cinema, passando anche per i fumetti. Pavo non è il suo nome anagrafico; ma è sicuramente il suo nome vero. Lo trovate su Facebook e Twitter.

Introduzione

I flipper da bar, oggi, sono solamente un lontano ricordo. Nati negli anni trenta in versione interamente meccanica, i flipper guadagnarono notorietà col passare degli anni, fino alla triste scomparsa dai locali pubblici verso la fine del vecchio millennio (ossia gli anni in cui fu soppiantato, soprattutto in Italia, dai videopoker e dalle Slots, ovvero i cosiddetti giochi a premio più o meno legali).
Fortuna vuole che nel 2007 ci pensò Zen Studios a portare su Xbox Live Arcade il primo Pinball FX, un interessante e fedelissimo simulatore di flipper che fece la felicità di appassionati e nostalgici delle generazioni da bar. Ad ogni modo, dopo 3 anni dall’arrivo del primo capitolo, la software house ungherese ci riprova nuovamente e torna sulla scena col sequel del suo titolo di successo, Pinball FX2 per l’appunto, il quale promette di innalzare tutte le qualità del predecessore. Non ci resta quindi che inserire la consueta monetina e iniziare a far tremare il nostro tavolo da gioco.

Quelli che al bar...

La prima cosa da sottolineare è forse anche la più importante (soprattutto per chi ha già avuto modo di cimentarsi con il precedente capitolo). tutti i tavoli disponibili per il primo Pinball FX saranno compatibili con il nuovo motore di gioco scaricabile gratuitamente dal Marketplace. Vale a dire che, nel caso aveste già acquistato Pinball FX con tavoli bonus annessi, potrete rigiocarli senza alcun problema anche in questo secondo episodio (con inoltre, tutta una serie di nuovi obiettivi da sbloccare per ogni tavolo). Tutti coloro che, al contrario, non hanno messo mano al primo simulatore di flipper targato Zen Studios, suggeriamo di prendere immantinente il pacchetto PFX Classico, che racchiude tutti i tavoli originali (vale a dire Speed Machine, Extreme Agents e Buccaneer). E non mancano ovviamente anche nuovi tavoli realizzati appositamente per questo secondo episodio della serie (Biolab, Pasha, Rome e Secrets of the Deep) acquistabili in blocco per la modica cifra di 800 Microsoft Points (per non parlare di quelli dedicati ad alcuni giochi per 360, tra cui troviamo anche il tavolo di Street Fighter). Dopodiché, ne avrete per giorni e giorni, divertendovi sul vostro tavolo preferito.
Ok, ma il gioco? La giocabilità di Pinball FX 2 si attesta su livelli realmente alti, proprio come il precedente capitolo del 2007. Il motore fisico, leggermente migliorato rispetto al passato, rende ogni collisione della biglia con gli elementi del tavolo realistica e verosimile, con i respingenti e i vari elementi interattivi dei tavoli che rispondono sapientemente ad ogni input o situazione di gioco. Ogni tiro risulterà quindi tanto imprevedibile quanto soddisfacente, regalando le stesse sensazioni provate coi veri flipper da bar.
Il sistema di controllo è affidato ai due grilletti del pad per i bumber, alla levetta analogica destra per lanciare la pallina ed a quella sinistra per gli ‘urti’ (il cui abuso manderà in tilt l’intero sistema, proprio come nella realtà). Insomma, le meccaniche di gioco sono quelle del flipper classico, con l’obiettivo primario di superare il nostro punteggio, portando a termine determinati obiettivi (riportati la maggior parte delle volte sul display in alto a sinistra), indirizzando la biglia nel punto giusto ed al momento giusto. Solo così potrete avere accesso alle prestigiose classifiche "Superpunteggio" e "Mago del flipper", le quali permetteranno di confrontarvi con i vostri amici e con tutti gli altri membri della community.

Laser Game & Co.

Ed anche a livello estetico, Pinball FX 2 farà di tutto per farsi amare da coloro che da giovani passavano al bar gran parte dei loro tempo libero: i display lampeggiare, gli indicatori luminosi, le scritte ed i punteggi e le musiche techno-pop prese di peso dalla cultura anni '90 sono tocchi di classe che renderanno l'esperienza di gioco realmente piacevole ed immersiva. Ma non solo: in aggiunta, Zen Studios ha ben pensato di far ‘partecipare’ alla partita anche i nostri Avatar di Xbox LIVE, i quali (una volta raggiunto un punteggio particolarmente alto o ad Achievement sbloccato) appariranno sul display a rimarcare i nostri progressi. Una trovata veramente carina ed in tema con lo stile della console Microsoft, seppur assolutamente ininfluente ai fini del gameplay.
Ciò che invece risulterà fondamentale, saranno le 3 tipologie differenti di modalità multiplayer (giocabili anche online) messe a disposizione dell’utente: oltre alla consueta Partita Veloce o Personalizzata su Xbox Live (che ci consentirà di battere uno sfidante casuale tra quelli disponibili), avremo anche modo di sfidare i nostri amici anche in rete locale, per competizioni all’ultima biglia (sia con schermo condiviso per 2 giocatori, che per 4 giocatori a turni sullo stesso tavolo). Ragion per cui, una volta stufi della consueta opzione per giocatore singolo, potrete tranquillamente tornare sui vostri tavoli preferiti per affrontare incredibili sessioni multigiocatore.

Pinball FX 2 Pinball FX2, nella sua semplicità, risulta essere un simulatore di flipper di altissimo livello, in grado di correggere i (pochi) difetti del predecessore, innalzando contempo a dismisura il fattore ludico e d’intrattenimento: l'integrazione del gioco con gli Avatar, la resa grafica di alto livello (complice anche un perfetto motore fisico), il costo zero per i possessori del primo capitolo, oltre ad una curata modalità multigiocatore in locale e su Xbox LIVE, rendono l’ultimo simulatore targato Zen Studios un vero e proprio gioiellino, dedicato in primis a tutti coloro che hanno nostalgia dei vecchi flipper da bar (scomparsi ormai dalla circolazione da oltre dieci anni). E per chi non lo ricordasse, segnaliamo che sono da poco disponibili anche i nuovi ed intriganti tavoli ispirati ai leggendari fumetti della Marvel Comics, grazie al divertente Marvel Pinball (prontamente recensito dalla redazione e valutato anch’egli eccezionalmente bene). Ma ora bando alle ciance e superiamo quel benedetto high score.

8.5

Che voto dai a: Pinball FX 2

Media Voto Utenti
Voti totali: 33
8.2
nd