Recensione Pocket Ninjas

Nuovi Ninja tascabili all'orizzonte

Recensione Pocket Ninjas
Articolo a cura di
Disponibile per
  • iPhone
  • iPad
  • È innegabile che gran parte dei titoli disponibili su iOS siano la perfetta sintesi di un gameplay mordi & fuggi unito ad una rigiocabilità faccio-l'ultima-e-poi-smetto. Uno dei più famosi esponenti di questa religione è stato Fruit Ninja che ha anche introdotto il sottogenere dei "cut" game, ovvero quella tipologia di intrattenimento videoludico dove le vostre dita si trasformeranno in una vera e propria lama. Mentre Halfbrick proponeva un'esperienza molto vegetariana e pacifista, Cocky Culture crea una controparte sanguinosa che vi vedrà indossare le orientali vesti di un ninja. Pocket Ninjas è disponibile sull'App Store a soli 79 centesimi e fa sfoggio della veste universale. Guardiamo insieme se si tratta di un mero clone o se può aggiungere qualcosa ad una formula più che collaudata.

    UATTÀ

    Come già anticipato, il sistema di gioco è praticamente identico a quello del capostipite del genere, se non per piccole varianti. Al vostro dito viene affidato il compito di mutilare i malvagi nemici che saltano da una parte all'altra dello stage e ai vostri riflessi quello di evitare le geisha, il cattivo sushi, le bombe e gli shuriken. La parte inedita è proprio la modalità di uccisione degli avversari, dato che per effettuare correttamente un'uccisione dovrete effettuare precisi tagli al loro corpo o addirittura decapitarli. Se poi siete così rapidi e veloci da eseguire queste azioni con particolare celerità, potrete dedicarvi allo sminuzzamento di braccia e gambe per ottenere ulteriori bonus. Sebbene inizialmente questa impresa possa risultare facile, con l'avanzare dei livelli i vostri tagli dovranno essere sempre più letali e veloci e i vostri riflessi dovranno tener conto anche della vostra presenza.


    Infatti, al contrario di Fruit Ninja, questo titolo vi posiziona fisicamente all'interno dello stage e se all'inizio può sembrare solo un fattore di abbellimento, vi accorgerete presto che uno shuriken piantato nel petto non sarà cosa buona e giusta. La vostra difesa potrà quindi articolarsi in due modi: anticipare la temibile arma colpendola con la vostra katana, o fare dei tagli che comporteranno un vostro movimento al di fuori della loro portata.

    QUENTIN NINJANTINO

    Pocket Ninjas abbandona completamente i colori vivi e il 3D del titolo Halfbrick e si veste invece di un'elegante nero che richiama le antiche vesti dei ninja. Ad onor del vero dobbiamo segnalarvi che le vere vesti di questi antichi guerrieri giapponesi non erano affatto così scure e avevano una tinta che tendeva al blu, così da mimetizzarsi meglio nella notte. Però anni ed anni di cultura cinefila hanno deviato per sempre questo fattore e difficilmente qualcuno farà un passo indietro.


    Superato questo piccolo momento di cultura, torniamo al nostro sanguinolento esecutore. Oltre alle tinte nere, l'altro colore predominante è sicuramente il rosso dei tanti litri di sangue che verserete. L'impatto visivo è molto buono, ma un po' di varietà negli avversari e negli stage sarebbe stata gradita.
    Il comparto sonoro è tipicamente orientale e non deve svolgere un gran lavoro, dato che la vostra attenzione sarà completamente dedicata alle uccisioni e allo smembramento.
    Due parole invece sulla qualità della risposta dei comandi, componente fondamentale di questo genere: il comportamento della vostra katana è ottimo e non ci siamo mai trovati ad imprecare per un taglio sbagliato. Niente da obiettare sotto questo punto di vista.

    DIVERTE?

    Cocky Culture ci offre la tipica App a prezzo minimo e a sforzo addirittura inferiore. Pocket Ninjas è un passatempo che non richiede nessun impegno e che al massimo, grazie al Game Center, vi farà rincorrere un punteggio più alto. Anche se realizzato ottimamente non rappresenta però quasi nessuna innovazione e difficilmente la vostra passione si prolungherà a lungo.


    I dispositivi Apple hanno un potenziale di gran lunga superiore a quello di cui fa sfoggio il nostro ninja, ma prendiamo atto del fatto che per molti casual gamer queste App sono un toccasana e un gradito svago per sessioni brevi. Inoltre, come già detto, l'esborso richiesto è davvero infimo e proporzionale a ciò che avrete in cambio. Se non avete mai provato Fruit Ninja e siete sicuri di preferire un braccio sanguinante ad una fetta di pompelmo, allora prendete senza indugio questo titolo. Se siete alla ricerca di un'esperienza che sprema le vostre meningi a fondo, potete passare il turno e pescare qualcosa di ben più impegnativo.

    Pocket Ninjas Pocket NinjasVersione Analizzata iPhoneCocky Culture confeziona un buon prodotto che non delude le (basse) aspettative a cui si attiene un clone di un titolo già presente sullo store. Inserisce qualche fattore nuovo, ma non innova veramente, rendendo l'acquisto consigliato solo a chi non ha l'originale. Per il resto, per 79 centesimi potrebbe rappresentare un acquisto onesto.

    6.5

    Che voto dai a: Pocket Ninjas

    Media Voto Utenti
    Voti: 16
    6.1
    nd