Recensione Pokémon Rubino & Zaffiro

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Pokémon Rubino & Zaffiro - 1772

Recensione  Pokémon Rubino & Zaffiro
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Gba
  • Gotta catch'em all

    Cosa succede se un videogioco ispira un cartone animato di fama mondiale e poi non è più al passo coi tempi? Forse si cambia gioco...ma non per Nintendo che ha deciso di far uscire altre due versioni del gdr (gioco di ruolo) più giocato dai bambini (e non solo)!
    Molte sono le novità presenti in questo nuovo titolo, che in ogni modo rispetta sempre la sua tipologia di gioco senza mai sfociare nell'impossibile.
    Ricordate la storia delle precedenti versioni, per Game Boy e Game Boy Color? NO?!?! Beh ci pensiamo noi a rinfrescarvi la memoria: in tutti i capitoli finora usciti si impersonava un ragazzo che, in un modo o nell'altro (comunque sempre entro i limiti della legalità), cerca di farsi strada nel proprio mondo, un mondo tutto colorato dove non ci sono funghetti danzanti e tartarughine oziose, ma coloratissimi e dolcissimi (si fa per dire) animaletti dalle svariate proprietà, i POKEMON!
    Benvenuto nel mondo dei Pokemon, un mondo abitato da creature che chiamiamo Pokemon. I Pokemon e gli umani convivono aiutandosi a vicenda, alcuni giocano con i Pokemon, altri li fanno lottare tra loro...” Ecco come incomincia la vostra avventura, e con queste semplici parole sarete catapultati in un mondo dove non solo dovrete giocare con i Pokemon (d'ora in poi pkmn), ma unirete l'utile al dilettevole facendoli evolvere per vincere ogni battaglia!
    Il gioco si presenta come un gdr piuttosto atipico ma facile da imparare e ben articolato: in ogni battaglia dovrete mandare sul campo un pkmn e usare una delle sue 4 mosse per togliere energia al pkmn avversario, piuttosto facile, non è vero?
    Il target per il quale è stato pensato il gioco varia dai bambini delle elementari fino agli adulti, quindi per non renderlo troppo difficile ai papà e alle mamme che si vogliono divertire, è stata escogitata un'idea semplice ma ingegnosa: come già detto, i Pokemon sono tanti e vari, hanno forme e aspetti differenti, ma tutti fanno capo ad un determinato tipo. Ci sono pkmn che rappresentano i più svariati elementi: Erba (non sono buoni per i vostri loschi scopi), Fuoco, Terra e Acqua, ma anche pkmn Uccello, pkmn Fantasma e chi più ne ha più ne metta e per vincere nel miglior modo possibile bisogna buttare in campo un animaletto del tipo opposto a quello da sconfiggere. Facciamo un esempio: dovete togliere di mezzo un pkmn di tipo Acqua, per fargli molto male dovrete usarne uno di tipo Erba che, con le sue mosse, “aspira” l'energia dell'avversario in maniera più che soddisfacente.
    In tutto potrete portare con voi un massimo di 6 pkmn, sembrano pochi è vero, ma vi assicuro che sono abbastanza per vincere in ogni incontro/scontro.
    Il vero scopo del gioco non è finirlo nel più breve tempo possibile, o sconfiggere più avversari possibili, in realtà voi dovrete riempire di dati ed informazioni di tutti i pkmn un marchingegno molto sofisticato: il Pokedex.
    Chi di voi non ha mai sentito parlare del Pokedex? Questo affascinante e magico apparecchio, è una sorta di computer palmare che immagazzina tutti i dati possibili dei pkmn catturati, altezza, peso, una breve descrizione e grazie alle prodezze del GBA ora anche i versi di questi animaletti, in più compara la loro grandezza al quella del personaggio per far capire meglio le proporzioni.
    Fin qui nulla di difficile, la vera difficoltà del gioco è proprio trovare tutti i pkmn e catturarli (non è detto che si faranno prendere facilmente), infatti molti non sono catturabili in una versione del gioco, ma lo sono nell'altra! Ecco l'ingegno Nintendo, per averli tutti dovrete scambiarli con un amico che ha la versione opposta alla vostra, un pò come un mazzo di carte da collezione o come le figurine dei calciatori, tutto questo in versione telematica senza costi aggiuntivi!
    -Ma perché limitarci qui?- hanno pensato i programmatori della Nintendo -usiamo le mille possibilità di espansione degli apparecchi Nintendo...!-; e fu così che nei giochi usciti in Giappone e in America alcuni Pokemon non si trovano in nessuna delle due versioni de gioco, ma solo utilizzando l'E-Card Reader e leggendo delle speciali carte da collezione dei pkmn, vi verranno offerte nuove battaglie con i pkmn non presenti nel gioco, in modo da permettervi di prenderli tutti. Sembra piuttosto difficile ma vi assicuriamo che è solamente costoso!
    Per molti di voi che hanno gia giocato alle altre versioni, quanto già detto potrebbe sembrare piuttosto normale, nel gioco nulla di nuovo: non è affatto così! Oltre a tutto il ben di dio già descritto, è stato implementato nel gioco un nuovo tipo di strumento, il Pokemon Navigator, in gergo PokeNav; tramite l'utilizzo di questo “aggeggio” molto avanzato sarà possibile non solo vedere la mappa, ma anche rivedere tutti gli allenatori che avete sfidato e sapere chi vuole sfidarvi ancora in nuovi, più difficili, incontri. Tutto qui? Certo che no! In questa versione del gioco è stata implementata una nuova gara, la “gara di bellezza e co. dei pkmn e delle loro mosse”: grazie ad alcuni oggettini chiamati PokeBlocks da dare ai vostri amici combattenti, potrete aumentare il loro grado di bellezza, di “fighezza” (scusate il termine ma credo sia il più azzeccato), di simpatia, di resistenza, e di dolcezza. Una volta aumentata una di queste caratteristiche sarete pronti ad iscrivervi ad un Pokemon Contest, dove verrà valutata una di queste caratteristiche (a vostra scelta) sia sul pkmn che su una delle sue mosse (sempre a vostra scelta) e, se vincerete, potrete portarvi a casa un bel premio!

    Si, ma il gioco?

    Bene eccoci a parlare del lato tecnico del gioco.
    Pokemon, come gia detto, non è un gioco che si distingue per la sua difficoltà o il suo intreccio di trame varie, bensì per la longevità che ha questo titolo, trovare tutti i pkmn esistenti è davvero difficile, si parla di circa 350 e rotti animaletti, comprese le loro evoluzioni, e di un totale di 40 ore di storia!
    I paesaggi dell'isola in cui vi trovate sono davvero vari, si va dal paesaggio marino a quello di montagna, passando per deserti, spiagge, laghetti, caverne, grandi città e, -perché no? -, anche antiche rovine!

    Grafica

    Straordinari poteri cosmici... ed uno stile piuttosto scarno! Certamente questo titolo non spreme a fondo l'hardware del GBA: i colori sono molto vivaci e anche molto vari ma certamente un titolo come questo sarebbe potuto girare tranquillamente anche su una vecchia console come il glorioso ma vetusto SNes.
    Come primo impatto, il titolo potrebbe sembrare, -come dire-, orrendo sotto questo punto di vista, ma vi assicuro che con il tempo si riescono a comprendere alcune scelte e ad affezionarsi ad altre; la grafica, eccezion fatta per quella delle battaglie, è piuttosto simile a quella delle precedenti versioni, solo con un sacco di colori in più che girano allegramente per lo schermo!
    Le immagini dei combattimenti, invece, sono state completamente ridisegnate, i dolci animaletti dalle varie forme non sono mai stati cosi belli, i disegni sono proprio quelli del cartone animato e gli effetti delle varie mosse sono davvero tanti e tutti molto curati.
    Distorsioni, ingrandimenti, giramenti, effetti plasma, in un modo o nell'altro i programmatori sono riusciti in maniere esaustiva a ricreare le varie mosse dei pkmn, sono da sottolineare effetti come getti d'acqua e fiammate superefficaci!

    Sonoro

    Altro punto a favore per l'audio: ottime le musichette, ri-arrangiate per l'occasione, in uno splendido formato midi che ricordano molto i motivetti che si sentivano sui giochini bidimensionali dei bei tempi andati, sempre a tema e orecchiabili.
    Anche gli effetti sonori non sono male, quelli delle mosse non sono molto differenti da quelli già sentiti sul GBC, ma ci accontentiamo.
    Un punto a sfavore, invece, riguardo ai versetti dei Pkmn: chi ha visto il cartone animato si è certamente accorto che questi animaletti parlano ripetendo in continuazione il loro nome (perché questo è il loro modo di esprimersi) e, sfruttando le notevoli capacità tecniche del nostro portatile, io credo che si sarebbero potuti inserire dei campionamenti di tutte le voci dei molteplici animali nella capiente cartuccia del GBA! Purtroppo i programmatori hanno preferito mantenere gli stessi versi lugubri, o meglio squallidi, della versione per una console ormai vecchia e tecnicamente obsoleta come il Game Boy Color: molto probabilmente questa scelta è stata operata anche per ovviare alle dimensioni totali del gioco: più grande = più costoso quindi in un certo senso saltiamo questa parte e chiudiamo un occhio...

    Giocabilità

    Nulla di difficile, considerando che il target principale, di questo gioco, sono i più piccoli, direi che è anche troppo facile! Ormai siamo noi, quelli più grandi che abbiamo bisogno di spiegazioni e libretti di istruzioni per capire come funziona un gioco, i più piccoli ci riescono subito! Nonostante questo la Nintendo ha voluto mantenere un livello di difficoltà piuttosto basso, senza però intaccare il divertimento in un modo che solo sei sa fare.
    Il gioco non risulta mai noioso, ed ogni tanto sarà una sfida ben gradita sconfiggere gli allenatori delle palestre, sono piuttosto difficili se non avete i pkmn esatti al giusto livello, ma non preoccupatevi, basterà allenarli per benino contro i pkmn randagi e fargli guadagnare qualche livello per poter proseguire senza problemi!

    Longevità

    Se non è un gioco duraturo questo! Trovare tutti i pkmn normali non sarà difficile, sono quelli rari che vi metteranno in difficoltà, e peggio ancora quelli che ormai fanno parte della mitologia pokemoniana (no, Pikachu non è tra questi).
    Le sfide saranno tantissime e una volta finita la storia, continuerete per giorni e giorni a girare sull'isola con l'unico scopo di trovare anche un solo pkmn nuovo da aggiungere alla lista, e chissà cos'altro vi aspetta...

    Speciale battaglie

    Anche le battaglie meritano di essere considerate a parte, perchè rappresentano il perno su cui ruota tutto il gioco e per questo sono la parte più curata dello stesso.
    Come già detto, la sola grafica delle battaglie vale l'acquisto del gioco, gli animaletti sono gli stessi che si vedono nel cartone animato, stessi disegni si intende; il background è sempre a tema, relativamente al luogo in cui vi trovate, ed è ricreato in modo piuttosto strano. Sotto ai pkmn, infatti, sono presenti dei “dischetti” di terra che rappresenteranno l'ambiente in cui vi trovare: ci sarà dell'erbetta se siete in mezzo ad un campo, della sabbia nel deserto e dei dischetti celesti con delle ondine per il mare: tutto molto bello, visti anche i loro colori pastello che danno un tocco “cartoonoso” al gioco!
    In questi nuovi capitoli sono state introdotte anche le condizioni atmosferiche, che non solo si ripercuotono sul gioco ma anche, e soprattutto, sulle battaglie, introducendo nuovi tipi di Pokemon che fanno piovere o far venire il sole a loro piacimento; pertanto anche durante le battaglie saranno presenti eventi come piogge, tormente di sabbia, sole o neve che naturalmente favoriranno alcuni tipi di pkmn a discapito di altri, a cui, per esempio, toglieranno energia come se fossero avvelenati.
    Un'altra novità significativa sono le battaglie a due: di tanto in tanto sarete chiamati a mettere in campo 2 pkmn per combatterne altri due, favorendo cosi anche il gioco di squadra! Ad usare soprattutto questa caratteristica sono i due nuovi pkmn elettrici introdotti in queste versioni, Minun e Plusle, che si aiutano vicendevolmente in questo tipo di battaglie!
    Per il resto il gioco non ha nessun'altra nota significativa, anche qui potrete dare oggetti ai vostri pkmn permettendogli di curarsi da soli; ci saranno anche le solite alterazioni degli status e vi ritroverete così a lottare non solo contro gli avversari, ma anche contro avvelenamenti, bruciori (e non di stomaco), geloni, paralizzazioni, intontimenti e perfino innamoramenti!

    Che ore sono?

    Come per i precedenti capitoli, la Nintendo ha voluto mantenere la presenza di un sistema che mantenga l'ora reale: questo sistema non c'è sembrato molto usato come nei precedenti capitoli, almeno non a prima vista, non siamo riusciti a vedere nessun evento basato sul tempo. Ci siamo però accorti che è usato per coltivare delle piantine di bacche da dare ai pkmn e per prendere determinati pkmn notturni.
    Nei giochi passati, alcuni eventi avvenivano in determinati giorni ed ore del gioco, conferendo alla componente esplorativa un elemento unico nel suo genere, che vedeva costretto il giocatore ad avere un appuntamento fisso con il gioco a determinate ore! Purtroppo come gia detto questa funzione manca in Pokemon Rubino e Zaffiro.

    Per i genitori...

    Sicuramente c'è anche qualche genitore che sta leggendo questo articolo e si starà chiedendo se è il caso di comprare al proprio figlio un gioco che vede protagonisti i suoi animaletti di fantasia preferiti: naturalmente noi non siamo dei dottori e non possiamo dirvi nulla che, forse, già non sappiate. Certamente ai bambini non farà male giocare a questo videogioco, se ne sconsiglia solo un uso eccessivamente prolungato, un pò come per tutti i videogiochi (o qualunque altra cosa): non lasciate che vostro figlio giochi tutto il giorno con il suo Game Boy, fatelo uscire con gli amici, fategli disegnare qualcosa, cercate comunque di trovargli anche svaghi diversi, permettetegli di usare questo magnifico prodotto nei momenti più noiosi della giornata, quando fate un lungo viaggio o se siete dal dottore e dovete fare un fila chilometrica, sempre che non abbia anche altre passioni come i fumetti.
    Permettetegli di portarlo a scuola (se sapete che è sicura) stando sempre attenti che lo usi solo durante la ricreazione, se anche altri suoi amici lo possiedono sarà un momento per scambiarsi i pkmn trovati o per sfidarsi in battaglie, una volta si faceva con i tappi o le biglie, poi si è passati alle carte e a quanto pare il futuro è proprio nei videogame!

    Che voto dai a: Pokemon Rubino & Zaffiro

    Media Voto Utenti
    Voti: 28
    7.6
    nd