Recensione Rally Championship

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Rally Championship - 722

Recensione Rally Championship
Articolo a cura di
Disponibile per

Introduzione

Rally Championship vi mette direttamente al posto di guida di una vettura per rally allo stato dell'arte. Dal calore soffocante dell'Africa ai laghi ghiacciati dell'Artico, dovrete avere nervi d'acciaio per dominare la gara...Fango, sudore e velocità! Ecco cosa promette il nuovo gioco della SCI.

Il gioco

Ecco a voi l'ennesimo gioco di rally, dopo World Rally Championship (il primo su PS2), Pro Rally 2002, V-Rally 3 e l'ormai imminente Colin McRae Rally 3 c'era veramente bisogno di questo Rally Championship? Non che il gioco sia bruttissimo, ma mandare sul mercato un titolo tecnicamente inferiore, sotto tutti i punti di vista, rispetto ai suoi diretti antagonisti sembra quasi una presa in giro. 25 vetture ufficiali, la possibilità di giocare in 4 tramite multitap apposito per Playstation 2, 33 livelli di gioco divisi in 6 tracciati rally non sono di certo pochi, ma se andiamo a soffermarci sulla qualità di ogni aspetto che rende un gioco un vero capolavoro caliamo inesorabilmente nella mediocrità

Grafica

Grafica

I menu per cominciare sono piuttosto semplici e spogli, privi di ogni attrazione e idea originale, con le solite modalità belle in vista, Gara veloce, Carriera, Arcade e Multigiocatore. Appena inizia la gara notate subito il livello di dettaglio delle vetture piuttosto basso per un 128 bit, anche le texture dei fondali non sono il massimo a dire il vero, ma il tutto si compatta in maniera piuttosto soddisfacente. Una cosa (forse l'unica) che invece colpisce positivamente è la fluidità e la velocità di gioco, che si posano su valori di scala sommariamente alti, nessun rallentamento (se ci fossero ci sarebbe da gridare allo scandalo) nemmeno quando si gioca in multiplayer. I tracciati sono piuttosto vari, anche se vi accorgerete che alcuni si somigliano parecchio pur essendo uno in Galles e uno in Finlandia (???!!!!?) a parte le condizioni atmosferiche e la composizione del terreno. A proposito di condizioni climatiche devo rendere degne di nota alcuni aspetti, come la neve e soprattutto la pioggia, che forma delle pozzanghere veramente realistiche alla vista, che riflettono il cielo azzurro pieno di nuvole. Ma purtroppo la cosa finisce li, perché alzerete gli stessi schizzi d'acqua sia passandoci sopra a 20 Km/h che a 120Km/h! E la cosa più ridicola è che la vostra guida non subirà alcun effetto acqua-planning, incurvata, frenata, niente di niente! Come fosse strada! Nemmeno l'effetto buca viene riprodotto! Purtroppo la cosa succede anche su tutti i terreni, guidare la macchina su ghiaccio, ghiaia, fango, asfalto e quant'altro è la stessa identica cosa! Le vetture almeno si rompono ma il motore di resa dei danni non è proprio "esaltante", anzi, farete fatica a riconoscere una botta da un graffio.

Sonoro

Direi che il sonoro in Rally Championship è irrilevante, sembra quasi non averlo. Poca differenza tra il rumore del motore di una Seat Ibiza e quello di una Opel Astra tanto per farvi un esempio, ma vale così per tutte le auto. In pista sempre i soliti rumorini, il gridolino e i fischi del pubblico, il cadere della pioggia e lo stridolio delle ruote in curva, insomma, niente di nuovo

Conclusione

In un mondo (quello dei videogiochi intendo) dove la qualità tecnica e l'inventiva diventano sempre più importanti, titoli come questo non ci fanno altro che fare dei passi indietro, non ci servono più titoli progettati per PsOne e sviluppati su Playstation 2, vogliamo di più! Vogliamo innovazione, grafica da urlo e spettacolarità! Ma purtroppo non si può avere tutto dalla vita, e "chi si accontenta gode"...."così così".

Quanto attendi: Rally Championship

Hype
Hype totali: 1
80%
nd